Pesce spada al forno: ricetta facile e ricca di gusto

Il pesce spada è un alimento ricco di proteine, vitamine e sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio, selenio e magnesio. La sua carne, pressoché priva di spine, ha un sapore delicato ed è dunque molto semplice da cucinare, sia in padella che al forno. Agli amanti del pesce consigliamo l’abbinamento con ingredienti dal profumo mediterraneo, come prezzemolo, aglio e limone, ma anche timo e origano. Oggi vi forniamo la ricetta facile del pesce spada al forno, senza spendere più di 10 minuti ai fornelli ma con la garanzia di ottenere un secondo piatto aromatico, equilibrato e genuino. Leggete subito la nostra ricetta facile e veloce!

Ingredienti

  • 4 tranci di pesce spada
  • 100 ml di vino bianco
  • il succo di un limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • q.b. origano
  • q.b. timo
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Alto
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Diabete, Senza glutine

Preparazione

  1. Lavate sotto l'acqua corrente i tranci di pesce spada, tamponateli con la carta da cucina e teneteli da parte. Trite finemente il prezzemolo fresco con l'aglio e aggiungete al trito anche un po' di origano essiccato e timo.
  2. All'interno di una pirofila rettangolare emulsionate il vino bianco con il succo di un limone filtrato e l'olio extravergine d'oliva, immergete i tranci di pesce spada e bagnateli da entrambi i lati.
  3. Cospargete il pesce spada con il trito aromatico e lasciatelo marinare per una decina di minuti, dopodiché cuocetelo con la marinata per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Per favorire una cottura uniforme vi consigliamo di girarlo a metà cottura.
  4. Una volta cotto, servite il pesce spada accompagnandolo con la sua salsa di cottura e un contorno a piacere.
Teneri e saporiti: i tranci di pesce spada cotti al forno con la marinata mantengono intatta tutta la loro morbidezza e sprigionano un invitante profumo di mare. Sono un ottimo secondo piatto anche per chi segue una dieta ipocalorica, specialmente se accompagnati con un contorno di verdure miste cotte al vapore, mentre il suo consumo è controindicato per i bambini e le donne in gravidanza, a causa dell'elevata concentrazione di metilmercurio. Pesce spada al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com