Come sostituire il burro nei dolci

I dolci rilassano la mente e nutrono lo spirito, ma tutte quelle burrose bontà possono incidere sul peso. Se volete preparare delle squisitezze più sane, evitare un po’ o del tutto il burro nelle vostre ricette preferite può ridurre di molto le calorie, il grasso e il colesterolo. Ci sono moltissimi modi per sostituire le uova nelle ricette ed ecco alcune alternative più sane all’uso del burro (ottime anche per i vegani).

Salsa di mele

Salsa di mele

Usata spesso per sostituire l’olio, la salsa di mele può essere usata anche come alternativa al burro e dà il suo meglio nelle ricette di torte. Sostituite la metà della quantità di burro con la salsa di mela; se la ricetta richiede una tazza di burro, usate metà tazza di burro e metà di salsa di mela. Se non vi interessa avere un dolce più fitto e umido, sostituite tutto il burro con la salsa di mela per tagliare ancora più calorie e grassi.

Avocado

Avocado

Sostituite metà della quantità del burro con il purè di avocado (funziona bene nei biscotti e nei dolci veloci come i muffin di zucca e mele); usate lo stesso metodo che si usa con la salsa di mela. Sostituendo il burro con l’avocado, non solo si riduce il contenuto di calorie, ma si ottiene anche un dolce più morbido e umido, ed è perfetto se volete evitare il lattosio. Potete usare l’avocado al posto del burro anche se volete fare la glassa buttercream vegana.

Margarina Earth Balance

Margarina Earth Balance

Sostituite tutto il burro con la margarina Earth Balance per ridurre i grassi saturi e il colesterolo. Se usate Smart Balance anziché Earth Balance vi farà ridurre ulteriormente le calorie e sappiate che la Original Smart Balance ora è senza lattosio!

Olio di canola

Olio di canola

In alcune ricette, sostituire il burro con l’olio funziona alla perfezione, soprattutto se la ricetta richiede il burro sciolto. Provateci con le vostre ricette preferite per vedere come funziona la canola al posto del burro; preparando dei biscotti al cioccolato, sono riuscita a usare mezza di olio di canola invece che mezza di burro. Anche se ha qualche caloria in più, l’olio di canola ha molti meno grassi saturi, colesterolo e sodio.

Yogurt greco

Yogurt greco

Sostituite metà del burro nelle vostre ricette di biscotti con yogurt greco intero naturale. Per esempio, se la ricetta richiede una tazza di burro, usate mezza tazza di burro e un quarto di yogurt. Ridurrete le calorie e i grassi saturi. Provate a usare più yogurt e meno burro per vedere se la consistenza e il gusto vi piacciono. Se volete evitare il lattosio, usate lo yogurt di soia.

Purè di prugne

Purè di prugne

Usato spesso per aiutare la regolarità dei più piccoli, il purè di prugne è anche un’alternativa con meno calorie e meno grassi del burro. Qualsiasi sia la quantità di burro che la ricetta richiede, sostituitela completamente con il purè di prugne per bambini (a meno che non abbiate il tempo di farlo da voi; con sole prugne nel mixer). Questa opzione funziona bene nelle ricette con il cioccolato e la cannella.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci senza glutine per Halloween

Come arrostire una zucca e i suoi semi

Leggi anche
Contentsads.com