Flauti fatti in casa: ricetta facile delle tortine

Flauti fatti in casa: preparazione della ricetta facile e golosa, per una merenda straordinaria.

Stampa
Flauti fatti in casa ricetta facile

Flauti fatti in casa: ricetta facile delle tortine


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 3 ore
  • Tempo di cottura: 12 minuti
  • Tempo totale: 3 h e 12 min
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

I flauti sono delle preparazioni ottime e gustose, da proporre a grandi e bambini sia per la prima colazione, che come snack durante la merenda. Questa ricetta facile dei flauti fatti in casa, riprende in maniera intuitiva ma non assoluta, quella proposta dalla Mulino Bianco.

Il ripieno dei flauti può essere modificato a seconda delle esigenze e dei gusti personali: crema spalmabile alla nocciola per i più golosi, marmellata di fragole o arance per chi gradisce altri sapori.


Ingredienti

  • 250 g di farina 00;
  • 2 uova;
  • 25 g di farina di riso;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 50 g di burro;
  • 45 g di latte;
  • 8 g di lievito di birra;
  • confettura o crema spalmabile per la farcia.

Istruzioni

  1. La prima azione da fare è quella di sciogliere il lievito nel latte tiepido.
  2. In una seconda ciotola si devono poi mescolare le due farine, avendo cura di farlo in modo da prevenire eventuali grumi, e infine aggiungere il latte, il burro ammorbidito (quindi non direttamente preso dal frigorifero) e le uova.
  3. Il composto deve essere lavorato con le mani fino alla formazione di una palla di impasto, che andrà ricoperto da un canovaccio pulito e lasciato riposare in un luogo caldo per almeno due ore.
  4. Trascorso questo tempo, l’impasto può essere ripreso e portato sul banco da lavoro: bisognerà, a questo punto, stendere la pasta fino ad uno spessore di 3 mm di altezza e, successivamente, tagliare delle strisce di pasta in rettangoli da 8 x 10 cm.
  5. All’interno di queste forme rettangolari, occorrerà creare dei solchi in striscioline di circa 2 cm di larghezza dal lato lungo per poter creare l’effetto esplicito dei flauti.
  6. Ora il procedimento per ricostruirli è semplice: arrotolare la parte integra del rettangolo su se stessa e coinvolgere anche la parte dei solchi sopra descritti. Per agevolare l’attaccatura delle due parti, è indicato utilizzare del latte spennellato.
  7. I flauti così costruiti, andranno poi poggiati su di una teglia avente carta forno e lasciati a lievitare, sempre coperti adeguatamente, per un’altra ora.
  8. Trascorso questo tempo, occorrerò spennellare ulteriormente di latte la superficie dei flauti e poi infornarli per 12 minuti a 160 gradi centigradi.
  9. Dopo aver completato la cottura, bisognerà aspettare che si siano raffreddati prima di tagliarli a metà e riempirli con la crema spalmabile o con la confettura desiderata.

Note

La presenza della farina di riso, crea una maggiore morbidezza nell’impasto sia durante la fase di lavorazione, sia al gusto quando è terminato il tutto. Il suo apporto diventa quindi importante per evitare che la sola farina 00 risulti pesante e prenda troppa poca aria in fase di lievitazione.

La farcia da utilizzare per il riempimento dei flauti, può essere fatta in casa: vi sono, infatti, ricette per marmellate e confetture, oltre che per creme spalmabili a base di cacao e nocciole, reperibili, e questo renderà il prodotto iniziato e finito del tutto in modo casalingo.

Si consiglia, poi, di utilizzare uova fresche, per una maggiore genuinità della preparazione; invece a proposito del latte, si può adoperare quello a lunga conservazione.

Questo prodotto andrebbe consumato in giornata, ma può essere conservato fino ad un massimo di due giorni ben coperto: l’ideale sarebbe la conservazione prima di operare con la farcitura, perché potrebbe modificare la consistenza dell’intera preparazione.

flauti fatti in casa

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Salmone marinato al cocco: ricetta esotica e saporita

Patè di carciofi: ricetta cremosa con Bimby

Leggi anche
Contentsads.com