Dolci di carnevale con patate: 10 idee

Il carnevale è arrivato e i preparativi per il veglione sono d’obbligo! Dopo aver apportato le ultime modifiche al costume per la festa in maschera è arrivato il momento di provvedere all’organizzazione del veglione…in tutti i suoi dettagli. Festoni, stelle filanti, coriandoli, musica e luci colorate faranno da sfondo a una delle serate più divertenti dell’anno!

Il veglione di carnevale però, non è soltanto divertente, ma è anche dolce e zuccheroso! Sono tantissimi infatti i dolci di carnevale tipici che si possono preparare in occasione del veglione.

Frappe, castagnole, ciambelle fritte e tanto altro!…ce ne è davvero per tutti i gusti, impossibile lasciare insoddisfatto il palato di qualcuno a carnevale. Il segreto è sempre quello di unire colore e sapore e la magia è fatta! Sono davvero tantissime le ricette per la preparazione di dolci di carnevale, oggi vi daremo qualche idea per sbizzarrirvi in cucina preparando dei dolci di carnevale con le patate.

Pronti a prendere nota?

Dolci di carnevale con patate: 10 idee

Le patate sono un alimento che non può mancare nelle nostre cucine! Si tratta di un ingrediente che può essere impiegato in tantissime ricette, ogni volta diverse! Che siano dolci o salate non importa…il risultato è sempre garantito!

Oggi vi mostreremo come preparare soffici dolci perfetti da gustare a Carnevale, in cui le patate sono uno degli ingredienti più importante.

LEGGI ANCHE: Dolci di carnevale con pasta sfoglia: 10 idee

Ciambelle fritte di carnevale

Ciambelle fritte di carnevaleIniziamo con un grande classico: le ciambelle fritte! Le patate sono un ingrediente chiave di questa ricetta, in quanto sono fondamentali per regalare morbidezza all’impasto. E’ grazie alle patate che le ciambelle fritte risultano tanto soffici da non permettere davvero a nessuno di resistergli!…Che tentazione! Qui la ricetta completa.

Frittelle di carnevale

frittelle-di-carnevaleLe frittelle di carnevale sono un altro dolce tipico di questo periodo. La presenza delle patate rende l’impasto di queste frittelle davvero sofficissimo. Si tratta di una ricetta abbastanza simile a quella delle ciambelle. In alternativa a quanto fatto per le ciambelle, potrete decidere di decorare le vostre frittelle di carnevale con confetti colorati e accompagnarle con della panna montata. Buon appetito! Qui la ricetta completa.

Krapfen di patate con la crema

Krapfen di patate con la cremaLa ricetta dei krapfen di patate con la crema è in assoluto una delle ricette più golose tra quelle esistenti! Si tratta di un dolce buono tutto l’anno ma particolarmente indicato nel periodo di carnevale. In base alle vostre preferenze potrete scegliere se preparare dei krapfen di piccole o grandi dimensioni…la bontà è sempre la stessa! Qui la ricetta completa.

Bomboloni di carnevale alla nutella

Bomboloni di carnevale alla nutellaSempre rimanendo in tema di peccati di gola golosi, la ricetta dei bomboloni di carnevale alla nutella è davvero una delizia! Certamente non si tratta di un dolce ipocalorico, ma si sa, a carnevale ogni scherzo e ogni fritto vale! Qui la ricetta completa.

Bomboloni di patate alla marmellata

bomboloni patate e marmellataSe invece non siete dei grandi amanti delle creme (…come è possibile?!) la ricetta dei bomboloni di patate alla marmellata è quello che fa per voi! La presenza delle patate nell’impasto rende questo dolce davvero morbidissimo. In base ai vostri gusti, potrete scegliere di farcire i bomboloni con la marmellata che più vi piace. Un consiglio: utilizzando marmellate di differenti gusti e colori e servendo i bomboloni dopo averli tagliati a metà, avrete un vassoio di dolci super colorato…perfetto per il carnevale! Qui la ricetta completa.

Biscotti di patate con marmellata

biscotti patate e marmellataSempre rimanendo in tema di confetture eccovi servita la ricetta per preparare dei deliziosi biscotti di patate con marmellata. La presenza delle patate regala un tocco davvero unico alla frolla di questi biscotti che risulterà particolarmente friabile, il goloso ripieno di marmellata farà il resto…davvero irresistibili! Qui la ricetta completa

Soffici ciambelle di patate al forno

ciambelle-morbide-al-fornoLa frittura domina incontrastata quando si parla di dolci di carnevale. Se preferite delle modalità di cottura più leggere e salutari non dovrete comunque rinunciare al gusto! Queste soffici ciambelle di patate al forno ne sono la prova! La cottura in forno le rende decisamente più leggere delle ciambelle di carnevale fritte, ma non meno buone…provare per credere, anzi, assaggiare per credere! Qui la ricetta completa.

Waffle di patate

Waffle di patateI waffle di patate sono un’alternativa originale e golosa ai classici waffle, ma anche alle tradizionali frittelle di carnevale. La presenza delle patate nell’impasto rende i waffle davvero soffici, perfetti per essere gustati da soli, magari decorati con dei confetti colorati, ma anche per essere accompagnati con golose creme…da leccarsi i baffi! Qui la ricetta completa.

Torta all’arancia con mandorle e patate

Torta all'arancia con mandorle e patateQuesta ricetta è davvero deliziosa! La torta all’arancia con mandorle e patate rappresenta un incontro di sapori davvero inebriante per i vostri palati! L’aroma agrumato dell’arancia si sposa perfettamente con la dolcezza delle mandorle..il tutto è reso sofficissimo dalla presenza delle patate nell’impasto. Tagliandola in tanti quadratini e cospargendola di confetti e zucchero a velo è perfetta per il carnevale! Da provare! Qui la ricetta completa.

Torta di patate e cioccolato

Torta di patate e cioccolatoCome può mancare il cioccolato in un elenco di dolci?..impossibile!!! Eccovi accontentati con questa deliziosa ricetta per preparare una squisita torta di patate e cioccolato. Il cioccolato si sposa perfettamente con l’uvetta e i pinoli e la presenza delle patate rende tutto più soffice…un dolce davvero unico! Decorate questa torta con dei confetti colorati e sarà perfetta per essere servita a conclusione del vostro veglione di carnevale…Buon dolce! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale con lo strutto: 10 idee

Dolci di carnevale con foto: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com