Dolci di carnevale con marmellata: 10 idee

Il carnevale è arrivato e come ogni anno è un tripudio di dolci e colori. Carnevale non è solo la festa delle maschere ma è anche la festa dei golosi! Sono tantissimi infatti i dolci di carnevale che si possono preparare in questo periodo. E tantissimi sono gli ingredienti da utilizzare di volta in volta per rendere sempre diverse le vostre preparazioni.

E’ davvero impossibile resistere alla bontà dei dolci di carnevale!

Oggi vi porteremo alla scoperta di gustose ricette con 10 idee per preparare squisiti dolci di carnevale con la marmellata. Ricette perfette per tutti i golosi che non amano particolarmente le creme ma che non vogliono rinunciare al gusto.

Pronti a prendere nota?

Dolci di carnevale con marmellata: 10 idee

La marmellata è un ingrediente perfetto per preparare dolci golosi ma non eccessivamente calorici. Certo, tutto dipende dalla modalità di cottura del dolce, ma sicuramente la marmellata di frutta ha un apporto calorico di gran lunga inferiore rispetto a quello di crema pasticciera e creme spalmabili. Inoltre le marmellate essendo prive di latte e uova sono perfette per la preparazione di dolci da far gustare anche a chi è affetto da fastidiose intolleranze alimentari.

Infine, l’ampia scelta di frutti e quindi di gusti di marmellata, fa sì che si possa disporre ogni volta di un ingrediente nuovo, perfetto per reinventare anche le ricette più tradizionali e consolidate.

Siete pronti a fare un dolce viaggio alla scoperta delle migliori ricette per preparare deliziosi dolci di carnevale con la marmellata?

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con patate: 10 idee

Bugie ripiene di marmellata

Bugie ripieneLe bugie sono uno dei dolci più tradizionali del carnevale. Nella loro versione ripiena sono ancora più golose! Secondo la versione classica della ricetta delle bugie ripiene di marmellata è d’obbligo l’utilizzo della marmellata di albicocche, in alternativa potrete scegliere il gusto che più vi piace. Qui la ricetta completa.

Castagnole alla marmellata

Castagnole alla marmellataLe castagnole sono un altro grande classico della tradizione dolciaria del periodo di carnevale. Mai provate quelle alla marmellata?…Assolutamente deliziose! Un soffice impasto croccante all’esterno e morbido all’interno, con un dolce cuore di marmellata…irresistibili! Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci di carnevale con marmellata

Ravioli-dolci-fritti-con-marmellata-di-fragole-1Altro dolce fritto e ripieno sono i ravioli dolci di carnevale con marmellata. A differenza delle castagnole, questa preparazione si caratterizza per la croccantezza e la leggerezza dell’impasto sottile che racchiude al suo interno della dolcissima marmellata. Da provare! Qui la ricetta completa.

Ravioli di carnevale al forno

Ravioli di carnevale al fornoSe preferite una cottura decisamente più leggera, la ricetta dei ravioli di carnevale al forno è quello che fa per voi! Una ricetta decisamente più leggera rispetto alle altre e che vi permetterà di godere del piacere del dolce senza sensi di colpa. Qui la ricetta completa.

Tortelli di carnevale fritti

Tortelli di carnevale frittiTornando alla frittura invece, un altro dolce tipico della tradizione italiana è rappresentato dai tortelli di carnevale fritti. Si tratta di piccoli e deliziosi bocconcini di pasta sottile – simile quella delle frappe – che racchiudono al loro interno un dolce cuore di marmellata. Per il ripieno potete scegliere la marmellata che più vi piace, noi vi consigliamo quella di albicocche o di ciliegie. Qui la ricetta completa.

Tortelli al forno con marmellata di susine

Tortelli al forno con marmellata di susineCosì come per il ravioli, anche per i tortelli di carnevale esiste la versione light della ricetta, che prevede la cottura in forno. Per dare un tocco in più a questo dolce, vi suggeriamo una ricetta che tra gli ingredienti prevede l’utilizzo di una marmellata davvero particolare: la marmellata di susine. Qui la ricetta completa.

Biscotti morbidi ripieni di marmellata

Biscotti morbidi ripieni di marmellataI biscotti morbidi ripieni di marmellata sono un altro dolce che non può assolutamente mancare sulle tavole di carnevale. Sono dei dolcetti davvero irresistibili in cui, al posto della classica frolla croccante, si utilizza un impasto particolarmente friabile e morbido. Il segreto della loro bontà irresistibile?…che domande, il ripieno di marmellata! Qui la ricetta completa.

Girelle colorate di carnevale

Girelle colorate di carnevaleLe girelle colorate di carnevale sono un vero tripudio di colori e sapori…un dolce perfetto per il carnevale! Si tratta di deliziose girelle di pasta biscotto che nascondono nella loro spirale della dolcissima marmellata. Perfette per grandi e piccini! Qui la ricetta completa.

Sfogliatine di marmellata

Sfogliatine di marmellataSiete amanti della pasta sfoglia? Allora non potete non preparare la ricetta delle sfogliatine di marmellata, deliziosi bocconcini di pasta sfoglia con un tenero cuore di marmellata. Sono dei dolci particolarmente indicati pr il periodo di carnevale. Un consiglio: servite le sfogliatine con una spolverata di zucchero a velo e riponetele su un vassoio dai mille colori. Qui la ricetta completa.

Biscotti occhio di bue

Biscotti occhio di bueI biscotti occhio di bue sono un grande classico della pasticceria italiana. Il “ripieno a vista” di diversi colori li rende perfetti per essere preparati nel periodo di carnevale. Un vero tripudio di colori e di gusto..ed è subito festa! Potrete scegliere per il ripieno le marmellate che più vi piacciono: più saranno i gusti e più saranno i colori nel vassoio! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale con l’uvetta: 10 idee

Dolci di carnevale per celiaci: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com