Dolci di carnevale con ricotta:10 idee

Il carnevale non è solo una festa all’insegna del divertimento e delle maschere, ma è anche una festa all’insegna della golosità! Infatti, sono tantissimi i dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.

Castagnole, chiacchere, frappe, frittelle…c’è davvero l’imbarazzo della scelta per tutti i golosi!

I colori e la fantasia sono due elementi che caratterizzano il carnevale e che inevitabilmente troviamo nelle ricette dei dolci di carnevale, che possono sempre essere personalizzate in base ai propri gusti e preferenze. La fantasia domina incontrastata nelle cucine durante il periodo di carnevale, sia che si tratti delle decorazioni sia che si tratti della preparazione dei dolci.

La ricotta ad esempio è un ingrediente perfetto per dare un tocco di originalità ai dolci tipici di carnevale: usare la ricotta al posto dei classici ripieni a base di crema, cioccolato o panna, darà un sapore completamente nuovo alle vostre ricette!

Oggi vi daremo qualche idea per la preparazione di squisiti dolci di carnevale con la ricotta, pronti ad iniziare?

Dolci di carnevale con ricotta: 10 idee

La ricotta è un ingrediente perfetto per dare un tocco in più ai dolci di carnevale. Si tratta di un alimento che regala un sapore davvero unico ai dolci e che allo stesso tempo ci permette di preparare ricette con un ripieno cremoso e goloso ma decisamente più leggero rispetto alla classica crema di cacao e nocciole o alla crema pasticciera.

La ricotta è un ingrediente estremamente versatile in cucina, soprattutto nei dolci in cui può essere impiegato in alternativa al burro, alla panna o al mascarpone, oppure in aggiunta a yogurt, uova e latte.

Sia che di tratti di dolci fritti o al forno, la ricotta è sempre un ingrediente vincete per le nostre ricette…perché dunque non impiegarlo per dare un tocco in più ai nostri dolci di carnevale?
Eccovi qualche idea per la preparazioni di dolci di carnevale con la ricotta, sia fritti che al forno.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale con marmellata: 10 idee

Dolci di carnevale con la ricotta fritti

Iniziamo con un breve elenco per i più golosi, riportandovi alcune ricette per la preparazione di dolci di carnevale con la ricotta rigorosamente fritti!

Il carnevale infatti è sinonimo di dolci fritti: le più tradizionali e conosciute ricette di dolci tipici prevedono la frittura come modalità di cottura. Di certo non si tratta di una cottura leggera e adatta a un regime alimentare dietetico, ma si sa che le eccezioni alla regola vanno fatte, soprattutto in cucina e soprattutto a carnevale! Eccovi dunque alcune idee per coccolarvi in cucina con squisiti dolci di carnevale con la ricotta fritti.

Ravioli fritti alla ricotta

1 Ravioli dolci di Carnevale 1 1 of 1 300x183Iniziamo con un grande classico: i ravioli fritti alla ricotta. Anche conosciuti come panzerotti o tortelli dolci di carnevale, i ravioli fritti sono una vera delizia! Il morbido ripieno di ricotta rende questo dolce ancora più buono, regalandogli un sapore decisamente più delicato, nonostante la frittura. Attenzione, uno tira l’altro! Qui la ricetta completa.

Ravioli fritti ricotta e cioccolato

ravioli dolci di carnevale alla ricotta

Se invece siete alla ricerca di una ricetta dei ravioli di carnevale ancor più golosa eccovi accontentati con i ravioli fritti ricotta e cioccolato. Una vera goduria per il palato! Ricotta e cioccolato danno vita a un binomio assolutamente vincente al quale è impossibile resistere! La presenza del rum e della cannella poi danno un aroma davvero unico a questo dolce! Qui la ricetta completa.

Chiacchere alla ricotta

chiacchiere di carnevale con bimby

Continuiamo con un grande classico della tradizione dolciaria di carnevale: chi non conosce le chiacchere?…ma soprattutto chi non le ama? Questo dolce dalla pasta sottile e croccante è semplicemente irresistibile! Oggi vi riproponiamo questa ricetta in una variante nuova che prevede l’utilizzo della ricotta nell’impasto. Rimarrete piacevolmente sorpresi dal risultato poiché la presenza della ricotta regala una consistenza decisamente più friabile rispetto alla ricetta tradizionale…provare per credere! Qui la ricetta completa.

Frittelle di carnevale alla ricotta

Frittelle di carnevale alla ricotta

Le frittelle di carnevale alla ricotta sono il classico dolce perfetto in ogni occasione, soprattutto perché è davvero semplice e veloce da preparare e il risultato finale è assolutamente goloso! Tutto quello che dovrete fare sarà amalgamare pochi ingredienti che ognuno di noi ha nella propria dispensa come zucchero, farina, uova e lievito, il risultato è garantito! Qui la ricetta completa.

Castagnole alla ricotta

Castagnole alla ricotta

Che carnevale è senza le castagnole? Questi deliziosi bocconcini di pasta fritta sono una vera tentazione, soprattutto se al loro interno racchiudono un goloso e cremoso ripieno. Mai provato le castagnole alla ricotta?…Semplicemente squisite! Qui la ricetta completa.

Dolci di carnevale con la ricotta al forno

Per chi invece non vuole rinunciare alla golosità ma allo stesso tempo non vuole avere i sensi di colpa sulla bilancia, ecco un po’ di ricette per preparare squisiti dolci di carnevale con la ricotta al forno. La cottura in forno, oltre a rendere decisamente più leggeri e meno calorici i vostri dolci, li rende decisamente più digeribili, perfetti quindi anche per chi ha lo stomaco più delicato. Inoltre la presenza della ricotta rende queste ricette davvero squisite, sia che si tratti di biscotti, torte o semifreddi!

Treccine alla ricotta

Treccine alla ricotta

Le treccine alla ricotta sono un dolce perfetto per il carnevale, ma buono sempre! La presenza della ricotta nell’impasto di questi biscottini infatti, li rende incredibilmente fragranti e saporiti. Per rendere il tutto più “carnevalesco” potrete decorare le treccine con dei confettini di zucchero colorati. Qui la ricetta completa.

Ciambelle alla ricotta

Dolci di Carnevale alla ricotta - ciambelle alla ricottaLe ciambelle all ricotta sono un dolce perfetto per il carnevale. La tradizione vuole che le ciambelline di carnevale siano rigorosamente fritte, noi però vogliamo proporvi una ricetta più light che prevede la cottura al forno. Questo vi permetterà di gustare un dolce davvero ottimo ma allo stesso tempo non troppo calorico…il segreto? Ovviamente la ricotta nell’impasto che rende queste ciambelle incredibilmente soffici! Semplicemente squisite! Qui la ricetta completa.

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Dolci di Carnevale alla ricotta - torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Vi abbiamo già detto che ricotta e cioccolato sono un binomio assolutamente vincente in cucina…questa ricetta è un’ulteriore conferma! La torta di ricotta e gocce di cioccolato è una vera bontà! La presenza della ricotta regala una consistenza davvero unica a questa torta soffice e cremosa. Inoltre è bene ricordare che la ricotta non è un ingrediente particolarmente grasso: questo ci permette di stare attenti alle calorie senza rinunciare al gusto..nemmeno a carnevale! Chi l’ha detto che i dolci fanno ingrassare? Qui la ricetta completa.

Cheesecake ricotta e cioccolato

Cheesecake ricotta e cioccolato

Continuiamo con l’abbinamento vincente di ricotta e cioccolato, ma questa volta ve lo riproponiamo in una cheesecake davvero irresistibile! Le gocce di cioccolato oltre a rendere particolarmente buono questo dolce, sono perfette come decorazione di carnevale…quale migliore occasione di questa per prepararla? Qui la ricetta completa.

Cheesecake di carnevale alle chiacchere

Cheesecake di carnevale alle chiacchere

Per concludere un dolce perfetto per il carnevale e davvero originale: il cheesecake di carnevale alle chiacchere. Si tratta di una rivisitazione fantasiosa e gustosissima che fa incontrare una classica torta cheesecake con le chiacchere ripiene. Al posto della classica base di biscotti, infatti, in questo dolce si utilizzano le chiacchere di carnevale. Utilizzando quelle cotte al forno tutto risulterà estremamente più leggero. Il tocco in più? Ovviamente il ripieno di ricotta e panna! Decorate il tutto con cacao fuso e confetti colorati e il gioco è fatto! Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con cioccolato: 10 idee

Dolci di carnevale con bimby:10 idee

Leggi anche
Contentsads.com