Dolci di Carnevale con farina integrale: 10 idee

I dolci di Carnevale sono davvero sfiziosi e ottimi, buonissimi da gustare durante un party in maschera, coperti di zucchero a velo o di miele. I dolci di Carnveale sono anche alcuni fra i dolci più grassi e ricchi di calorie. Come fare allora? Perchè non provare a realizzare dei dolci di Carnvale con farina integrale? Ecco allora come rendere chiacchiere, struffoli e castagnole leggere, ma ugualmente ottime.

Numerosissime le ricette dei dolci di carnevale che prevedono l’utilizzo della farina e che possiamo preparare facilmente in casa, così da portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola.

Il segreto sta nel limitare il grasso sostituendo il burro o la margarina con l’olio, sostituire la farina 00 con quella integrale, molto più digeribile, prediligendo la cottura al forno.I dolci cotti al forno infatti sono meno grassi, più leggeri e digeribili. Scopri come realizzare 10 dolci di Carnevale con farina integrale croccanti e caldi.

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con Alchermes: 10 idee

Dolci di Carnevale con farina integrale: 10 idee

Castagnole con farina integrale

FrituleLe Castagnole sono un dolce tipico del Carnevale e vengono preparate in diversi modi, sia con farina che con ricotta, aromatizzate con liquori o non. vi presentiamo una nuova ricetta per preparare le Castagnole di Carnevale con farina integrale. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere di Carnevale con farina integrale

chiacchiere-integraliLe chiacchiere sono uno dei dolci più amati del Carnevale. Molto spesso vengono fritte ma esistono anche le chiacchiere al forno da preparare secondo la ricetta originale a base di uova, farina e zucchero o in una delle numerose varianti. Se volete alleggerire la classica preparazione delle chiacchiere di Carnevale fritte, provate a cuocerle al forno come alternativa light da sperimentare per ottenere comunque delle chiacchiere dolci e croccanti. Qui la ricetta completa.

Struffoli di Carnevale con farina integrale

struffoli 1 300x180

La risposta del Sud alla cicerchiata è costituita dagli struffoli, all’apparenza i due dolci sembrano sembrano identici, ma in realtà hanno delle notevoli differenze, a partire dagli ingredienti e dalla presentazione del piatto. Gli struffoli napoletani vengono guarniti con “cannulilli” e “diavulilli” colorati. A Napoli gli struffoli vanno di moda a Natale, mentre nelle altre regioni italiane sono un dolce tipico di Carnevale. Vediamo allora come preparare questa dolce ricetta di Carnevale con la farina integrale.Qui la ricetta completa.

Castagnole all’arancia e gocce di cioccolato

DSCN0238Una ricetta speciale per preparare delle castagnole integrali all’arancia e gocce di cioccolato soffici e friabili veloci. La ricetta è davvero semplicissima e veloce, profumata all’arancia ed ingolosita dal connubio perfetto delle gocce di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Biscotti con farina integrale e cioccolato

biscotti-con-farina-integrale-e-cioccolato-620x350

I biscotti con farina integrale e cioccolato, sono semplici e si realizzano davvero con pochi ingredienti. Una volta pronto l’impasto meglio porlo in frigo per trenta minuti a rassodare, salvo poi tirarlo fuori e stenderlo senza problemi ricavando i biscotti con le apposite formine. In questo caso il composto viene ingolosito con delle scaglie di cioccolato, ma una valida alternativa è rappresentata dall’uvetta o dai pinoli. Qui la ricetta completa.

Trancetti con farina integrale

trancettiI trancetti con farina integrale sono veloci da preparare perché non devono lievitare, una volta cotti si possono tagliare a quadrotti e conservare in una scatola di alluminio. Va bene qualsiasi marmellata, si possono togliere le mandorle e aggiungere noci e nocciole. La farina integrale dona una nota rustica e croccante. Qui la ricetta completa.

Scroccafusi con farina integrale

image1Nelle Marche non è Carnevale senza scroccafusi. Sono delle palline di pasta lessate in acqua bollente e poi fritte, spolverate di zucchero e bagnate con alchermes. Le radici di questa ricetta sono antiche e legate al mondo rurale. Ancora oggi si tramanda di generazione in generazione seguendo fedelmente l’antica procedura. Sono croccanti e non a caso il loro nome deriva dal suono dello scrocchiare di questi dolci sotto i denti al momento dell’assaggio. Qui la ricetta completa.

Frappe integrali

chiacchiere-veganLe frappe sono il dolce più caratteristico del Carnevale. Le frappe sono croccanti e delicate sfoglie tipiche del periodo di Carnevale e sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte Qui la ricetta completa.

Chiacchiere integrali in maschera

Chiacchiere in maschera vegane

Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci integrali alla marmellata

ravioli-di-carnevale-al-forno-780x648Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi ravioli dolci integrali alla marmellata dolci al forno preparati con marmellata brusca di prugne o mostrada, a seconda dei gusti. I ravioli dolci di carnevale oltre che con la marmellata che si preferisce si possono farcire anche con crema pasticcera, confettura o Nutella. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale con alchermes: 10 idee

Dolci di carnevale per diabetici: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com