Dolci di carnevale con la crema: 10 idee

I dolci di Carnevale sono l’anima della festa. Coriandoli, stelle filanti, mascherine sono d’obbligo nel giorno più grasso dell’anno, ma che festa sarebbe senza dolci?

A Carnevale ci si maschera, si fanno scherzi, ci si lascia andare mostrando il lato comico, fantasioso si sé, come mai durante tutto l’anno, insomma si esce un po’ dagli schemi, si superano confini, si va oltre anche in fatto di dolci.

Le regole che tutto l’anno si impongono, le diete, le limitazioni in cucina a Carnevale sono dimenticate (salvo naturalmente quelle che aiutano a vivere sano chi purtroppo soffre di intolleranze o diabete) e si lascia spazio al gusto, alla golosa bontà di dolci di ogni genere.

Tra tutti i dolci di Carnevale che si preparano in questa occasione, i dolci con la crema sembrano avere spesso la meglio su altri perché la crema contribuisce ad aggiungere sapore, a creare dolci contrasti e a dare risalto al dolce stesso.

Esistono molte ricette di dolci di Carnevale con la crema, alcuni sono più noti, altri rappresentano varianti di ricette esistenti, personalizzate secondo gusti ed esigenze culinarie di ognuno. Il bello è scoprirle tutte per preparare ogni anno un nuovo sfizioso e golosissimo dolce.

Dolci di carnevale con la crema: 10 idee

Dolci di Carnevale: Bomboloni alla crema di arance senza glutine

Bomboloni alla crema di arance senza glutine

Soffici, gustosi, golosi. I Bomboloni alla crema di arance senza glutine sono un’ottima soluzione per chi ha voglia di un dolce classico di Carnevale, ma è intollerante al glutine.

Questi bomboloni, oltre ad essere senza glutine, sono anche super profumati grazie a una ricetta semplice, veloce e super-golosa!

Ricetta completa: Bomboloni alla crema di arance senza glutine.

Leggi anche: Dolci ci Carnevale per celiaci: tutte le ricette.

Dolci di Carnevale: Castagnole alla crema

castagnole

Le Castagnole alla crema sono una variante golosa delle tradizionali castagnole di Carnevale.

Ancora più morbide e sfiziose, soprattutto per i bambini, se al posto della crema pasticciera sono riempite con la crema alle nocciole.

Le ricette delle Castagnole preparate per Carnevale in tutta Italia sono tantissime, secondo tradizionali locali anche molto diverse tra loro. In genere si tratta di ricette sempre molto facili da realizzare, dal risultato davvero sensazionale, come questa.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Castagnole con crema pasticciera

castagnole con crema pasticciera

Le Castagnole con crema pasticciera sono uno dei dolci carnevaleschi tradizionali emiliani poi diffusisi in tutta Italia.

Morbide, soffici nell’impasto, ma assolutamente cremose nella farcia a base di crema pasticciera, naturalmente arricchite da decorazioni colorate a tema.

La ricetta originale delle Castagnole emiliane è di media difficoltà, ma vale la pena provare a prepararle perché il risultato è eccezionale!

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale con crema: Ravioli dolci ricotta e cioccolato

ravioli dolci di carnevale alla ricotta

I Ravioli dolci ripieni di ricotta e cioccolato sono una prelibatezza cui è difficile rinunciare, soprattutto a Carnevale quando le rinunce sono messe al bando.

La croccantezza della pasta che racchiude il morbido ripieno di crema di ricotta e cioccolato rendono questo dolce sublime, assolutamente da provare a fare per una merenda di Carnevale sfiziosa.

Ricetta completa: Ravioli dolci ricotta e cioccolato.

Dolci con la crema: Zeppole di Carnevale con crema chantilly

zeppole di carnevale con crema chantilly

Le Zeppole di Carnevale con crema chantilly sono una variante interessante delle classiche zeppole.

La pasta è praticamente uguale a quella dei bignè, ma una volta fritte, le zeppole accoglieranno un abbondante ripieno di crema chantilly, una crema delicata e raffinata, dal gusto dolce ed elegante.

Qui la ricetta.

Frittelle ripiene di crema al cioccolato

frittelle ripiene di crema al cioccolato

Le frittelle sono un dolce tipico di Carnevale. Si possono gustare vuote oppure ripiene di crema.

La ricetta delle frittelle ripiene di crema al cioccolato è davvero golosa e renderà le piccole palline di pasta fritta in olio ancora più amate da grandi e bambini.

Tanti sono i modi di prepararle, l’importante è che l’impasto sia morbido così che appena entri a contatto con l’olio si gonfi a formare delle palline.

Qui la ricetta.

Dolci con la crema: Krapfen ripieni di crema alla Nutella

krapfen di carnevale ripieni di crema alla Nutella

I Krapfen, anche conosciuti come Bomboloni di Carnevale, si possono preparare in molteplici modi diversi, tra cui vuoti o con differenti creme (pasticciera, chantilly, al cioccolato, alla Nutella).

La ricetta dei Krapfen ripieni con crema alla Nutella è molto semplice da realizzare anche se richiede un po’ di pazienza per la lavorazione. Il Carnevale si avvicina, ma con un po’ di organizzazione e di tempo a disposizione, si potranno realizzare golosissimi krapfen ripieni della più deliziosa e sublime crema che esista al mondo per una merenda davvero deliziosa.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale: Bignè con crema al pistacchio

bignè con crema di pistacchio

Deliziosi, golosi, cremosi. Si tratta dei bignè con crema al pistacchio ricoperti di cioccolato.

I bignè sono preparati spesso per festeggiare compleanni, occasioni speciali o semplicemente per gustare un momento di squisita dolcezza a merenda. Alla crema pasticciera, al cioccolato, alla crema chantilly, alla ricotta… ce n’è davvero per tutti i gusti, ma questi bignè con crema di pistacchio sorprenderanno tutti gli amanti di questo dolce. La morbidezza della crema di pistacchio unita alla croccantezza del bignè con il topping di cioccolato che crocchia al primo morso, è semplicemente irresistibile.

Preparare questi bignè è un po’ laborioso e richiede un po’ di tempo, ma giocando d’anticipo rispetto alla festa, il risultato è garantito e la merenda di Carnevale non sarà mai stata tanto apprezzata.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale con la crema: Cheesecake ricotta e cioccolato

Cheesecake ricotta e cioccolato

Un abbinamento classico, ma sempre vincente quello di ricotta e cioccolato per un dolce davvero sublime. L’unione fa la forza e in questo caso è proprio così: la deliziosa Cheesecake ricotta e cioccolato è proprio un dolce vincente da portare in tavola nelle occasioni importanti e in quelle allegre, come il Carnevale.

In questo caso, in aggiunta alle gocce di Cioccolato che cadono a pioggia sulla superficie della torta, si potrebbero spargere anche le coloratissime codette di zucchero… via libera alla fantasia e buona merenda!

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale con la crema: Cheesecake di Carnevale alle Chiacchiere

Cheesecake di carnevale alle chiacchere

Il Cheesecake di Carnevale alle Chiacchiere è senza dubbio un dolce molto originale che sostituisce la classica base della torta con le chiacchiere che si trasformano in contenitore per un delizioso ripieno di ricotta e panna.

Un dolce sfizioso, gustoso, leggero anche grazie alla cottura al forno delle Chiacchiere. Un’idea innovativa, fantasiosa e colorata che renderà la merenda di Carnevale divertente e golosa.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale senza uova al forno: 10 idee

Come cucinare le cime di rapa

Leggi anche
Contentsads.com