Come cucinare le uova: idee semplici e veloci

Con le uova puoi preparare moltissime ricette diverse.

Le uova sono da sempre un ingrediente versatile che si presta benissimo a vari secondi, facili da preparare, economici e soprattutto genuini. Con le uova si possono realizzare diverse ricette, tra cui anche contorni originali e sfiziosi antipasti. Se non si ha la minima idea di come consumarle, ecco qua un piccolo elenco di ricette semplici per capire come cucinare le uova.

Come cucinare le uova

Le uova sono un ingrediente semplice e versatile, si adattano a moltissime preparazioni e, anche i meno esperti in cucina, saranno in grado di cucinarle.

Hamburger con le uova

Una ricetta che piacerà molto a grandi e sopratutto a piccini, è l’hamburger con le uova, un piatto veloce da consumare come piatto unico. Gli hamburger da utilizzare sono quelli classici di carne di manzo trita, di tacchino o di pollo, ma si può variare la ricetta utilizzando quelli di origine vegetariana. La quantità degli hamburger va preso in base al numero dei commensali.

  1. Al centro, con l’aiuto di un cucchiaio va scavata una piccola fossetta che va unta con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Posizionarli sulla placca ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
  2. Infornare a forno già caldo e far cucinare circa 4 minuti per lato con funzione grill.
  3. Dividere gli albumi dai tuorli e quando gli hamburger saranno pronti, adagiarli sopra ma dopo aver spalmato un po’ di senape. In forno per altri 4-5 minuti.
  4. Posizionare sopra i tuorli e cuocere per altri 2-3minuti. Finalmente gli hamburger con uova sono pronti per essere gustati. Per chi lo desidera si può aggiungere un pizzico di sale e pepe.

Hamburger con uovo

Come cucinare le uova gratinate al forno

Un’altra ricetta molto versatile è quella delle uova gratinate, facilissima da preparare e sopratutto intramontabile. Si tratta di un antipasto classico, c’è chi lo propone anche come contorno o secondo.

  1. Per realizzare questa ricetta occorre innanzitutto lessare le uova in abbondante acqua salata e cuocere per 7-8 minuti dal momento dell’ebollizione. Per far sì che la buccia delle uova venga via perfettamente, dopo averle tolte dalla pentola, metterle in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  2. Sbucciarle, dividerle a metà e con un cucchiaino togliere il tuorlo. Con una forchetta, ridurre i tuorli a poltiglia, aggiungere sale, pepe, maionese, un po’ di panna acida e se i gusti lo consentono, anche un pizzico di paprika.
  3. Mescolare bene fino a quando il composto non diventi ben amalgamato. Riempire gli albumi con questo composto e completare con una spolverata di pangrattato, qualche fiocchetto di burro o pezzettini di emmental.
  4. Adagiare le uova su una placca ricoperta di carta da forno e infornare a 180 gradi per almeno 7-8 minuti. Per rendere più sfizioso e gustoso questo piatto, prima di infornare si possono aggiungere filetti di acciuga tagliati a metà posizionati a forma di croce oppure un condimento a piacere.

come cucinare le uova gratinate

Frittata con gli spinaci

La frittata rimane da sempre un classico piatto preparato con le uova in cui ci si può sbizzarrire con diverse varianti e se poi si cucina in forno, diventa ancora più sana e leggera. Una classica frittata è quella con gli spinaci, possibilmente freschi e di stagione, ma se proprio la si vuole preparare vanno bene anche quelli surgelati.

  1. Per realizzare questa ricetta ne servono almeno mezzo chilo che vanno puliti e lavati per bene.
  2. Metterli in padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio e con coperchio farli cucinare a fiamma bassa.
  3. Prendere sei uova, sbatterle e aggiungere mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato e spinaci che precedentemente sono stati tritati.
  4. Amalgamare bene tutto il composto e versare in una teglia oleata. Infornare ad una temperatura di almeno180 gradi in modalità statico. Far cuocere fino a quando la frittata non si sarà rappresa del tutto. Sfornare e servire sia calda che tiepida.

frittata uova e spinaci

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con riso di cavolfiore: le nostre idee

Ricetta fagottini: ricotta, funghi e prosciutto

Leggi anche
Contentsads.com