Crepes senza latte: ricetta semplice e leggera

Crepes senza latte, buone, perfette per tutti!

Le crepes sono una pietanza gustosa e anche versatile, in quanto possono essere preparate sia come dolce che come salato; in genere vengono realizzate con ingredienti molto semplici come il burro la farina l’acqua e il sale. A volte per ottenere un impasto più corposo vengono aggiunte anche le uova ma esistono diverse varianti; in questa guida sarà illustrata una ricetta semplice e leggera delle crepes senza latte.

Crepes senza latte

Ingredienti

  • 400 ml di acqua;
  • 250 g di farina;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero semolato;
  • 1 bustina di zucchero vanigliato;
  • 2 cucchiai di olio vegetale;
  • 1 cuchiaio di caffè di fiori d’arancio.

Procedimento

  1. In una ciotola abbastanza capiente sbattere insieme la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e il lievito.
  2. Scavare una fontana nel mezzo e aggiungere le uova, il sale e l’olio. Battere il tutto vigorosamente con una frusta prima di aggiungere l’acqua.
  3. Una volta che l’impasto è liquido e privo di grumi, versare l’estratto dei fiori d’arancio. A differenza della ricetta tradizionale con il latte, non è necessario lasciare riposare l’impasto ma è possibile a cucinare le crepes nell’immediato.
  4. Preriscaldare la crepiera ad una buona temperatura per alcuni secondi e ungerla generosamente con un dischetto di cotone imbevuto di olio o burro, in modo che le crepes non aderiscano durante la cottura.
  5. Nel caso in cui si utilizza una padella antiaderente, non è necessario ungerla, ma basterà semplicemente farla riscaldare.
  6. Prendere un mestolo di impasto, versarlo completamente nella crepiera e distribuirlo su tutta la superficie usando un rastrello o una spatola per pancake e così via, fino a quando non sarà liscio.
  7. Disporre le crepes su una piastra piana, impilandole una sopra l’altra e coprirle con un foglio di alluminio per tenerle calde.
  8. Farcire le crepes con la marmellata
  9. E’ possibile scegliere di riempire le crepes senza lattosio con la marmellata. Sebbene la marmellata di albicocche sia la più tradizionale, tutte si collegheranno perfettamente a queste raffinate frittelle.
  10. E’ necessario semplicemente spalmare la marmellata sulla crepe con l’aiuto di un coltello o un cucchiaio, arrotolarla oppure piegarla due volte a metà, in modo che sia triangolare.
  11. Riempire le crepes con prosciutto è un’alternativa. Tra i ripieni salati più comuni per le crepes, c’è il prosciutto cotto, che è una delizia, sia per la colazione, che per la merenda, un’ottima risorsa per qualsiasi cena con gli amici. Volendo è possibile aggiungere anche qualche funghetto oppure un uovo sodo e unire dei dadini di pomodoro. Infine completare con un filo di olio di oliva e sale. Le crepes offrono infinite possibilità di farcitura, poiché l’impasto si combina perfettamente con qualsiasi tipo di ingrediente, dolce o salato.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Funghi ripieni con tonno, sfiziosi e saporiti

Pasta frolla senza burro, buona e leggera

Leggi anche
Contentsads.com