Black lime: cos’è, ricette e abbinamenti

Black lime: cos'è e che ricette preparare.

Cos’è il black lime? Il black lime è un limone nero che proviene dalla Persia. Esso non è altro che un limone disidratato che, mediante una particolare lavorazione, assume il colore nero. Grande quanto una pallina da ping-pong, questo limone si presta a diverse ricette e se utilizzato nel modo giusto può rendere alcuni piatti ancor più particolari e gustosi.

Black lime: caratteristiche

Il colore nero di questi lime è tutt’altro che naturale; i limoni vengono raccolti quando sono in piena fase di maturazione e successivamente vengono fatti bollire all’interno di una soluzione di acqua e sale e lasciati essiccare al sole per qualche settimana.

Il sapore del black lime è molto particolare. Questo agrume ha ovviamente il gusto del limone ma con un retrogusto ancora più acido; per questo motivo è importante dosarlo con cura così da regalare un sapore più accentuato ad alcune ricette.

Generalmente è utilizzato all’interno di preparazioni molto lunghe poiché, durante questo tempo, il limone ha la possibilità di rilasciare il suo aroma e farsi più delicato. Per questo motivo viene spesso aggiunto all’interno di ricette di stufati e brodi di carne o ancora di zuppe.

Ma il black lime è perfetto anche per la realizzazione di piatti tipicamente estivi e risulta essere in connubio perfetto con il gusto del pesce fresco poichè in grado di esaltarne il sapore in modo delicato e naturale.

limone nero

Black lime: ricette

Si è avuto modo di testare che il modo migliore per esaltare il sapore del lime nero è abbinarlo alla carne, in particolare alla carne di agnello perchè si sposa bene al suo sapore selvatico e deciso.

Ma il limone nero si può accostare anche al pesce ed in particolare si consigliano preparazioni di pesce al forno dove il black lime riveste un ruolo più che gradito. In genere questo limone e ne grattugiato sulle pietanze o in fase di cottura o una volta pronte e sarà in grado di fornire un tocco in più a ogni ricetta che ne prevede l’uso.

Di seguito sono proposte alcune ricette che prevedono l’uso del limone nero come ad esempio le linguine ai frutti di mare con black lime grattugiato a crudo, oppure agnello al black lime.

Pasta con i frutti di mare

Nel primo caso si è notato che questo alimento si sposa alla perfezione con il gusto tradizionale della pasta con i frutti di mare. In questa ricetta è possibile grattugiare un po’ di buccia di black lime a preparazione ultimata per fornire al piatto un gusto più intenso esaltandone i sapori tradizionali.
Se si è amanti di gusti ancora più particolari è possibile aggiungere al sugo di pesce anche delle zucchine tagliate finemente così da rendere ancora più saporito il piatto di pasta.

linguine ai frutti di mare

Spezzatino di agnello

Ma il black lime non solo si sposa bene al pesce, ma può essere inserito anche in preparazioni più tipicamente invernali come ad esempio lo spezzatino di agnello. In questo caso si consiglia di aggiungere il limone nero durante la fase di cottura dello spezzatino, che si sa essere abbastanza lunga, in modo tale che tutti i sapori contenuti all’interno della carne vengano esaltati dall’agrume.

spezzatino di agnello
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua beneventani: 3 proposte

Quante uova possono mangiare i bambini in una settimana: consigli

Leggi anche
Contentsads.com