Polpettone vegetariano facile: 10 ricette

Il polpettone è un secondo piatto gustoso che piace veramente a tutti. Di solito il polpettone si realizza con carne tritata, uova, mollica di pane e formaggio oppure farcito con prosciutto cotto e provola. Lo stesso impasto del polpettone è perfetto anche per preparare delle semplici e piccole polpette, da friggere o cuocere nel sugo di pomodoro o con un filo di olio. Ma per chi non gradisce la carne il polpettone vegetariano è la soluzione ideale. Il polpettone vegetariano si accompagna benissimo con le patate al forno o con un’insalata di stagione. Forse non tutti sanno che la parola “polpettone” è l’accrescitivo di polpetta ed infatti il polpettone vegetariano è la variante di una polpetta grande ed in un unico pezzo.

Polpettone vegetariano facile: 10 ricette

Il polpettone vegetariano al forno con patate è un secondo piatto ricco e gustoso,ideale per essere preparato anche in anticipo e da servire sia caldo che freddo. Il polpettone vegetariano è una valida alternativa se si è vegetariani, celiaci o se si vuole tener basso il carico proteico derivato da cibi di origine animale. Non solo, il polpettone vegetariano oltre ad essere un piatto ricco di sapore è ottimo anche per i più piccoli perché con il polpettone vegetariano mangiano le verdure di cui spesso non vogliono neanche sentir parlare. Una valida alternativa al polpettone di carne, il polpettone vegetariano è un piatto che permetterà di non sprecare il pane raffermo e le verdure e i formaggi avanzati in frigo.

1. Polpettone vegetariano

polpettone-vegetariano-00

Buono, nutriente, vegetariano: è il polpettone vegetariano fatto con verdure e formaggio. Un piatto unico o un secondo piatto vegetariano, ottimo in alternativa al solito polpettone di carne, il polpettone vegetariano è anche una buona soluzione per gustare le verdure in modo diverso dal solito, soprattutto quando a dover mangiare verdura sono i bambini.

Qui la ricetta completa del polpettone vegetariano.

2. Polpettone di lenticchie

Polpettone di lenticchie

Il polpettone di lenticchie è una ricetta dedicata agli amanti del polpettone ma rigorosamente vegetariani. Il polpettone con le lenticchie è una versione deliziosa e green di questo piatto, assolutamente leggero, salubre e veramente molto semplice da preparare.

Qui la ricetta completa del polpettone di lenticchie.

3. Polpettone di ceci e spinaci

Il polpettone di ceci e spinaci è una valida alternativa per preparare un secondo piatto gusto e saporito. Il polpettone di ceci e spinaci si può magari servire con qualche salsa vegetariana oppure con il classico sugo di pomodoro ed un filo di olio.

Qui la ricetta completa del polpettone di ceci e spinaci.

4. Polpettone di fagiolini

Il polpettone di fagiolini è un piatto della tradizione ligure a base di verdure e legumi, semplice e veloce da realizzare. Un piatto semplice a base di fagiolini ottimo sia caldo che freddo.

Qui la ricetta completa del polpettone di fagiolini.

5. Polpettone di zucchine

IMG_2492

Una ricetta diversa che vede insieme zucchine, grana, prezzemolo e uova per mangiare questo simpatico ortaggio verde con pochissime calorie, ma tanto potassio e vitamine A e C.

Qui la ricetta completa del polpettone di zucchine.

6. Polpettone di soia

Polpettone di soia

Il polpettone di soia è un piatto vegetariano, ricco di proteine vegetali ed adatto per sostituire un piatto di carne. La soia, come tutti i legumi, è ricco di proprietà benefiche, il suo consumo infatti aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta il sistema nervoso e l’intestino.

Qui la ricetta completa del polpettone di soia.

7. Polpettone di fagioli azuki

polpettone-di-tonno-e-fagioli

I fagioli utilizzati per realizzare questo polpettone sono particolarmente ricchi di minerali ed oligominerali, che dovrebbero sempre essere presenti. I fagioli azuki sono alleati di reni, ossa, cervello, sistema immunitario e fegato. La ricetta è semplice.

Qui la ricetta del polpettone di fagioli azuki.

8. Polpettone vegetariano di carciofi

polpettone-vegetariano-00

Il polpettone vegetariano di carciofi è realizzato oltre che con i carciofi con patate e ceci. Una volta realizzato il polpettone, viene spolverato con un mix di semi per dare al polpettone vegetariano di carciofi un tocco croccante ed originale.

Qui la ricetta del polpettone vegetariano di carciofi.

9. Polpettone vegetariano di patate

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-7

Il polpettone vegetariano di patate è un secondo piatto gustoso e davvero molto facile da realizzare. Oltre alle patate il polpettone si prepara con tante verdure ed ortaggi come carote, sedano, basilico,timo e cipolla.

Qui la ricetta completa del polpettone vegetariano di patate.

10. Polpettone di verdure

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ancora una versione vegetariana per uno dei secondi tipici della tradizione culinaria italiana, il polpettone di verdure. Il polpettone di verdure si realizza con patate, spinaci, carote, pane raffermo e formaggio. Risultato garantito.

Qui la ricetta completa del polpettone di verdure.

Leggi anche: Ricette calde vegetariane: 10 ricette facili e veloci

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo vegano in ufficio: 10 ricette facili e veloci

20 varianti di Tiramisù per ogni gusto e occasione

Leggi anche
Contentsads.com