Come sostituire la colla di pesce

La colla di pesce è una gelatina molto usata in cucina come addensante, generalmente per la preparazione di dolci. Poiché è prodotta con cotenna di maiale e cartilagini bovine, diventa un ingrediente scomodo per chi ha uno stile di vita vegan o vegetariano. Poiché la colla di pesce è necessaria per addensare e/o stabilizzare creme, gelatine, bavaresi ecc. Esiste un prodotto che possa sostituire la colla di pesce?

Come sostituire la colla di pesce, l’agar agar
La colla di pesce può essere agevolmente sostituita con l’agar agar reperibile presso erboristerie e negozi di alimentazione naturale.
L’agar agar è un composto vegetale a base di alghe che si usa come gelificante per le preparazioni dei dolci.
si vendono in polvere, in scaglie e in barrette
Il potere gelificante di 1 cucchiaino di polvere corrisponde a quello di 2 cucchiai di scaglie.
Per addensare 1 litro di liquido si utilizzano da 1 cucchiaino a 2 cucchiaini di polvere oppure da 2 a 4 cucchiai di scaglie.

Come sostituire la colla di pesce, la procedura
Per sciogliere le scaglie e barrette bisogna metterle in ammollo a bagnomaria almeno per 5 minuti. La polvere invece non si mette in ammollo, si mescola direttamente al liquido caldo, per il resto il procedimento è uguale.
In ogni caso, l’agar agar si addensa col freddo, pertanto non è opportuno fare raffreddare troppo velocemente il liquido dato che l’alga potrebbe formare grumi: se non si rassoda subito è normale: finché resta sul fuoco o molto caldo il composto rimane liquido.
Se si formano grumi oppure una volta diventato freddo non accenna a gelificare, basta rimettere il tutto sul fuoco oppure mescolare meglio.

Differenza tra colla di pesce e agar agar? Certo l’agar è un prodotto amico degli animali mentre la colla di pesce è un prodotto per il quale vi consiglio di non accertarsi sulla natura della composizione, rischiate di non mangiare più dolci!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare le conserve in casa

Come sfilettare il pesce

Leggi anche
Contentsads.com