Dolci pasquali per diabetici: 10 idee facili e veloci

Molte persone diabetiche rinunciano erroneamente a mangiare dolci, ma in realtà è possibile seguire delle ricette facili e veloci per realizzarne alcuni senza zucchero, cosicché anche i diabetici possano mangiarli, in occasione della Pasqua. In realtà basterà utilizzare un ingrediente che farà da sostituto dello zucchero: l’eritritolo, oppure lo zucchero di cocco o la stevia. Si possono consigliare 10 idee facili e veloci: Torta di zucchero di cocco, budino di fragole e yogurt, torta alle pere, torta integrale al limone, gelato alla frutta, sorbetto all’arancia, bavarese alle prugne, rotolo ai lamponi, zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone, torta al cioccolato.

Torta con zucchero di cocco

torta zucchero di cocco

Lo zucchero di cocco è un ingrediente molto particolare, che può fare da sostituto allo zucchero. È ideale per preparare dei dolci per diabetici. Si tratta di uno zucchero estratto dalla linfa dei fiori della palma del cocco, e ricorda lo zucchero di canna integrale. L’impasto di questa torta è molto semplice da realizzare, e servono solo 15 minuti. Qui la ricetta completa.

Budino alle fragole e yogurt

budino

L’eritritolo sarà l’ingrediente fondamentale per questa ricetta che può essere servita come dessert di Pasqua alle persone che soffrono di diabete. Si tratta di un sostituto dello zucchero. Nonostante questo budino sia alle fragole e allo yogurt, non saranno presenti tracce di glucosio. Per la preparazione di questa ricetta occorre circa un’ora. Qui la ricetta completa.

Torta di pere

torta pere

Per realizzare questa torta di pere, non serviranno né burro, né zucchero, ma solo farina integrale e pere. Questi infatti saranno gli ingredienti fondamentali. Per la cottura, basterà attendere una ventina di minuti in forno a 180° C. Prima andranno preparate le pere e poi andranno inserite in un beker con del latte e un uovo, per frullare il tutto. Qui la ricetta completa.

Torta integrale di limone

torta di limone

Per Pasqua si possono servire anche più torte diverse, a seconda dei differenti gusti degli ospiti. Un’altra alternativa allo zucchero risulta essere quella della stevia, ottima da usare nei dolci per diabetici. Basterà ricordare che un cucchiaino di questo dolcificante, equivale a tre cucchiaini di zucchero normale. Per realizzare la ricetta servono una quarantina di minuti e la torta andrà infornata a 180 °C. Qui la ricetta completa.

Gelato alla frutta

gelato

Mirtilli, more, ribes e fragole: questi gli ingredienti principali per realizzare questo ottimo gelato. Non è detto che chi è diabetico, debba per forza rinunciare a questo fantastico dolce! Basterà solo utilizzare delle alternative allo zucchero, per poterlo realizzare. Qui la ricetta completa.

Sorbetto all’arancia

sorbetto allarancia

L’arancia contiene molta vitamina C, ed è un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina, nonché anche un fantastico frutto da poter utilizzare come base per un ottimo sorbetto. Per la preparazione occorrono circa una ventina di minuti. Qui la ricetta completa.

Bavarese alle prugne

bavarese

Nonostante questa ricetta venga considerata difficile da preparare, in realtà non è così. Risulta essere anche di veloce preparazione. Prima si devono preparare le prugne, lavarle e farle asciugare, e poi in una ciotola va immerso un foglio di colla di pesce. Come alternativo dello zucchero, verrà utilizzato il fruttosio. Qui la ricetta completa.

Rotolo ai lamponi

rotolo ai lamponi

Un altro ottimo dolce che può essere servito per Pasqua e può essere ideale per i diabetici, risulta essere il rotolo ai lamponi. Per realizzarlo, prima deve essere amalgamata la ricotta, poi va aggiunto il succo di limone ed infine il latte e la gelatina. Qui la ricetta completa.

Zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone

zuppetta di frutti di bosco

Per realizzare questa particolare zuppa, andranno messi i frutti di bosco in un pentolino e andrà aggiunto un po’ di vino bianco. Il tutto dovrà essere fatto cuocere per 5 minuti. Questa ricetta risulta essere molto particolare, soprattutto se servita a Pasqua. Qui la ricetta completa.

Torta al cioccolato

torta al cioccolato

Anche le persone diabetiche possono mangiare torte al cioccolato. Quest’ultimo risulta essere un ingrediente molto comune sulle tavole pasquali, quindi perché non realizzare anche un’ottima torta al cioccolato? La ricetta è quella di una classica torta al cioccolato, ma si potrà usare l’isomalto. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette di dolci per pasqua facili: 10 idee buonissime e veloci

Dolci Pasqua per bambini: 10 idee facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com