Dolci di Carnevale con le mele: 10 idee

Coriandoli, maschere, sfilate di carri, feste e naturalmente tanti dolci. A Carnevale oltre alle maschere, ai coriandoli ed alle stelle filanti non possono assolutamente mancare i classici dolci di Carnevale.

Diverse sono le ricette dei dolci di carnevale che vedono la mela come ingrediente e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola. Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.

Oltre ai tradizionali dolci di carnevale con alchermes, possiamo sperimentare anche i dolci di carnevale con farina integrale per la preparazione di dolci più leggeri ma pur sempre gustosi. Tra i dolci di Carnevale con le mele troviamo le frittelle, ma sono davvero numerose le varianti di dolci dove nel corso del tempo è stato aggiunto l’ingrediente mela.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale con farina integrale: 10 idee

Dolci di carnevale con le mele: 10 idee

Torta di mele e alchermes

torta_mele_e_alchermesSe siete amanti delle torte di mele, non potete non provare anche questa versione: la torta mele e alchermes. Il liquore alchermes, oltre a dare un bel colorito rossastro, dona anche un sapore e un aroma veramente particolare. La torta di mele e alchermes è senza burro. Qui la ricetta completa.

Ravioli di Carnevale senza uova e burro

Ravioli dolci al forno veganiI ravioli di carnevale senza uova e burro, solitamente sono fritti, ma in questa ricetta sono cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata di mele e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato. Qui la ricetta completa.

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella veganeSicuramente un dolce di Carnevale un pò diverso rispetto a quelli tradizionali, ma indubbiamente buonissimo, le ciambelle integrali al forno alle mele e cannella. La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.

Scrigni di mele

Scrigni-di-MeleGustosi, raffinati e originali, gli scrigni di mele sono una leccornia adatta a ogni tipo di occasione e a ogni periodo dell’anno. Questi dolci, particolarmente coreografici, sono ottimi in qualsiasi momento della giornata soprattutto a fine pasto per via delle proprietà digestive delle mele, già note e ampiamente decantate ai tempi dei Romani. Qui la ricetta completa.

Ciambelline di Carnevale alle mele

ciambelline-dolci-non-fritteDavvero gustose queste ciambelline di carnevale alle mele, tipiche del periodo carnevalesco, ma in questa versione senza burro e senza olio. Le ciambelline inoltre non sono fritte ma cotte al forno. Qui la ricetta completa.

Torta di mele e ricotta

torta_mele_bigCome si fa a dire di no ad una morbida fetta di torta di mele e ricotta?La torta di mele e ricotta è semplicissima da preparare e può essere personalizzata utilizzando anche altri tipi di frutta, come pere o banane. Qui la ricetta completa.

Sfogliatine di mele

IMG_23311Le sfogliatine ripiene di mele e marmellata sono un delizioso dolce dal tono delicato, adatto ad ogni occasione. Le sfogliatine di mele sono dolcetti molto delicati, delizie da assaporare a colazione o a merenda, veramente molto semplici da preparare. Qui la ricetta completa.

Dolcetti con le mele profumati con cannella

dolcetti mela 010La mela è uno dei frutti più versatili e utilizzati in cucina. La classica torta di mele della nonna, lo strudel, l’apple pie americana e tantissime altre ricette per utilizzare al meglio le mele. Ecco la ricetta per preparare dei profumatissimi dolcetti con le mele alla cannella, semplici da realizzare. Qui la ricetta completa.

Pancakes con le mele

1295592I pancakes con le mele sono delle frittelle golosissime e deliziose perfette per tutta la famiglia. I pancake alle mele fanno parte della tradizione della cucina americana almeno nella versione originale che però prevede lo sciroppo d’acero e non il miele, questa nostra con le mele è una variante buona e dolce. Qui la ricetta completa.

Muffin con le mele

come-preparare-i-muffin-alle-meleI muffin con le mele sono dei morbidi dolcetti alla frutta con morbidi pezzetti di mele all’interno, aromatizzati alla cannella. La varietà di mela adatta per fare i dolci è la Renetta, in cottura la polpa diventa dolcissima cedendo il sapore leggermente acidulo; in alternativa vanno bene anche la Stark Delicious o la Fuji. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale per bambini col bimby: 10 idee

Come fare le tagliatelle dolci di carnevale senza glutine

Leggi anche
Contentsads.com