Cozze alla livornese ricetta originale: un secondo piatto mediterraneo

La ricetta originale delle cozze alla livornese conquista con il suo sapore mediterraneo: con pomodoro, aglio e prezzemolo.

Le cozze alla livornese sono un prelibato secondo piatto con sugo di pomodoro, aglio e basilico, che si differenzia dalle cozze alla sorrentina per l’aggiunta di vino bianco. Facilissime da preparare e adatte a qualsiasi occasione: sono deliziose calde o tiepide, servite con dei crostini di pane leggermente tostato. Vediamo la ricetta originale delle cozze alla livornese, una specialità che ha i colori e i profumi del mediterraneo.

Cozze alla livornese ricetta originale

Se amate il piccante, non esitate ad aggiungete anche una punta di peperoncino alla salsa di pomodoro: le cozze alla livornese diventeranno ancor più gustose e invitanti!

Ingredienti

  • 1,5 kg di cozze;
  • 500 g di polpa di pomodoro;
  • 100 ml di vino bianco secco;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Cozze alla livornese ricetta originale

Procedimento

  1. Pulite accuratamente i gusci delle cozze aiutandovi con una spugnetta in acciaio ed eliminate con uno strappo netto il bisso. Tenetele da parte e intanto dedicatevi alla preparazione del sugo.
  2. Versate abbondante olio extravergine d’oliva sul fondo di una capiente padella, aggiungete i due spicchi d’aglio sbucciati e il prezzemolo tritato finemente. Lasciate insaporire il soffritto a fuoco vivace, unite la polpa di pomodoro e coprite con un coperchio.
  3. Fate cuocere la salsa per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto e assicuratevi che non si asciughi troppo. A questo punto, aggiustate di sale e pepe, unite le cozze e coprite nuovamente.
  4. Attendete 5 minuti affinché le valve si aprano e i molluschi rilascino la loro acqua, aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco medio per ulteriori 5 minuti.
  5. Profumate con altro prezzemolo fresco, rimuovete gli spicchi d’aglio e servite le cozze alla livornese con dell’immancabile pane casereccio.

Cozze alla livornese ricetta originale

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iginio Massari e i cremini arcobaleno: per celebrare ogni amore

Strudel di mele con Bimby TM5: tutti i passaggi

Leggi anche
Contentsads.com