Cacciatorini di cioccolato: ricetta golosa con biscotti secchi

Come preparare i cacciatorini di cioccolato fondente con biscotti secchi, una variante mignon del classico e tanto amato salame di cioccolato.

Stampa
Cacciatorini di cioccolato

Cacciatorini di cioccolato: ricetta golosa con nocciole


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

I cacciatorini di cioccolato sono una golosa variante in formato mignon del classico e inimitabile salame di cioccolato, un dolce tra i più amati da grandi e piccini. Per prepararli occorrono pochissimi ingredienti, tra cui il cioccolato fondente, sostituibile in parte con cioccolato al latte, burro, uova e biscotti secchi. Scoprite come ricrearli in pochissimi minuti seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.


Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi;
  • 250 g di cioccolato fondente al 50%;
  • 100 g di burro morbido;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 2 uova medie;
  • q.b. zucchero a velo per decorare.

Istruzioni

  1. Tagliate il burro morbido a pezzetti e montatelo con lo zucchero, così da ottenere una crema soffice e omogenea, a cui incorporare anche le uova a temperatura ambiente.
  2. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo intiepidire, dopodiché unitelo a filo alla crema di burro, zucchero e uova, continuando a lavorare l’impasto con una frusta.
  3. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi e incorporateli alla crema di cioccolato, così da rendere l’impasto più consistente e facilmente modellabile.
  4. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora, dopodiché modellatelo con le mani così da ottenere più salamini di cioccolato.
  5. Coprite i cacciatorini con della carta stagnola e modellateli ancora per dare loro una forma perfettamente liscia e cilindrica, dopodiché lasciateli rassodare per 2 ore in frigorifero.
  6. Prima di servirli, passate i cacciatorini di cioccolato nello zucchero a velo. Per rendere la presentazione ancora più realistica e scenografica, potete legarli con dello spago da cucina.

Note

Se non consumate latte e uova, potete preparare il salame di cioccolato vegan, altrettanto delizioso e invitante.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Duffins salati: un gustoso mix tra muffin e donuts

Millefoglie di pane carasau e pesce: ricetta veloce e raffinata

Leggi anche
Contentsads.com