Come si intaglia la zucca di Halloween: la guida

Per una festa mostruosamente bella, non devono mancare le decorazioni, ecco perchè è importante sapere come si intaglia la zucca di Halloween.

Il mese di ottobre ricorda immediatamente la festa di Halloween, originaria dei paesi anglosassoni. La ricorrenza ha preso piede anche nel nostro paese, portando con sè tutte le tradizioni come l’ormai conosciuto “dolcetto o scherzetto”. I piccoli travestiti da streghe, fantasmi e diavoletti, bussano alle porte delle case chiedendo cioccolatini, caramelle e dolcetti vari. Esposte in casa o in giardino non possono mancare le zucche arancioni intagliate, decorate ed illuminate. E’ una tradizione da cui non si può assolutamente prescindere.
La motivazione risale ad una leggenda irlandese, in base alla quale era consuetudine intagliare diverse verdure per scacciare via il sovrannaturale. Ma come si intaglia la zucca di Halloween?

Come si intaglia la zucca di Halloween

Si è dunque capito che la zucca è la protagonista indiscussa della festa di Halloween. Infatti, la si può trovare sotto svariate forme e decorazioni, bigliettini, dolcini, maschere, nonché utilizzata per la preparazione di tradizionali ricette. Ma la sua forma tradizionale intagliata, è quella che più la caratterizza in occasione di questa ricorrenza.
I primi aspetti da valutare per creare una bella zucca di Halloween intaglia, riguardano:

  • la scelta della zucca;
  • la sua dimensione ed il suo colore;
  • attrezzatura adeguata;
  • intaglio.

Piano di lavoro e attrezzatura

Di fondamentale importanza, è la scelta del piano di lavoro e l’attrezzatura con cui meglio intagliare e svuotare la zucca. Per quanto riguarda il primo è consigliabile optare per una superficie ampia, da ricoprire con carta e plastica, per evitare di imbrattare tutto a causa degli schizzi della polpa durante la fase di svuotamento della zucca.

Successivamente, sarà opportune scegliere gli strumenti di lavoro per l’intaglio. A tal proposito, sarà necessario procurarsi:

  • una matita;
  • un pennarello nero o preferibilmente di colore scuro (il pennarello deve essere lavabile);
  • tre coltelli, rispettivamente di piccola, media e grande dimensione;
  • un cucchiaio normale ed un cucchiaio da gelato.

Recuperati gli attrezzi da lavoro, basterà prendere spunto o ricalcare modelli preimpostati, mettersi in abiti comodi e cominciare a lavorare.

modello zucca da intagliare

Tipo di zucca, dimensioni e colore

Affinché si possa ottenere un buon risultato, è consigliabile scegliere una zucca di medie dimensioni, in quanto zucche troppo grandi rischiano di rompersi durante la lavorazione ed allo stesso tempo quelle piccole sono difficili da intagliare con precisione e da scavare.

Per quanto riguarda il colore, è preferibile una zucca dall’arancione acceso. Meglio evitare zucche di colore verde o bianco, anche se è possibile utilizzarle ugualmente. Quelle di colore arancione, sono più morbide da intagliare e da svuotare della polpa. Inoltre, l’arancione intenso, renderà molto di più, specialmente se la zucca verrà utilizzata come lanterna.
La dimensione, come già detto, deve garantire una facile lavorazione, per ciò sono consigliate zucche di grandezza media, anche se non è vietato usarne di molto piccole o grandi.

tipo di zucca

Intaglio

Prima di cominciare ad intagliare la zucca, sarà opportuno pulirla con un panno umido e poi asciugarla per bene. A questo punto, con matita o pennarello nero lavabile, sarà possibile cominciare a disegnare sulla superficie della stessa i tratti del volto, non dimenticando di tracciare anche i decori sulla parte superiore della zucca, che serviranno ad intagliarla e scoperchiarla. Utilizzando il cucchiaio comune e quello per gelato, si procederà allo svuotamento da polpa e semi.

Dopo di che, sarà il momento dei coltelli, usati per intagliare i tratti del viso (occhi, naso, bocca). Per concludere, basterà rifilare i punti della zucca dove sono presenti alcune imprecisioni, pulirla nuovamente con un panno umido ed inserire al suo interno un lumino.
La zucca sarà pronta per essere esposta nella notte più tenebrosa dell’anno.

zucca intagliata

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta polenta fritta impanata: ingredienti e preparazione

Ricette con castagne lesse dolci

Leggi anche
Contentsads.com