Biscotti senza burro: 10 ricette

Voglia di dolci coccole, ma senza grassi o calorie di troppo? Ecco 10 ricette per preparare dei golosi biscotti senza burro.

I dolci appartengono al lato goloso della vita, soddisfano la voglia di bontà, di dolci coccole che in particolari momenti della vita o nei momenti di festa sorge spontanea. Fanno bene all’umore e danno energia.

A volte però energia e buonumore sono accompagnate da grassi e calorie eccessive che, anziché fare del bene all’organismo, lo danneggiano.

Questi grassi e queste calorie eccessive vengono soprattutto da uno degli ingredienti base con il quale sonno preparati molti dolci tradizionali, il burro.

Il burro, infatti, è uno degli ingredienti più grassi al mondo. Derivato dalla parte grassa del latte vaccino di cui contiene circa l’80% della sua composizione, il burro è davvero uno degli ingredienti più dannosi per l’organismo anche se da sempre è anche uno dei più usati in molteplici preparazioni culinarie.

Ciò nonostante, nelle innumerevoli preparazioni di cui il burro è ingrediente base come i dolci (torte, biscotti), può essere sostituito da altri ingredienti a lui affini, di origine vegetale che, pur comportandosi come il burro nell’amalgamare e tenere insieme tutti gli ingredienti delle preparazioni, non risultano dannosi come il burro stesso.

Alcuni di questi ingredienti sostitutivi del burro sono l’olio d’oliva, la margarina vegetale, lo yogurt e la panna vegetale, il burro o crema di semi oleosi, la polpa di avocado, la banana, l’olio di cocco, la purea di frutta, il tofu, il miele, l’olio di mais e il latte vegetale.

A seconda del tipo di preparazione che si vuole fare, si dovrà scegliere il sostituto del burro più idoneo.

Leggi anche: Come sostituire il burro nei dolci

Preparare dolci senza burro, buoni quanto quelli tradizionali, non è solo possibile, ma può diventare uno spunto gustoso e sano per preparare biscotti senza burro magari in vista di occasioni e feste speciali.

Ecco di seguito 10 golose ricette per preparare biscotti senza burro buoni, sani, gustosi, adatti a ogni occasione.

Biscotti banana e cioccolato

biscotti banana e cioccolato

La banana e l’olio di semi sono due sostituti del burro eccezionali per la preparazione di biscotti sani e gustosi come questi. I biscotti banana e cioccolato, infatti, sono molto semplici da preparare e grazie ai “grandi assenti” come burro, uova e latte, si tratta di dolcetti deliziosi, leggeri e sani, adatti anche a chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana oppure a chi segue una dieta ipocalorica.

Biscotti ai cereali

biscotti ai cereali

Farina 00 e integrale, farina di mandorle, zucchero di canna, fiocchi di cereali, olio di mais, latte di riso, acqua, lievito… ingredienti semplici, sani, leggeri per dei gustosi biscotti senza burro ai cereali. Ci sono innumerevoli preparazioni che possono includere o meno il cacao, ma la leggerezza dei cereali rende questi biscotti buoni e leggeri sempre, ottimi da gustare in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Per la loro composizione e leggerezza sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica, inoltre non contenendo uova né burro, piaceranno molto anche a vegetariani e vegani.

Biscotti allo sciroppo d’agave

biscotti allo sciroppo d'agave

Niente burro o uova nemmeno per la preparazione di semplici e leggerissimi biscotti allo sciroppo d’agave: occorrono solo farina 00, farina integrale, sciroppo d’agave, olio di riso e un pizzico di zucchero. Una ricetta buona, sana, leggera da gustare in ogni momento della giornata e in ogni occasione in tutta sicurezza. Dieta, linea e salute sono sotto controllo.

Biscotti di frolla allo yogurt

biscotti di frolla allo yogurt

Farina, yogurt, zucchero, uova e lievito. Pochi ingredienti per dei biscotti davvero sublimi che non contengono burro, sostituito in questo caso proprio dallo yogurt che può essere tradizionale o vegetale, più leggero e adatto a chi segue diete ipocaloriche. Qualche caloria in più però qui c’è perché tra gli ingredienti sono incluse le uova, uno intero e un tuorlo, ma i grassi sono comunque limitati. Data la presenza di uova questi biscotti non sono adatti a vegani.

Biscotti di farina integrale e miele

biscotti farina integrale e miele

Farina integrale, zucchero di canna, lievito, scorza di limone, un uovo, latte e miele, qualche mescolata energica e via in forno per 20 minuti e questi squisiti e leggeri biscottini di farina integrale, senza burro sostituito dal miele, sono pronti per essere gustati. Una colazione o una merenda ora non saranno più un problema, così come grassi e calorie in eccesso. Per la presenza di uova e latte non adatti a vegani.

Biscottini alla ricotta

biscotti alla ricotta

Le ricette di dolci alla ricotta, biscotti compresi, sono davvero tante. La ricotta infatti è un latticino che per caratteristiche e sapore si presta ad essere impiegata in ricette molto diverse tra loro, senza contare che grazie al suo sapore neutro di abbina molto bene a qualsiasi ingrediente. Ricotta e cioccolato, ad esempio, sono una coppia perfetta! Preparare deliziosi biscotti alla ricotta è facile e occorrono solo della farina, ricotta, zucchero, sale, lievito per dolci, vanillina e la scorza di un limone… per chi vuole anche gocce di cioccolato. Per la presenza della ricotta (a meno che non si tratti di ricotta vegetale) questi biscotti non sono adatti a vegani.

Biscotti al cocco

biscotti al cocco

Farina di cocco, zucchero e tre albumi… tutto qui? Certo, realizzare questi morbidi biscotti al cocco, senza latte né burro è facile e veloce perché una volta montati gli albumi a neve e integrati a farina di cocco e zucchero, l’impasto è pronto per essere messo in forno e in soli 15 minuti i biscotti sono pronti. A colazione o a merenda la bontà è garantita, senza grassi nocivi aggiunti.

Biscotti al caffè senza uova né burro

biscotti al caffè

Un ingrediente che potrebbe apparire insolito per la preparazione di biscotti, rispetto a molti altri, è il caffè. Tuttavia preparare degli energici biscotti al caffè, senza aggiunta di latte, uova o burro, quindi assolutamente leggeri e vegani, è facile. Occorrono farina, caffè, zucchero di canna, olio e lievito per dolci. Dopo aver amalgamato gli ingredienti i deliziosi biscotti al caffè andranno in forno e in pochissimo tempo la colazione potrà essere servita.

Biscotti all’arancia

biscotti all'arancia senza burro

Le arance sono un frutto di stagione in questo periodo autunnale, fanno bene e sono buone; tuttavia i bambini possono non apprezzarle nel loro stato naturale o spremute, dunque perché non impiegarle nella preparazione di gustosi biscotti che di sicuro attireranno di più la loro attenzione? Naturalmente il modo migliore per preparare dolci biscotti salutari al massimo è quello di prepararli senza usare il burro. Occorrono farina, due tuorli, due arance (succo e buccia), zucchero a velo, olio, lievito e solo mezz’ora di riposo in frigorifero prima della cottura della pasta. Una delizia morbida, buona, sana, profumata e leggerissima, adatta proprio a tutti, tranne che a vegani.

Biscotti vegan al cioccolato

biscotti vegani al cioccolato fondente

Farina di mais, farina tradizionale, malto, olio di mais, acqua, sale, cremor tartaro, cioccolato fondente e se piace, cannella. Ecco ciò che serve per preparare gustosi dolci biscotti al cioccolato fondente vegani. A base di frolla fatta senza burro, questi deliziosi biscotti devono riposare mezzora in frigorifero prima di essere cotti, ma il risultato sarà ottimo, per qualunque occasione siano preparati.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare frittata vegana

Dolci senza burro natalizi

Leggi anche
Contentsads.com