Dolci con lamponi freschi: 3 golosi dessert

I lamponi sono perfetti per realizzare golosi dessert di stagione.

Settembre è il mese dei lamponi: colorati e profumati invadono le nostre tavole. Sono moltissimi i piatti da poter realizzare, scopri i dolci con lamponi freschi.

Dolci con lamponi freschi, quali preparare?

Per i più golosi, rinunciare ai dolci è impossibile. Esistono però ricette più leggere e fresche, a base di frutta. Ecco come concludere dolcemente i vostri pasti, senza esagerare.

Panna cotta ai lamponi freschi

La panna cotta ai lamponi è un buonissimo dessert al cucchiaio. Per la sua facilità di preparazione e il suo aspetto semplice ma elegante, lo rendono un dolce ideale per ogni tipo di occasione!

Difficoltà: facile Preparazione: 15 minuti Porzioni: 2

Ingredienti per 2 persone

  • 250 ml di panna fresca;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 40 g di zucchero a velo;
  • mezza stecca di vaniglia;
  • un cucchiaio e mezzo di zucchero;
  • 125 g di lamponi.
  1. Per cominciare mettere 2 fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti.
  2. Incidere la vaniglia, togliere tutti i semi interni e metterli in un pentolino con la panna e lo zucchero a velo. Far scaldare a fuoco moderato mescolando finchè lo zucchero non si scioglie. Togliere dal fuoco prima del bollore.
  3. Prendere la colla di pesce ammorbidita nell’acqua in precedenza, e aggiungerla alla panna calda.
  4. Mescolare il tutto finchè la colla di pesce si scioglie completamente e il composto è ben amalgamato.
  5. Prendere due bicchieri e versare la panna cotta fino a metà del bicchiere. Dopodichè mettere i bicchieri a raffreddare in frigo per circa 3 ore.
  6. Per preparare la salsa di lamponi, lavare i lamponi, e metteteli a frullare con lo zucchero a velo e del succo di limone fino ad ottenere una purea.
  7. Poi prendere i bicchieri con la panna messi a raffreddare in frigo in precedenza e versare sopra la salsa di lamponi.

panna cotta ai lamponi freschi

Chantilly ai lamponi

Difficoltà: facile Preparazione: 15 minuti Porzioni: 2

Ingredienti

  • 40 g di zucchero a velo;
  • 125 g di lamponi;
  • 170 g di panna fresca;
  • 2 cucchiai di sciroppo di lampone;
  • un foglio e mezzo di gelatina in fogli.
  1. Per cominciare dovete mettere un foglio e mezzo di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Poi mettete lo sciroppo di lampone a scaldare in un pentolino. Dopodichè prendete la gelatina ammorbidita in precedenza, scolatela e mettetela nel pentolino con lo sciroppo caldo e mescolate finchè la gelatina non si scioglie completamente.
  3. Poi mettete la panna fresca in un recipiente freddo da freezer e montatela insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto compatto e soffice.
  4. Poi incorporate alla panna lo sciroppo di lampone preparato precedentemente.
  5. Dopodichè, prendete due coppe, versateci dentro il composto e mettetele in frigo finchè non arriva il momento di servirle.

chantilly lamponi

Gelato al lampone

Se siete amanti del gelato e del lampone questa ricetta fa per voi!

Difficoltà: facile Preparazione: 20 minuti Porzioni: 3

Ingredienti

  • 150 ml di panna fresca;
  • 125 g di lamponi freschi;
  • 75 ml di latte;
  • un cucchiaino di maizena;
  • 55 g di zucchero semolato.
  1. Per cominciare, lavate i lamponi, poi metteteli nel mixer insieme allo zucchero e il latte freddo e frullate. Contemporaneamente incorporate al composto la panna fresca e un cucchiaino di maizena. Continuate a frullare per qualche altro minuto.
  2. Dopo che il composto sarà pronto, versatelo in un contenitore e lasciatelo nel freezer a raffreddare per almeno un’ora prima del suo utilizzo. Coprite il contenitore con all’interno il gelato con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo nel freezer per 4 ore.
  3. Trascorse le 4 ore, tirate fuori il contenitore dal freezer, mettete il gelato dentro al mixer e frullatelo per qualche minuto. Dopodichè rimettete il gelato nel contenitore e nuovamente in freezer a raffreddare per circa un’ora.

gelato ai lamponi

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crema di cachi e ricotta, la nostra ricetta

Ricetta bietole rosse: 5 idee gustose

Leggi anche
Contentsads.com