Come maturare i kiwi

Quando i kiwi sono già maturi vanno conservati in frigo ma se abbiamo bisogno di farli maturare il frigorifero è il posto meno indicato per tenerli! Dopo aver visto alcuni “trucchetti” per far maturare le banane, oggi vedremo come maturare i kiwi.

Molte persone pensano che i kiwi più duri e acerbi siano stati raccolti più di recente rispetto ai frutti più maturi. In realtà non è così! Tutti i kiwi presenti sul bancone sono stati raccolti nel medesimo giorno ma con stadi di maturazione differenti. I rivenditori, se notano che i Kiwi si vendono molto, provvedono a farli maturare artificialmente, al contrario, in periodi di scarsa vendita, i commercianti li tengono acerbi per farli durare più a lungo.

Come fanno i negozianti ad indurre la maturazione?
Saturando l’aria con del gas etilene, questo accelera la maturazione. Certo, a casa non abbiamo dell’etilene ma possiamo comunque provare ad accelerare la maturazione dei kiwi.

Come maturare i kiwi in casa
Il gas etilene, in ambienti promiscui, può accelerare la maturazione dei kiwi. Così, per maturare i kiwi basterà porli in un cesto con banane, pere e mele. Attenzione però, anche le banane inizieranno a maturare progressivamente. Quando il kiwi è ancora duro, può essere conservato in frigo per più di una settimana mentre, per farlo maturare spontaneamente potrà essere lasciato a temperatura ambiente.

Per far maturare i kiwi basterà sigillarli in un sacchetto di plastica, insieme a qualche mela. L’ambiente chiuso del sacchetto si saturerà di etilene così da accelerare il processo di maturazione del kiwi. La maturazione dovrebbe compiersi nel giro di 4-5 giorni. Un rapporto ottimale dovrebbe prevedere la presenza di 5 mele per ogni 3-4 kiwi.

Se in casa vi sono fonti di calore, potrebbe aiutare conservare i kiwi sul piano cottura, vicino al camino o ai fornelli. Il calore potrebbe agevolare la maturazione del frutto. Se volete far maturare i kiwi per preparare della marmellata o un buon dolce, potete porre i kiwi in forno non preriscaldato a 120 gradi per 10-20 minuti, in dipendenza del grado di maturazione attuale del kiwi e di quello desiderato. Per farli maturare, i kiwi vanno infornati con tutta la buccia.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare la salsiccia

Come bagnare il pan di spagna

Leggi anche
Contentsads.com