Dolci di Carnevale senza farina: 10 idee

Sei alla ricerca di dolci di Carnevale senza farina? Ecco una selezione di ricette per preparare gustosissimi e buonissimi dolci di carnevale senza farina. Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.

L’esigenza di preparare dolci senza farina è nata in seguito alla celiachia che prima veniva scoperta in tenera età, mentre oggi sono sempre più numerosi i casi di intolleranze che si scatenano in persone di età adulta Le cause possono essere molteplici: lo stile di vita, l’ambiente e lo stress. Qualunque sia la causa, chi è celiaco non può consumare alimenti che includono l’impiego del grano nella ricetta.

Con la raccolta dei Dolci di Carnevale senza farina mostreremo come, pur soffrendo di celiachia, non sia assolutamente indispensabile rinunciare a tutti i propri dolci preferiti. Occorre solo prestare qualche accortezza in più nella preparazione e sostituire alcuni ingredienti, come la farina di grano, con quelli indicati, come l’amido di mais, la fecola di patate o la farina di riso, e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza burro: 10 idee

Dolci di Carnevale senza farina: 10 idee

Torta tenerina senza farina

tenerinaLa torta tenerina è una specialità al cioccolato della città di Ferrara. Si tratta di una torta al cioccolato senza lievito, molto croccante all’esterno, e morbida e fondente all’interno. La torta tenerina è una torta con pochi ingredienti, che ha la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno, proprio come il nome suggerisce: nel dialetto ferrarese veniva chiamata anche ” Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa. Un dessert semplice da realizzare e dal successo garantito. Qui la ricetta completa.

Cioccolatini al mou

cioccolatini-ripieni-al-caramello-salatoI Cioccolatini al mou sono una vera delizia a cui è difficile resistere. Perfetti da preparare per le feste o da offrire ai vostri ospiti, magari dopo una cena, oppure alle vostre amiche come accompagnamento di un caffè pomeridiano. I cioccolatini al mou sono dei golosissimi dolcetti che si realizzano con pochissimi ingredienti e sono davvero buonissimi. Qui la ricetta completa.

Crostata di albicocche senza farina

crostata-di-albicocche-senza-farinaSe non potete consumare la farina, potreste pensare di dover rinunciare a numerosi dessert. Con questa crostata di albicocche senza farina potrete invece godervi un momento di puro piacere senza alcun timore per la salute. Qui la ricetta completa.

Biscotti al caffè senza farina

biscotti-al-caffe-e-gocce-di-cioccolato-725x545Per chi non può consumare la farina per motivi legati alla dieta o alla celiachia è possibile preparare dei golosi biscotti al caffè senza farina, seguendo alcuni semplici consigli. L’aggiunta del caffè e delle gocce di cioccolato regala un aroma ancora più speciale all’impasto, rendendo queste piccole prelibatezze davvero uniche nel loro genere. Qui la ricetta completa.

Cupcake di Carnevale senza farina

Cupcake-farfalle-6Questi soffici e deliziosi cupcakes di Carnevale senza farina sono perfetti da portare alle feste di carnevale oppure da consumare a merenda o a colazione, hanno una guarnizione di glassa rosa che regala una nota colorata in più. Qui la ricetta completa.

Tortino di Carnevale senza farina

tortino-al-cioccolato-con-cuore-morbido-un-dessert-irresistibile-1920x1080Questo tortino di Carnevale senza farina dal cuore morbido renderà la vostra festa di carnevale ancora più allegra e golosa. Il tortino di carnevale senza farina con cuore fondente è un dessert facile e veloce in monoporzione, una golosa tentazione dal cuore morbido e cremoso. Qui la ricetta completa.

Muffin al cioccolato senza farina

ricetta-muffin-cioccolato-vegan-4Tra i dolcetti più amati di tutto il mondo, i muffin al cioccolato sono sicuramente i primi. L’impasto soffice e goloso racchiude in sé una nota davvero unica e speciale. L’aggiunta delle scagliette di cioccolato sulla superficie, inoltre, regala un tocco di dolcezza in più. Qui la ricetta completa.

Brownies senza farina

brownies-nutellaI brownies sono dei dolcetti bassi e dal cuore umido, quasi fondente, tipici della cucina statunitense che vengono chiamati in questo modo per la colorazione scura. Di norma sono preparati con cioccolato fondente, uova, farina, burro e zucchero, alcune varianti prevedono l’utilizzo di nocciole e una copertura di glassa al cioccolato. Qui la ricetta completa.

Torta allo yogurt senza farina

torta-yogurtLa torta allo yogurt è una delle ricette preferite di chi adora preparare dei dolci da gustare a colazione o a merenda. Lo yogurt rappresenta gran parte degli ingredienti liquidi all’interno della torta e spesso sostituisce del tutto il latte, anche se le proporzioni tra gli ingredienti variano da una ricetta all’altra. Qui la ricetta completa.

Torta della nonna senza farina

maxresdefaultLa torta della nonna senza farina e senza zucchero è una ricetta di dolce senza zucchero a basso indice glicemico, ideale per i diabetici. E’ senza glutine, senza soia e non contiene latticini. E’ un dolce perfetto per le feste dei bambini o per la prima colazione. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale con bimby:10 idee

Dolci di carnevale senza grassi: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com