Dolci di carnevale per celiaci: 10 idee

Il Carnevale arriva puntuale ogni anno e come sempre porta con sé la voglia di sbizzarrirsi nella preparazione di dolci e dolciumi, senza limiti né regole.

Questo vale per tutti, ma certamente chi soffre di disturbi come la celiachia non può fingere che essa non esista e quindi deve attenersi sempre e comunque al rispetto di alcune attenzioni nella preparazione di qualsiasi cibo, dolci compresi.

Per questo sono nate numerose ricette di dolci per celiaci, varianti a ricette tradizionali, che contengono ingredienti privi di glutine, responsabile della celiachia.

I dolci di Carnevale per celiaci sono tanti, alcuni rappresentano variazioni nella ricetta di dolci di carnevale tradizionali, famosi, altri sono dolci senza glutine come trasformazione di altri dolci locali o ricette nuove riconducibili comunque alla festa più gioiosa e allegra che ci sia.

In generale i dolci di Carnevale vogliono essere anche rappresentazione di questa festa, quindi sono spesso molto colorati, allegri, divertenti, molto gustosi e davvero “dolci” in termini di gusto.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti… fritti, al forno, senza glutine, vegani, light, da preparare e condividere con la famiglia o in compagnia di amici.

Dolci di carnevale per celiaci: 10 idee

Dolci di carnevale per celiaci: Chiacchiere o Frappe senza glutine

Chiacchiere o Frappe senza glutine

Hanno tanti nomi, Chiacchiere, Frappe, Bugie, ma tutti riconducono allo stesso dolce, quello che in qualche modo è il re del Carnevale.

Le Frappe di Carnevale senza glutine sono buone tanto quanto quelle tradizionali anche se sono fatte con farina senza glutine che si aggiunge a uova, burro, zucchero e olio.

La preparazione delle frappe è molto semplice e veloce e si conclude con la frittura delle famose strisce di pasta e la loro “infarinatura” con lo zucchero a velo.

Ricetta completa: Frappe di Carnevale senza glutine.

Dolci di Carnevale per celiaci: Castagnole senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_castagnole

Tra i dolci di Carnevale più famosi ci sono anche le Castagnole anche note come frittelle di pasta fritte ricoperte da zucchero a velo o altro genere di decorazioni.

La ricetta delle Castagnole senza glutine, semplice e veloce, prevede l’unione di ingredienti semplici e tradizionali come lo zucchero, il burro, le uova, il limone alla farina e al lievito senza glutine, comunemente venduti in tutti i supermercati.

Ricetta completa: Castagnole senza glutine.

Dolci per celiaci: Fettuccine dolci di Carnevale senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_fettuccine dolci

Le Fettuccine dolci di Carnevale sono dei tradizionali dolci preparate nel periodo “grasso” del Carnevale a base di farina 00, farina di riso, uova, burro, limoni, arance, zucchero e olio.

Questo dolce è davvero gustoso e buono anche nella ricetta versione senza glutine che prevede la sostituzione della farina tradizionale con una farina senza glutine, sia la farina 00 che quella di riso previste nella ricetta.

Inoltre, rispetto ad altri dolci la cui ricetta è rigida, per chi fosse intollerante anche alle uova, la ricetta delle fettuccine dolci senza glutine consente di sostituirne la presenza con il latte da aggiungere agli altri ingredienti.

Un’idea originale per festeggiare in compagnia la festa più allegra che ci sia.

Ricetta completa: Fettuccine dolci di Carnevale senza glutine.

Dolci di Carnevale per celiaci: Torta Arlecchino

dolci di carnevale senza glutine_torta arlecchino

Quale maschera a Carnevale è più colorata di Arlecchino? Nessuna e allora perché non preparare un dolce che sia altrettanto colorato e allegro?

La torta Arlecchino è colorata, divertente, perfetta per essere preparata insieme ai piccoli chef di casa e non solo, se si è celiaci questo dolce potrà essere gustato in assoluta sicurezza perché preparato con ingredienti gluten free, come farina e lievito senza glutine cui si aggiungono uova, zucchero, succo d’arancia, latte, coloranti alimentari senza glutine e zucchero a velo.

Ricetta completa: Torta Arlecchino.

Dolci per celiaci: Frittelle di mele senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_frittelle di mele

Le frittelle di mele senza glutine sono uno dei dolci di Carnevale più soffici e gustosi che ci siano.

Grazie alla presenza delle mele, infatti, le frittelle risultano morbidissime e dolcissime, soffici e delicate, buone tanto quanto le quelle tradizionali.

Si tratta di soffici dolcetti da preparare in modo estremamente semplice e usando pochi ingredienti come latte, mele, uova, farina di riso, zucchero, lievito senza glutine e succo di limone.

Un’idea semplice che permette davvero a tutti di gustare uno dei dolci di Carnevale più tradizionale, come la frittella, in una versione più sicura per chi soffre di intolleranza al glutine.

Ricetta completa: Frittelle di mele senza glutine.

Dolci per celiaci: Chiacchiere in maschera

Chiacchiere in maschera vegane

Le maschere sono uno dei simboli del Carnevale, sono così importanti che anche i dolci le indossano.

Come nel caso delle chiacchiere in maschera, realizzate solo con ingredienti vegetali. Nello specifico occorrono farina di riso, farina di semi e di orzo integrali, olio di mais, sciroppo di mais, cremor tartaro, succo di pompelmo e scorza di limone. Si tratta di ingredienti privi di glutine, quindi sicuri per la preparazione di questi dolci anche da parte di chi è intollerante al glutine.

In questo modo il Carnevale sarà una festa allegra e sicura per tutti, bambini compresi che si divertiranno un mondo anche partecipando alla loro preparazione. Come questo ci sono altri gustosissimi dolci di Carnevale per bambini, facili da realizzare insieme a loro.

Ricetta completa: Chiacchiere in maschera.

Dolci per celiaci: Girelle al cacao dolci senza glutine

Girelle al cacao dolci senza glutine

Piccole, simpatiche, dolci e sicure.

Sono le golose girelle al cacao senza glutine, dolcetti a base di farina di castagne e di riso, assolutamente senza glutine, uova, latte, zucchero semolato, sale, cacao per celiaci e decori a volontà (andranno bene gli zuccherini colorati, lo zucchero a velo o altri decori a piacere, sempre senza glutine).

Preparare queste girelle è facile e veloce e rappresentano un’ottima idea per una golosa merenda di Carnevale senza rischi.

Ricetta completa: Girelle al cacao dolci senza glutine.

Dolci di Carnevale per celiaci: Migliaccio napoletano senza glutine

Migliaccio napoletano senza glutine

Il “migliaccio” napoletano è il tipico dolce di Carnevale campano a base essenzialmente di due ingredienti chiave, ricotta e semolino. Niente farina o lieviti, tuttavia il semolino di per sé contiene glutine, dunque ecco che arriva la variante “gluten free” anche per questo tradizionalissimo dolce.

Il Migliaccio napoletano senza glutine è davvero buono come l’originale, una ricetta semplice, veloce e gustosa che conquisterà davvero tutti i palati, quelli dei grandi e quelli dei piccolini per una merenda di Carnevale da leccarsi i baffi.

Ricetta completa: Migliaccio napoletano senza glutine.

Dolci per celiaci: Crostoli di Carnevale senza glutine

crostoli di carnevale senza glutine

Una variante interessante delle classiche chiacchiere è quella dei Crostoli di Carnevale che sono quasi la stessa cosa delle chiacchiere classiche, ma a parte il nome si differenziano per l’incisione quasi obbligata che hanno al centro.

I crostoni di Carnevale senza glutine sono preparati con ingredienti privi di tale alimento, quindi con farine gluten free e con burro, sale, zucchero, uova, lievito senza glutine, vanillina senza glutine e zucchero a velo senza glutine con l’aggiunta di Rhum.

Prepari in questa versione con Rhum non sono particolarmente adatti ai più piccoli, ma tra gli adulti andranno a ruba.

Qui la ricetta.

Dolci di Carnevale per celiaci: Favette senza glutine al cioccolato caldo

favette senza glutine al cioccolato caldo

A Mantova il Carnevale si festeggia gustando, tra gli altri dolci tipici, le Favette.

Sono deliziose palline aromatizzate a piacere che vengono fritte in olio e spolverate con zucchero a velo o semolato, accompagnate spesso con della crema o del cioccolato caldo.

Tra gli ingredienti della ricetta delle favette senza glutine farina, lievito, zucchero a velo devono essere senza glutine. Ad essi si aggiungono uova, zucchero, burro, vaniglia, sale e olio di arachidi per la frittura, quindi cioccolato fondente e acqua tiepida per la preparazione del cioccolato caldo in cui immergere le palline prima di gustarle.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con marmellata: 10 idee

Dolci di carnevale con lievito madre:10 idee

Leggi anche
Contentsads.com