Cena estiva light

L’estate porta voglia di freschezza e leggerezza: ecco tante idee per una cena estiva light buona e gustosa da portare in tavola nelle calde serate estive.

In piena estate il caldo si fa sentire e con esso anche la voglia e la necessità di sentirsi più freschi e leggeri per cui si fanno scelte precise che riguardano il modo di vestire, il modo di affrontare la giornata, il modo di svagarsi e naturalmente anche l’alimentazione.

In fatto di cibo, infatti, l’estate porta immancabilmente a riscoprire pietanze semplici, leggere, dal gusto fresco e delicato che apportino acqua, liquidi, poche calorie e grassi per sentirsi sempre leggeri e freschi.

Al mare, ad esempio, si gusta molto più volentieri un bel piatto di pesce, pesce fresco, leggero che fa bene e fa sentirsi bene, leggeri per affrontare al meglio l’intera giornata di spiaggia. E allora ecco che nascono piatti che possono essere più o meno semplici da realizzare, ma comunque sempre leggeri, poco calorici, conditi con salse agro-dolci leggere e delicate, oppure dal sapore più marcato in contrasto magari con quello del pesce più delicato, affiancati a verdure di stagione, fresche, salutari e naturalmente poco caloriche, ma comunque nutrienti.

Anche le insalate hanno grande successo in questo periodo dell’anno, soprattutto in riva al mare, ma anche a casa: di riso, di legumi, di verdure fresche e profumate, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole gustare un piatto leggero, fresco e salutare che può diventare facilmente un colorato e fresco antipasto, un primo piatto o un piatto unico per una cena o un pranzo a base di leggerezza e piacere.

La leggerezza e la freschezza tipiche dei piatti estivi, tuttavia, può essere ricercata e trovata anche nei dolci che sono assolutamente consentiti se seguono piatti unici leggeri e poco calorici.

I dolci estivi sono, infatti, leggeri e buonissimi se prepari con frutta fresca, di stagione, tropicale e arricchiti con sapori dolci delicati.

Insomma, l’estate è un periodo molto amato perché in qualche modo si riscopre il relax, la tranquillità della vacanza, la necessità di volersi bene, di coccolarsi anche attraverso un cibo sano, fresco e leggero.

Il piacere della tavola, inoltre, in estate raggiunge il massimo livello di fantasia, allegria, simpatia, con piatti coloratissimi e ricchi di sano nutrimento.

Ecco, dunque, tante idee per una cena estiva light da condividere con amici o parenti nel proprio giardino di casa, al mare o ovunque si voglia in un’atmosfera di vacanza senza fine.

Tartare di verdure

tartare di verdure

Ricetta completa: Tartare di verdure

Insalata di polpo, patate e rucola

insalata di polpo patate e rucola

Pomodori ripieni light

pomodori ripieni light

Ricetta completa: Pomodori ripieni light

Stuzzichini al melone

stuzzichini di melone

Cous cous vegetariano con curcuma

cous cous vegetariano con curcuma

Ricetta completa: Cous cous vegetariano con curcuma

Orecchiette di grano arso con gamberoni, pomodorini e rucola

Orecchiette di grano arso con gamberoni, pomodorini e rucola

Pasta integrale con melone e speck

pasta melone e speck

Insalata di riso integrale vegana con verdure

insalata di riso integrale vegan

Ricetta completa: Insalata di riso integrale vegan

Sformatino di finocchi, cetrioli e patate

sormatini di finocchi cetrioli e patate

Sformatini di bulgur con ragù di pesce

sformatini di bulgur con ragù di pesce

Ricetta completa: Sformatino di bulgur con ragù di pesce

Merluzzo al vapore con caponata light

merluzzo al vapore con caponata light

Budino cremoso al limone

budino cremoso al limone

Budino ai lamponi vegan

budino ai lamponi vegan

Ricetta completa: Budino ai lamponi vegan

Crema caramellata con mango

crema caramellata con mango

Ricetta completa: Crema caramellata al mango

Mousse allo yogurt e melone

mousse yogurt e melone
Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee cena greca in casa

Cena estiva senza glutine

Leggi anche
Contentsads.com