Notizie.it logo

Dolci di Carnevale senza uova: 10 idee

Dolci di Carnevale senza uova: 10 idee

Stai cercando delle ricette di dolci di Carnevale senza uova? Questo è l’articolo che fa per te. Le ricette di dolci di carnevale senza uova sono utilissime per chi ha problemi di allergie o di intolleranze, per chi segue una alimentazione vegana o per chi desidera un dolce leggero.

Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici. Quasi tutte le ricette di torte, biscotti e dolci di carnevale prevedono l’utilizzo delle uova come ingrediente basilare, questo perché l’uovo ha una funzione legante e lievitante naturale.

Ecco 10 fantastiche ricette di dolci di carnevale senza uova perfette per gli intolleranti all’uovo o per coloro che preferiscono ridurre i grassi animali.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza latte: 10 idee

Dolci di Carnevale senza uova: 10 idee

Chiacchiere di Carnevale senza latte

Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Struffoli napoletani senza latte

Struffoli napoletani veganiGli struffoli napoletani fritti sono un dolce tipico di Napoli, forse inventati ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos” che significa pallina tondeggiante. Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza latte

Castagnole di Carnevale vegane

Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Mousse senza latte al cioccolato

mousse-al-cioccolato-vegana-848x477La mousse al cioccolato senza uova e latte al cioccolato è un’ottima alternativa alla mousse tradizionale realizzata con uova o panna. Uno dei dolci al cucchiaio più amati e serviti, anche tra i dessert di moltissimi ristoranti, non poteva non avere una sua variante vegana, fatta senza uova né panna, ma utilizzando la tecnica dell’acquafaba , ossia sfruttando l’acqua di governo dei legumi e unendola allo zucchero. Qui la ricetta completa.

Torta al cacao senza latte

1410329669437La torta al cacao senza uova e latte è adatta per chi non vuole assolutamente rinunciare al dolce ma nello stesso tempo desidera mantenersi leggero. Una torta semplice, veloce e facile da preparare che ha come protagonista il cioccolato. Una torta di mele leggera, indicata per chi soffre di intolleranze al latte, alle uova. Qui la ricetta completa.

Palline di ricotta al cocco e cioccolato

palline-di-ricotta-al-cocco-e-cioccolato-848x477Le palline di ricotta al cocco e cioccolato sono un dessert delizioso, squisito, delicato tanto quanto semplice e veloce da preparare. La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.

Biscotti al cioccolato e ricotta

biscotti-ricotta-cioccolato (1)Se siete stanchi dei soliti biscotti ecco la ricetta per preparare dei golosi biscotti al cioccolato e ricotta. Una ricetta piacerà a grandi e piccini, i biscotti sono farciti con una deliziosa crema di ricotta e scaglie di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Pesche di Carnevale

pesche-alchelmesLe pesche di Carnevale altro non sono se non una variante all’ alchermes delle tipiche castagnole. Allegre e colorate, sono un dolce facile da preparare e perfetto per festeggiare i giorni in maschera tra coriandoli e stelle filanti. Le finte pesche di carnevale sono dei dolcetti costituiti da due semisfere di pasta biscotto unite da crema al cioccolato, crema pasticcera, marmellata o nutella. Qui la ricetta completa.

Cake pop

cake-pops-per-le-festeI cake pop sono piccoli dolcetti a forma di lecca lecca. Per l’interno solitamente viene utilizzata la base di torte, ciambelle, pan di Spagna, sminuzzate e mescolate ad una crema (che può essere cioccolato, crema di nocciole, panna, frosting etc.) il tutto glassato con cioccolato fuso e, infine, decorato. Solitamente le cake pops sono infilate su dei bastoncini per lecca lecca. Qui la ricetta completa.

Arancini di carnevale

Arancini-di-carnevaleGli arancini di carnevale non sono solo quelli della tradizione siciliana salati e ripieni di riso. Esiste infatti anche una versione dolce degli arancini, preparata per festeggiare il Carnevale. Gli arancini di carnevale, di origine marchigiana in questo caso, consistono in girelle aromatizzate all’arancia e limone e in seguito fritte.Qui la ricetta completa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche