Dolci di carnevale per bambini al forno: 10 idee

Il Carnevale è la festa più allegra che ci sia e i suoi protagonisti sono i bambini che in questo giorno liberano la propria fantasia, trasformandosi in ciò che vogliono, inventando travestimenti e giochi.

Nessun momento dell’anno è dunque più appropriato per coinvolgere i piccoli chef di casa nella preparazione di golosi dolci di Carnevale per bambini che si divertiranno a mettere le mani in pasta, a decorare e assaggiare delizie fatte apposta per loro.

Ma cosa significa preparare dei dolci di Carnevale per bambini? Semplicemente realizzare dei dolci semplici, golosi, gustosi nel modo più sano possibile, scegliendo ad esempio un sistema di cottura salutare, come il forno.

Le ricette per la preparazione di dolci di Carnevale per bambini al forno sono tante, si tratta di dolci conosciuti oppure semplicemente estrapolati da altre ricette, ma tutti leggeri, meno grassi e di conseguenza più salutari di altri dolci cotti, ad esempio, con la frittura.

Dolci di carnevale per bambini al forno: 10 idee

Dolci di Carnevale per bambini: Berlingozzo di Carnevale al forno

Berlingozzo di Carnevale

Il Berlingozzo di Carnevale è un dolce tipico toscano, preparato in genere il giovedì grasso per essere poi gustato nel giorno di Carnevale in compagnia, sopratutto di bambini in maschera.

Si tratta di una golosa ciambella, morbida, soffice cui la cottura al forno non aggiunge grassi inutili e nocivi.

Ideale per grandi e bambini, per gustare un dolce di carnevale buono e goloso, ma anche salutare. I suoi ingredienti sono semplici e comuni, ma il suo gusto è delizioso.

Una soluzione semplice, veloce e leggera per una merenda sana e allegra.

Ricetta completa: Berlingozzo di Carnevale al forno.

Dolci di Carnevale per bambini: biscotti Arlecchino

Biscotti arlecchino

Allegri, colorati, golosi… sono i biscotti Arlecchino che, oltre al nome della maschera più famosa del Carnevale, portano anche i colori, tantissimi, delle codette di zucchero che li decorano in superficie.

Ingredienti semplici come uova, burro, farina, zucchero a velo, lievito e codette di zucchero colorate e solo mezz’ora di riposo sono indispensabili per preparare questi deliziosi biscotti attraverso una ricetta semplice da fare assolutamente insieme ai piccoli chef che si divertiranno a impastare con mamme (o nonne) e a decorare i biscotti.

Ecco la ricetta completa: Biscotti Arlecchino.

Dolci di Carnevale per bambini: torta Arlecchino

torta arlecchino senza glutine

Come i biscotti sopra descritti, anche la Torta Arlecchino richiama immediatamente la maschera più nota del Carnevale per il suo nome e i suoi colori.

Si tratta di una ricetta perfetta da fare in compagnia dei bambini e per non far perdere il sapore dolce e allegro della festa anche a chi è intollerante al glutine.

Rispetto all’originale, in questa ricetta sono presenti solo ingredienti privi di glutine (anche farina, lievito e coloranti alimentari). La torta Arlecchino è infatti preparata con farina e lievito senza glutine, uova, zucchero, succo d’arancia, latte, coloranti alimentari senza glutine e zucchero a velo.

Il risultato sarà una torta allegra, ricca di colori come la maschera di Arlecchino e dal gusto ineguagliabile.

Ricetta completa: Torta Arlecchino.

Dolci di Carnevale per bambini: frittelle di mele al forno

frittelle di mele al forno

Realizzare queste dolcissime frittelle di mele al forno è molto semplice: occorrono mele, farina, zucchero, uova e yogurt e 15 minuti di cottura al forno.

A differenza delle classiche frittelle di Carnevale che come dice anche il nome vengono fritte in olio, queste particolari frittelle risultano decisamente più salutari grazie alla cottura in forno che ne mantiene intatto il sapore senza aggiungere grassi nocivi. Per questo motivo si tratta di dolci di Carnevale perfetti per i più piccoli che, gustando un dolce delizioso come queste ciambelle, assaporano la frutta (in questo caso le mele, ma sono ottime anche le pere) in maniera diversa, dolce quindi più gustosa per loro e soprattutto in modo salutare.

Qui la ricetta completa.

Dolci di Carnevale per bambini: Chiacchiere al forno

Chiacchiere light al forno

Le chiacchiere sono il dolce principe e protagonista del Carnevale. La loro ricetta tradizionale prevede che siano fritte in olio risultando così in genere un dolce piuttosto calorico (100 gr di chiacchiere preparate come da tradizione contengono circa 500 calorie).

Tuttavia, tra le diverse varianti di chiacchiere conosciute vi è anche quella delle chiacchiere light, che grazie alla cottura al forno, risultano un dolce decisamente meno calorico (contengono infatti circa 200 calorie), leggero, pur essendo molto gustoso e buono come la versione tradizionale.

La ricetta delle chiacchiere light al forno è indubbiamente più indicata per chi ama la linea e non vuole rinunciarvi (nemmeno a Carnevale), ma anche per i bambini che potranno gustare il tipico dolce carnevalesco in tutta sicurezza (e leggerezza) per la propria salute. E le mamme staranno più tranquilli perché, senza aggiunta di grassi superflui, la bontà è assicurata.

Gli ingredienti della ricetta sono la farina, zucchero semolato, burro, uova, limone, lievito, zucchero a velo e sale. Il Marsala, indicato in ricetta, può ovviamente essere omesso nella versione adatta ai bambini.

Ricetta completa: Chiacchiere light, al forno.

Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale: tutte le ricette.

Dolci di Carnevale per bambini: Sofficini dolci

sofficini dolci

Quella famosa è la versione salata dei simpatici sofficini, tuttavia esistono anche i Sofficini dolci caratterizzati da un impasto a base di farina, olio e acqua calda farcito con della semplice marmellata (gusto a piacere) oppure della crema di nocciola.

La loro preparazione è estremamente semplice e ancora una volta i bambini possono trasformarsi in piccoli chef che aiutano i grandi, ad esempio, nel riempimento dell’impasto.

La ricetta prevede la cottura al forno, preferibile alla frittura perché mantiene i sapori intatti senza grassi aggiuntivi.

Si tratta di una ricetta semplice e versatile perché consente di scegliere la farcia in base ai gusti e alle preferenze di ognuno. La marmellata può essere di quelle tradizionali oppure senza zucchero così da mantenere una leggerezza assoluta negli ingredienti, che alla base non contengono grassi.

Questo dolce, oltre ad essere perfetto per i bambini perché fatto con ingredienti genuini, è adatto anche a vegani perché fatto senza ingredienti di origine animale (in questo caso occorre prestare attenzione però che anche la farcia non contenga questi ingredienti) e a intolleranti perché senza glutine, senza uova né latte e senza lieviti.

Qui la ricetta completa.

Dolci di Carnevale per bambini: ciambelle integrali alle mele e cannella (vegane)

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella vegane

Le ciambelle dolci piacciono sempre a tutti, ma i bambini semplicemente le adorano. Ecco allora che il Carnevale rappresenta la festa perfetta per sfornare dedizione ciambelle integrali alle mele e cannella, preparate con ingredienti semplici come mele, farina, olio, latte (anche vegetale), limone, zucchero e sale.

Un dolce di Carnevale molto semplice da realizzare, veloce, dolce al punto giusto, ma anche molto leggero e salutare grazie ai semplici ingredienti e alla cottura al forno, un dolce perfetto i bambini e per chi ama la leggerezza.

Se il latte che si utilizza è vegetale, come quello di soia o di riso, queste deliziose ciambelle saranno perfette anche per vegani.

Ricetta completa: Ciambelle integrali di mele e cannella.

Dolci di Carnevale per bambini: Chiacchiere in maschera

Chiacchiere in maschera vegane

Maschere e mascherine, il Carnevale è la festa dei travestimenti e la maschera fa parte della trasformazione, contribuendo a nascondere il viso di chi la indossa.

Ecco allora che anche le chiacchiere in maschera prendono parte al Carnevale in tutta la loro semplicità e genuinità.

Si perché queste chiacchiere sono fatte solo con ingredienti vegetali. Nello specifico occorrono farina di riso, farina di semi e di orzo integrali, olio di mais, sciroppo di mais, cremor tartaro, succo di pompelmo e scorza di limone.

Una ricetta semplice, veloce che termina con la cottura in forno delle chiacchiere in maschera, per un dolce perfetto per i bambini, ma anche per adulti amanti di leggerezza oppure ancora vegani o intolleranti.

Ecco la ricetta completa: Chiacchiere in maschera.

Dolci di Carnevale per bambini: Biscotti al caramello (vegani)

Biscotti vegani con caramello

Quella dei biscotti vegani con caramello è una ricetta semplice, veloce da preparare a Carnevale e gustare in compagnia di amici come merenda.

Realizzare questi speciali biscottini occorrono semi di lino (in alternativa alle classiche uova), farina integrale e latte di soia.

Ad aggiungere dolcezza e allegria ci pensa il caramello con cui sono cosparsi i biscotti una volta usciti dal forno, prima di essere portati in tavola.

I bambini ne andranno pazzi e i grandi… anche!

Ricetta completa: Biscotti al caramello.

Leggi anche: Dolci di Carnevale vegani: tutte le ricette.

Dolci di Carnevale per bambini: dolcetti alla Nutella al forno

Nutellosi - dolcetti alla Nutella al forno

I Nutellosi al forno sono dolcetti a base di Nutella da portare in tavola per una gustosa merenda di Carnevale (o in qualsiasi occasione di voglia).

La ricetta di questi dolcetti è semplice e veloce ancora una volta i bambini possono contribuire a realizzarla.

Si tratta di dolci gustosi a base di farina, uova, Nutella e cereali cotti al forno e decorati a piacere con una spolverata di zucchero a velo oppure con colorate codette di zucchero.

I bambini potranno magiare a volontà perché sono dolcetti squisiti, poco calorici e senza grassi.

Ricetta completa: Dolcetti di Nutella al forno.

Ma le ricette per preparare golosi dolci di Carnevale al forno non finiscono qui. Leggi anche Dolci di Carnevale al forno: tutte le ricette.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 dolci facili per carnevale

Dolci di Carnevale senza uova e latte: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com