Dolci di Carnevale senza burro: 10 idee

Il Carnevale è una delle festività più allegre ed attese dell’anno, soprattutto dai bambini e dagli adolescenti, ma anche dagli adulti, attese non solo per la voglia di scherzare indossando una maschera ma anche per preparare degli squisiti dolci di carnevale.

Per chi non vuole rinunciare ai dolci di carnevale seguendo la propria filosofia alimentare ecco che sono nati i dolci di carnevale senza burro.

I dolci di carnevale senza burro sono adatti anche a chi soffre di particolari intolleranze alimentari, a chi vuole rimanere leggero con uno sguardo sempre attento alla linea, ma senza però rinunciare al gusto ed al dolce. Tanti sono ad esempio gli ingredienti per sostituire il burro a seconda della ricetta prescelta.

Ecco una selezione di ricette per preparare dolci di carnevale senza burro, per ottenere dei dolci più leggeri ma comunque molto gustosi.

LEGGI ANCHE: Tagliatelle dolci di carnevale senza glutine

Dolci di Carnevale senza burro: 10 idee

Chiacchiere di Carnevale senza burro

galani 300x198

Chiacchiere di Carnevale senza burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato.

Qui la ricetta completa.

Struffoli napoletani senza burro

Struffoli napoletani veganiGli struffoli napoletani senza burro sono un dolce tipico di Napoli, forse inventati ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos” che significa pallina tondeggiante.

Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Bombolone di Carnevale senza burro
Bombolone di Carnevale vegano

Il bombolone di Carnevale senza burro è un morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, ed è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è la versione senza uova e burro. Qui la ricetta completa.

Ravioli di Carnevale senza burro

Ravioli dolci al forno veganiI ravioli di carnevale senza burro, solitamente sono fritti, ma in questa ricetta sono cotti al forno e vengono preparati senza l’utilizzo di prodotti di origine animale, riempiti di marmellata biologica del gusto preferito e spolverati con lo zucchero di canna finemente tritato. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza burro

Castagnole di Carnevale vegane

Le castagnole senza burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Coriandoli di carnevale senza burro

Coriandoli di carnevale vegani

I coriandoli, come le stelle filanti, sono i simboli per eccellenza del Carnevale e da qui l’idea di realizzate i coriandoli di carnevale senza burro, piccoli e coloratissimi dolcetti da preparare in tantissimi modi diversi, per colorare e mettere ancor più allegria ad una festa di Carnevale. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera senza burro

Chiacchiere in maschera vegane

Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera. Qui la ricetta completa.

Sanguinaccio senza burro

Sanguinaccio vegano

Il sanguinaccio senza burro è un antico dolce di Carnevale a base di cioccolato, da non confondere con il sanguinaccio a base di maiale. Originario della Calabria, Campania e Basilicata è a base di cioccolato fondente amaro accompagnato da biscotti savoiardi, utilizzati anche per guarnire la coppa. Qui la ricetta completa.

Tapit di carnevale senza burro

Tapit veganiI Tapit di carnevale senza burro, sono dei piccoli e deliziosi dolcetti che si preparano durante il periodo di Carnevale e sono tipici di Oleggio, in provincia di Novara, dove ogni anno si organizza una sfilata di carri che ha origini molto antiche. I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Qui la ricetta completa.

Ciambelle integrali senza burro

Ciambelle integrali al forno alle mele e cannella veganeSicuramente un dolce di Carnevale un pò diverso rispetto a quelli tradizionali, ma indubbiamente buonissimo, le ciambelle integrali al forno alle mele e cannella senza burro. La ricetta è di facile esecuzione e le ciambelle integrali vanno gustate calde e spolverate con zucchero di canna. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare le tagliatelle dolci di carnevale senza glutine

Dolci di carnevale con cioccolato: 10 idee

Leggi anche
Contents.media