Dolci a base di veneziana: 10 idee

Dolci, dolci, dolci. Non possono di certo mancare a Natale, ma se avanzano? Ecco 10 idee per preparare golosi dolci a base di Veneziana.

A Natale si fa il pieno di dolci. Di certo non possono mancare sulle tavole natalizie di tutto il mondo dolci tradizionali della festa, dolci tipici regionali e specialità della casa, come lo sono il Panettone e la Veneziana nel milanese.

Questi due dolci potrebbero definirsi “cugini” perché molto simili nella tipologia di impasto, seppur differenti per l’assenza di uvetta e canditi nella Veneziana rispetto al Panettone. Come il dolce tipico natalizio milanese, anche la Veneziana è fatta con farina, uova, zucchero, burro e latte, cui si aggiungono vaniglia, miele e limone.

Anche della Veneziana esistono più ricette, a partire da quella originaria e passando per le numerose sue varianti nate nel tempo per rispondere alle esigenze dei consumatori in fatto di preferenze alimentari o problematiche, come l’intolleranza al glutine, a uova, ai latticini oppure a vere e proprie scelte alimentari, come quella vegana ove latte, uova, burro e tutto ciò che è di origini animali è escluso dall’alimentazione (miele compreso).

Se è vero dunque che Panettoni e Veneziane, comunque siano preparati, sono portati in tavola a Natale, è altrettanto vero che moltissimi di questi dolci tradizionali natalizi avanzano nei giorni seguenti e rimangono nelle dispense di casa per parecchio tempo perché dopo una bella abbuffata nei giorni di festa, dopo si perde quella magia del Natale e anche la gola non regge, quindi non si ha più voglia di mangiare sempre la solita Veneziana, almeno nella sua forma tradizionale.

Se ciò accade, non occorre disfarsene (sarebbe un terribile peccato!), quanto piuttosto è possibile “riciclarla”, riutilizzarla per preparare dolci diversi, con forme e consistenza differenti dalla classica Veneziana, ma fatti con gli avanzi di questo dolce.

Possibile? Certamente, esistono infatti numerose ricette di dolci a base di Veneziana facili da preparare comodamente a casa e da gustare nei giorni che seguono le feste, magari a colazione o a merenda oppure alla festa di fine anno, soprattutto se si è invitati da amici o si hanno amici a cena.

Ecco allora 10 idee di dolci a base di Veneziana assolutamente da non lasciarsi scappare.

Biscotti a base di Veneziana

biscotti a base di veneziana

Uova, farina, zucchero, mandorle e lievito vanigliato, ecco gli ingredienti per trasformare la classica Veneziana milanese natalizia in croccanti biscotti simili ai cantucci. Si tratta di una ricetta semplice che permetterà di gustare deliziosi biscotti in compagnia e di non sprecare la Veneziana natalizia avanzata.

Ricetta completa: Biscotti a base di Veneziana

Plumcake di Veneziana

plumcake di veneziana

Farina, latte, uova, lievito e Veneziana tagliata a dadini. Pochi ingredienti permetteranno di preparare un gustosissimo plumcake riciclando la Veneziana natalizia avanzata. Ottimo a colazione, a merenda o in qualunque momento della giornata, il plumcake è adatto anche ai bambini. Una variante molto golosa è quella del plumcake al cioccolato e Veneziana. Si preparare come la precedente, ma con l’aggiunta del cioccolato.

Ricetta completa: Plumcake di Veneziana

Tiramisù di Veneziana e fragole

tiramisù di veneziana e fragole

La ricetta del tiramisù è famosa, anche se molto versatile e personalizzabile. Esiste al cacao oppure con le fragole, in base alle preferenze inoltre lo si può preparare con o senza uova. Questa ricetta però ha dell’altro, al posto dei Savoiardi oppure dei Pavesini, prevede l’uso della Veneziana, tagliata a fette e unita alla crema a strati. Un dolce goloso e unico, ottimo anche per festeggiare con amici l’ultimo dell’anno.

Ricetta completa: Tiramisù di Veneziana e fragole

Sbriciolata di Veneziana

sbriciolata con veneziana

La sbriciolata è una speciale torta la cui ricetta è molto versatile perché può essere fatta con ingredienti differenti. Questa idea per riutilizzare la Venezia avanzata a Natale prevede che essa venga sbriciolata e unita alla farcia di ricotta e marmellata ai frutti di bosco, una ricetta semplice, veloce, sfiziosa, buonissima e raffinata, ideale per la colazione, la merenda o il dessert con amici. Ma di sbriciolate ne esistono tante e altrettanto buona è quella fatta con Veneziana o Pandoro al profumo di limone.

Ricetta completa: Sbriciolata di VenezianaSbriciolata di Veneziana

Muffin di Veneziana

muffin di Veneziana e cioccolato

Dolci, cremosi, soffici, morbidi, si tratta dei muffin al cioccolato arricchiti dalla Veneziana a pezzi. Veneziana e cioccolato vanno d’accordo già di per sé, ma uniti in piccoli dolcetti diventeranno un’idea perfetta per colazione, merenda e dessert dei giorni di festa. Si possono preparare con o senza burro, in versione tradizionale o light, classica o vegana.

Ricetta completa: Muffin di VenezianaMuffin di Panettone o Veneziana

French toast di Veneziana

french toast di veneziana

Un’idea pratica e golosa per gustare una colazione in stile internazionale con un buon french toast fatto in casa e realizzato con… la Veneziana. Possibile? Certo, si tratta di una ricetta semplice, veloce, da personalizzare come si preferisce, guarnendo e decorando la Veneziaa tagliata a fette con miele, frutta fresca, panna, gelato o crema.

Ricetta completa: French toast di Veneziana

Millefoglie di Veneziana

millefoglie di veneziana

Millefoglie di croccante pasta sfoglia, morbide fette di veneziana e morbida crema pasticciera. Un modo originale, ma goloso di trasformare un dolce natalizio avanzato (che sia Veneziana, Panettone o Pandoro) in un altra golosa bontà da gustare nei giorni seguenti il Natale oppure da riproporre, sotto forma diversa, agli amici durante la festa dell’ultimo dell’anno.

Ricetta completa: Millefoglie di Veneziana

Cake pops alla Veneziana o al Panettone

cake pops alla veneziana

I cake pops sono un’altra fantastica ricetta per trasformare dolci avanzati in un altro squisito dolce da gustare quando si vuole. Si tratta di un dolce non convenzionale, né tradizionale, tuttavia la ricetta dei cake pops è molto versatile, un’idea simpatica da proporre ai più piccoli che potranno realizzare, insieme agli adulti, simpatici pupazzi di neve a base di Veneziana o Panettone e cioccolato, decorandoli con piccoli elementi di pasta di zucchero.

Ricetta completa: Cake pops alla Veneziana

Sandwich di Veneziane

sandwich di veneziane

Semplici, dolci, golosi… se avete avanzato le piccole dolci veneziane riutilizzarle per creare piccoli e deliziosi panini da farcire a piacere è davvero semplice. La farcia può essere davvero qualsiasi cosa: una crema pasticciera, una dolcissima crema di cioccolato, una crema più consistente di ricotta e cioccolato oppure ancora la morbida nutella. Insomma, per questa merenda dopo le feste è proprio il caso di sbizzarrirsi con fantasia e creatività.

Ricetta completa: Sandwich di Veneziane

Cassate di Veneziana

cassata di veneziana

Come la grande cassata siciliana, anche le mini cassate di realizzano con marzapane, canditi, ricotta, cioccolato fondente, zucchero semolato, albume d’uovo, zucchero a velo e marsala, cui si aggiunge la Veneziana avanzata a Natale. In poco tempo si può preparare un dolce squisito, rivisitato rispetto la ricetta originale perché si aggiunge la Veneziana, oppure il Pandoro o il Panettone. Una ricetta semplice che permetterà di presentare a Capodanno un dolce buonissimo, senza sprechi.

Ricetta completa: Cassata di Veneziana

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare maturare i kiwi

Come cucinare le cime di rapa

Leggi anche
Contentsads.com