Dolci di Carnevale con l’uvetta: 10 idee

Se hai amici che vanno matti per i dolci di carnevale con l’uvetta e sei alla ricerca di qualcosa di speciale da preparare ecco una selezione di gustosissimi dolci di carnevale con l’uvetta. Tanti, tantissimi sono i dolci da preparare per il periodo di carnevale, tradizionali e non, ricette originali ed originali rivisitazioni.

Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola. Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.

Prima di andare a scoprire le 10 golose ricette dei dolci di carnevale con l’uvetta, un consiglio per utilizzare al meglio l’uvetta nei dolci. Se l’uvetta scende.…se dovete incorporare l’uvetta nell’impasto mettetela prima in forno per qualche minuto a bassa temperatura, riscaldandola non si depositerà così facilmente sul fondo della torta. Potete anche passarla in acqua calda per pochi minuti prima di utilizzarla. Oppure infarinarla prima di unirla all’impasto. Se fosse un’impasto molle basterà spargere l’uvetta in superficie.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale con foto: 10 idee

Frittelle con uvetta

ccccLe frittelle con uvetta sono un dolce tipico della tradizione italiana. Vengono preparate in occasione del Carnevale e sono soffici e morbide. Semplici e rapide da preparare, vanno mangiate ancora calde dopo averle spolverizzate con zucchero semolato o zucchero a velo. L’uva sultanina è un alimento sano e gustoso, ricca di potassio, ferro, calcio e fruttosio. Qui la ricetta completa.

Tortelli con uvetta

shutterstock_362644688-690x460I tortelli con uvetta al profumo di arancia sono delle frittelle tipiche del periodo di Carnevale che sprigionano un delizioso profumo di arancia e racchiudono un soffice cuore pieno di morbida uvetta. Sono estremamente facili e veloci da preparare e questo rende queste frittelle una perfetta idea, sbrigativa e d’effetto, da preparare per le cenette in compagnia e per le feste in maschera dei bambini. Qui la ricetta completa.

Fritole veneziane

fritole6Le fritole veneziane sono le tipiche frittelle di Carnevale che di trovano ovunque a Venezia durante Carnevale. Queste deliziose frittelle di carnevale, leggere e fragranti, vengono arricchite da uvetta sultanina, spesso anche pinoli e talvolta farcite con crema pasticcera. L’impasto di queste frittelle di carnevale si prepara con lievito di birra, uova e tanto latte quanto basta per ottenere una pastella piuttosto soda; il tutto va fatto poi lievitare per circa un’ora e mezzo e fritto a cucchiaiate nell’olio bollente. Qui la ricetta completa.

Friciò piemontesi

frittelle-con-uvettaI friciò piemontesi sono undolce fritto da gustare in occasione del Carnevale. Molto simili alle castagnole, si differenziano da questi dolci marchigiani perché dentro sono ripieni di uvetta. Facili e veloci da preparare, sono anche buonissimi da gustare. I friciò si gonfieranno e si gireranno da soli. Il segreto sta nel friggerli pochi per volta e sempre in abbondante olio. Appena saranno diventati ben gonfi e dorati, scolateli e adagiateli su della carta assorbente. Vanno serviti subito spolverizzandoli con lo zucchero a velo. Qui la ricetta completa.

Frittelle di mele con uvetta

Frittelle-di-mele-71587-3Le frittelle di mele e uvetta sono dei dolcetti fritti realizzati con un impasto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da cubetti di mela e uvetta che le rendono umide e soffici al punto giusto. Potete realizzare le frittelle di mele nella forma che vi piace di più visto. Qui la ricetta completa.

Millefoglie palermitane

PhotoGrid_1446910076929Le Millefoglie Palermitane sono un dolce lievitato tipico della tradizione siciliana, della zona di Palermo in particolare. La versione classica prevede il solo utilizzo dell’uva sultanina, in questa ricetta la farcia è stata arricchita con un poco di burro fuso, zucchero di canna e cannella. E’ possibile anche aggiungere crema pasticcera o sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Bomboloni con uvetta

Bombolone di Carnevale veganoI bomboloni con uvetta sono una variante dei golosissimi e famosi dolci di origine austriaca-bavarese. Ottimi caldi spolverati di zucchero a velo o farciti con crema pasticcera o al cioccolato.Per rendere più caratteristici i bomboloni potete aggiungere all’impasto 50 grammi di uvetta passa, spolverandoli poi a lavoro terminato con lo zucchero a velo. Questa variante è perfetta per Carnevale! Qui la ricetta completa.

Frittelle di riso e uvetta

intro_frittelle-uvetta1-980x400Le frittelle di riso e uvetta sono un dolce toscano tipico di San Giuseppe anche se, si preparano in diverse regioni di Italia anche in ocasione del Carnevale. Si tratta di frittelle dolci fatte di riso cotto nel latte aromatizzato con limone a cui si aggiunge spesso l’uvetta. Qui la ricetta completa.

Ciambelline di patate e uvetta

ciambelle-di-patate-con-uvetta-725x545Le ciambelline di patate e uvetta sono un dolce tipico della tradizione culinaria marchigiana. Sono ciambelle fritte a base di patate dall’ impasto morbidissimo.Sono ciambelle fritte a base di patate dall’ impasto morbidissimo. Qui la ricetta completa.

Sbrisolona di mele con uvetta

sbrisolona-alle-mele-780x340La sbrisolona alle mele con uvetta è una variante della classica torta di mele. Un mix tra una torta di mele, uno strudel e una crostata. La Sbrisolona è un tipico dolce della città di Mantova. La regola vuole che vada mangiata a pezzi e non a fette. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con foto: 10 idee

Dolci di carnevale con marmellata: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com