Frittata di borragine: ricetta, un secondo piatto rustico

La frittata di borragine è una ricetta salva cena dal gusto intenso e prelibato: vediamo insieme come prepararla in pochi minuti.

La sera avete poco tempo per cucinare? Vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto gustosissimo, genuino e nutriente, che con il suo aspetto rustico e il suo sapore prelibato riuscirà a conquistare tutta la famiglia: la frittata di borragine fresca, arricchita con parmigiano e cotta al forno.

Frittata di borragine ricetta

Piccolo consiglio: non buttate l’acqua di cottura della borragine, è ricca di sali minerali è molto saporita. Potete utilizzarla come brodo vegetale oppure, se non aggiungete il sale, berla come infuso caldo. Se preferisci preparare questa frittata in versione senza latticini, sostituisci il latte con una bevanda alla soia non zuccherata e, in alternativa al parmigiano, utilizza 40 g di olive nere denocciolate sminuzzate.

Ingredienti

  • 6 uova;
  • 400 g di borragine;
  • 40 g di parmigiano grattugiato;
  • 100 ml di latte;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • q.b. sale e pepe.

Frittata di borragine ricetta

Procedimento

  1. Lavate la borragine sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni impurità e residuo di terra, tamponatela con un panno da cucina e tagliatela grossolanamente. Consigliamo di indossare dei guanti per proteggere le mani dall’effetto leggermente urticante dell’erba.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola, salatela e aggiungete la borragine. Fatela sbollentare per alcuni minuti, scolatela e lasciatela intiepidire.
  3. All’interno di una ciotola sbattete energicamente le uova con una forchetta, insaporitele con sale e pepe nero macinato, aggiungete il latte e il parmigiano grattugiato. Incorporate la borragine lessata e trasferite il composto all’interno di una taglia rotonda dal diametro di 22 cm.
  4. Cuocete la frittata nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, sfornatela e gustatela calda o tiepida.

Frittata di borragine ricetta

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arrosto di vitello al forno con patate: ricetta facile e veloce

Tartare di tonno crudo: calorie, proprietà e benefici

Leggi anche
Contentsads.com