Idee cena greca in casa

L’estate mediterranea a casa propria? Ecco alcune idee su come preparare una cena greca in casa in modo semplice e veloce.

Cosa c’è di più mediterraneo della Grecia? Questa terra che si tuffa in un mare cristallino, teatro di antiche battaglie che hanno dato vita a poemi epici di rilevanza mondiale, culla della poesia e della letteratura più discussa e studiata al mondo, terra di civiltà e culture millenarie ancora oggi ricordate, terra di sole, mare e naturalmente centro di una cultura culinaria mediterranea invidiata ovunque.

Idee cena greca in casa

La cucina greca è tipicamente mediterranea, utilizza quasi esclusivamente prodotti mediterranei come olio d’oliva, carne d’agnello, pesce, verdure.

Una delle caratteristiche della cucina greca è quella di servire porzioni piuttosto abbondanti, da gustare con assoluta calma e tranquillità, senza fretta perché il pranzo o la cena, di festa o meno che siano, rappresentano un momento estremamente importante, anche culturalmente e socialmente, un momento da trascorrere possibilmente in compagnia.

Alla fine del pasto, infatti, uomini e donne sono soliti ballare e cantare insieme.

Quella greca è una vera cucina d’arte, realizzata con ingredienti sempre freschi conditi con l’immancabile olio d’oliva greco e il giusto equilibrio tra gli ingredienti che conduce a piatti assolutamente appetitosi, gustosi, sani.

Qualsiasi periodo dell’anno è ottimo per riproporre una buonissima cena greca in casa propria, ma l’estate è indubbiamente il periodo migliore perché i piatti estivi greci racchiudono tutta la bontà e la bellezza di questa splendida e ricchissima terra.

Ecco, allora, alcune idee su come preparare una cena greca in casa in modo semplice e veloce.

Tzatziki

Cosa c’è di meglio che iniziare la tradizionale cena greca con una delle salse greche tradizionali, il Tzatziki. Il Tzatziki è a base di yogurt e cetriolo e tradizionalmente la si gusta da sola, servita su una fetta di pita (il pane greco) oppure in accompagnamento a piatti di carne o pesce. Il suo utilizzo in cucina e il suo posizionamento nel corso di un pranzo o di una cena sono molteplici, ottima come antipasto o come contorno. In tavola questa deliziosa salsa dal gusto deciso porterà tutto il sapore della Grecia.

Ricetta completa: Tzatziki

tzatziki ricetta senza cetriolo

Melitzanosalata

Un antipasto greco non sarà mai completo senza un assaggio della gustosissima e buonissima salsa a base di melanzana (la Melitzanosalata) spalmata sopra una fetta di pita. Il suo gusto è leggermente acidulo, per questo va consumata da sola (come antipasto) oppure servita a contorno di un secondo piatto di carne per creare contrasto nel gusto. Gli ingredienti per realizzare questa salsa sono tipici della cucina greca, a partire dallo yogurt, dalle melanzane, l’olio, l’aglio, le olive nere e la menta.

Ricetta completa: Melitzanosalata

Melitzanosalata ricetta originale

Saganaki

Una ricetta greca molto gustosa, facile e veloce da realizzare e che consente di portare in tavola il tradizionale formaggio greco, la feta, servendola a fette fritte in pastella. Questa portata può essere servita tra gli antipasti, come assaggio, oppure come piatto unico. Considerato che il Saganaki è piuttosto calorico e grasso, è consigliato gustarlo con moderazione, abbinandolo a una gustosa insalata greca o a semplice verdura.

Ricetta completa: Saganaki

Saganaki ricetta originale

Insalata greca

Un piatto sano, colorato che può diventare facilmente un antipasto, un piatto unico o un contorno leggero e genuino, dal gusto assolutamente mediterraneo perché fatto solo con ingredienti mediterranei che comprendono pomodori, olive, cetrioli, insalata e, in molte versioni, il tipico formaggio greco, la feta tagliata a cubetti. Il tutto condito, naturalmente, con il tradizionale olio di oliva greco, olive greche nere, aceto, sale. Un’insalata insomma da leccarsi i baffi.

Ricetta completa: Insalata greca

Insalata greca con feta e cetrioli ricetta

Yemista

Un altro piatto gustosissimo e genuino è la Yemista, composta da pomodori o peperoni ripieni di riso e spezie. La genuinità mediterranea caratterizza questo ottimo contorno, primo, secondo piatto o piatto unico. Comunque lo si voglia considerare si tratta di un piatto davvero semplice da preparare, leggero, buono, nutriente e sano. Un’idea perfetta per mangiare sano e leggero, soprattutto d’estate quando il caldo si fa sentire e la necessità di liquidi aumenta molto.

Ricetta completa: Yemista

Gemistà ricetta greca originale

Moussaka

Il Moussaka è un primo piatto tradizionale greco che assomiglia un po’ alla parmigiana di melanzane siciliana che non prevede il pomodoro come, invece, si usa nella parmigiana napoletana. Il Moussaka greco è fatto con melanzane e carne macinata disposte a strati e completata, nell’ultimo strato, con besciamella e formaggio grattugiato. La cottura delle melanzane si può fare al forno, in padella o mediante frittura, naturalmente il tipo di cottura influenza anche le calorie del piatto, già di per sé molto ricco e nutriente. Ottimo da gustare come piatto unico o primo piatto.

Ricetta completa: Moussaka

Moussaka

Souvlaki

Il Souvlaki è il tipico secondo piatto greco, fatto con carne d’agnello, maiale, pollo oppure con il pesce in sostituzione della carne, sempre disponendo il tutto su uno spiedino, marinato e cotto alla griglia. La carne o il pesce del Souvlaki sono intervallati da verdure, come zucchine o melanzane e servite insieme a patatine fritte o alle salse tradizionali, come quelle sopra descritte.

Ricetta completa: Souvlaki

Souvlaki ricetta greca

Kontosouvli

Fratello maggiore del Souvlaki è il Kontosouvli, un altro piatto tradizionale greco a base di carne di maiale disposta su un grande spiedo di legno e cotta al forno dopo una lunga marinatura fatta con i principali sapori greci, più ricca rispetto alla marinatura usata per il Souvlaki. La carne del Kontosouvli è alternata a cipolla e pomodoro (o altre verdure), cotta e servita con le patate.

Ricetta completa: Kontosouvli

Kontosouvli ricetta

Kokoretsi

Ed è ancora la carne la protagonista di questo secondo piatto greco: il Kokoretsi. Questa volta però le parti di agnello o capra utilizzate per la preparazione del piatto sono le interiora e l’intestino tenue. Le interiora in questa preparazione sono disposte a pezzi sugli spiedini oppure macinate e avvolte (in entrambi i casi) nell’intestino tenue, quindi cotte al forno e servite con verdure, salse o altro a piacere.

Ricetta completa: Kokoretsi

Kokoretsi ricetta

Loukoumades

Infine, a conclusione di una cena greca in casa composta da pietanze semplici, gustose, alcune più leggere di altre, colorate o saporite che siano, c’è sempre spazio (o lo si deve trovare) per un buon dolce. Le Loukoumades sono uno dei dolci tradizionali greci, fatti in modo molto semplice, con ingredienti altrettanto semplici e comuni come la farina, il lievito, il latte, l’acqua, l’olio, lo zucchero. Questi ingredienti, amalgamati insieme a formare un impasto morbido e lavorabile, formano tante palline che vengono fritte nell’olio, fatte scolare e cosparse di uno sciroppo composto da zucchero, acqua, miele, in sostituzione al quale può andare benissimo anche la cannella. Queste golosità sono mediamente caloriche, come ogni dolce fritto, è quindi consigliato mangiarne con moderazione, soprattutto al termine di una cena già ricca di nutrimento.

Ricetta completa: Loukoumades

Loukoumades ricetta originale greca

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci vegani con le mele

Cena estiva light

Leggi anche
Contentsads.com