Dolci di Carnevale con alchermes: 10 idee

Un tocco di coloro rosso per i dolci di Carnevale? Ecco per voi 10 ricette di dolci di Carnevale con alchermes. Forse non tutti sanno che l’alchermes o alkermes è un liquore di origine araba, acquisito prima dagli spagnoli e diffuso prima in Italia e successivamente nel resto d’Europa. L’alchermes, come sappiamo, è di colore rosso, mediamente alcolico, circa 30° ed è parecchio dolce.

Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono l’utilizzo dell’alchemes e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola. Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.

L’alchermes è un liquore ampiamente utilizzato in pasticceria per la preparazione delle bagne, per l’ammollo, per la colorazione delle basi e delle creme.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale con l’uvetta: 10 idee

Dolci di Carnevale con alchermes: 10 idee

Castagnole all’alchermes

castagnole_01La ricetta di queste castagnole rappresenta una variante delle classiche castagnole di carnevale, appunto quelle all’alchermes. Allegre, colorate e golose in molte regioni d’Italia sono meglio conosciute come Peschine. Le castagnole all’ alchermes possono essere farcite con la crema oppure con la Nutella ma sono buonissime anche semplici. Il sapore dolce dell’ alchermes le rende estremamente deliziose. Qui la ricetta completa.

Frappe all’Alchermes

frappe 1Le chiacchiere uno dei tanti tipici dolci di carnevale, conosciute con diversi nomi e da preparare in varie forme, in questa ricetta vi proponiamo l’aggiunta dell’alchermes, un liquore dal colore deciso e dal sapore fruttato. Le frappe, chiacchiere o cròstoli sono un dolce tipico carnevalesco. Vengono chiamate chiacchiere in Sicilia, Campania, Lazio, Sardegna, Umbria, Puglia, Calabria e nel milanese, mentre il termine frappe è tipico dell’Italia centrale.Qui la ricetta completa.

Pesche dolci all’alchermes

Finte-pesche-dolcirofumate-all-archemes-step2Le pesche dolci ripiene sono formate da una pasta biscotto morbida, suddivisa in due semisfere, ripiene di crema pasticcera.Sono dei dolcetti golosi perfetti per la merenda di Cranveale. Le peschine dolci dopo essere state farcite, vengono immerse nel liquore alchermes e fatte rotolare nello zucchero semolato per ottenere l’aspetto simile a quello della buccia di una pesca. Qui la ricetta completa.

Rotolo di Carnevale all’alchermes

32_250_--Il rotolo di Carnevale all’alchermes è una ricetta dolce davvero golosa, pan di spagna arrotolato e farcito con una morbida crema. Un dolce leggero e gradevole ed anche facile da preparare. Qui la ricetta completa.

Biscotti crepati all’alchermes

biscros2Dei biscotti “crepati” ne esistono di tantissime versioni! Al limone, al mandarino, al caffè, gusti molto classici. I Biscotti crepati all’alchermes sono graziosi dato il loro colore rosa intenso. Qui la ricetta completa.

Ciambelle all’alchermes

IMG_5643-2Le ciambelle all’alchermes sono soffici, delicate, gustose. Una volta preparata la pasta e creato le ciambelle, vanno immerse in una ciotola con l’alchermes e poi ripassate nello zucchero, ecco perché in alcune regioni si chiamano ciambelle granulate. Qui la ricetta completa.

Castagnole con crema

iLe castagnole sono piccole palline dolci con un morbido ripieno: si possono cuocere in forno oppure gustare fritte. Tipiche della Romagna, le castagnole sono delle frittelle dolci, della grandezza di una castagna, tipiche del periodo di Carnevale. Ripiene con crema pasticcera o al cioccolato. Qui la ricetta completa.

Torta di mele e alchermes

torta_mele_e_alchermesSe siete amanti delle torte di mele, non potete non provare anche questa versione: la torta mele e alchermes. Il liquore alchermes, oltre a dare un bel colorito rossastro, dona anche un sapore e un aroma veramente particolare. La torta di mele e alchermes è senza burro. Qui la ricetta completa.

Zuppa inglese

1057-zuppa-inglese-dolce-con-crema-cioccolato-e-savoiardi-nellalchermes-ricetta-dolceLa zuppa inglese è dolce più tipico e goloso che troverete in Emilia Romagna. È una combinazione di strati di pan di Spagna (o savoiardi) imbevuto nell’Alchermes che si alternano a due tipi di crema pasticcera, una gialla classica e una al cacao. Qui la ricetta completa.

Cenci di carnevale con ricotta e alchermes

tortelli-dolci-ricotta-e-alchermes-giallo-zafferanoI Cenci ,gli strufoli e i tortelli ripieni sono i tradizionali dolci toscani di carnevale. I Cenci sono una variante delle chiacchiere, così chiamati per la loro forma che ricorda pezzi di stoffa.Gli ingredienti di base sono per lo più simili ,e vengono chiamati con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con lievito madre:10 idee

Dolci di Carnevale con farina integrale: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com