Funghi Champignon al forno: una ricetta light

Funghi champignon al forno, delicati e gustosi.

Quella dei funghi champignon al forno è una ricetta facile, gustosa, ed anche light.
Innanzitutto i funghi champignon rappresentano un contorno che è possibile preparare in qualsiasi momento dell’anno:trattandosi di un prodotto da allevamento, è facilmente reperibile per 12 mesi l’anno. Inoltre è un piatto alquanto economico, per il valore contenuto della materia prima.

Di per se questa qualità di funghi non possiede un sapore particolarmente forte ed incisivo, anzi. Composti per lo più di acqua, hanno l’aroma tipico dei funghi racchiuso nei loro liquidi.

Se cotti in maniera errata, o per troppo tempo, tendono a disidratarsi, perdendo il loro gusto.
La loro preparazione, nella maggior parte delle ricette, è generalmente caratterizzata dall’uso dell’aglio, immancabile, e dal prezzemolo.

Trattasi degli elementi tipici della trifolatura, tecnica mediante la quale si cuociono i funghi, affinché possano avare un aroma più deciso, pur non perdendo il loro sapore inconfondibile.

Accorgimenti

Questa ricetta non richiede tecniche particolari, o abilità specifiche. Basta una piccola pirofila, gli ingredienti sotto elencati, ed un forno.

Attenzione a quando puliamo gli champignon: sebbene provengano da allevamenti e venduti all’interno di apposite vaschette, è normale che possano presentare alla base piccoli residui di terreno. Basta pulirli in maniera accurata, lasciandoli successivamente asciugare su un canovaccio da cucina pulito.

E’ consigliabile utilizzare un olio extravergine di oliva di alta qualità, possibilmente leggero e poco strutturato. La miscela di olio e parmigiano tende sempre a dare un aroma forte al piatto, che potrebbe così risultare un po’ stucchevole. Meglio quindi usare un olio più leggero e fresco.

Per quanto riguarda timo, menta e prezzemolo, è consigliabile utilizzare le foglie fresche, e non essiccate. Ma in mancanza procediamo pure con i classici barattolini di erbe presenti in ogni supermercato.

Funghi Champignon al forno

È una ricetta versatile, così come lo sono generalmente i funghi.

Gli champignon al forno possono essere utilizzati innanzitutto come un contorno, in grado di accompagnare piatti di carne poco strutturati, come un arrosto o una tagliata, ma anche piatti di pesce, preferibilmente al forno e poco conditi. Ed in questo caso è il contorno stesso a strutturare il piatto.

Oppure possono essere serviti come antipasto, in accompagnamento ad un tagliere di salumi, o insieme ad un formaggio o un latticino fresco, oppure come ripieno di una torta rustica.

Ingredienti per 2 – 4 persone

  • 400 grammi di champignon freschi;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • Sale, un pizzico;
  • Pepe un pizzico;
  • Timo quanto basta, ma possiamo abbondare;
  • Menta, quanto basta;
  • Prezzemolo, un ciuffetto;
  • Aglio, due spicchi piccoli;
  • Olio extravergine di oliva, quanto basta.

Preparazione

  1. I funghi vanno puliti sotto un filo di acqua corrente per eliminare eventuali residui di terriccio, è la parte finale del gambo va tagliata via.
  2. Successivamente tagliarli tutti a fettine sottili, evitando di staccare il cappello del gambo.
  3. A parte, tritare finemente il timo e la menta, così come l’aglio, da sbucciare e privare della sua anima per sforzarne l’aroma, migliorandone anche la digeribilità.
  4. Una volta amalgamato, questo trito va aggiunto al parmigiano grattugiato, unendo anche un pizzico di sale e del pepe.
  5. Amalgamare il tutto.
  6. Ungere una piccola pirofila, sistemare le fettine di funghi sul fondo e cospargerle del composto appena preparato. Aggiungere un filo d’olio, e ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Porre il contenitore in forno ventilato a 170 gradi per 30 minuti circa.

Pochi minuti prima di terminare la cottura, possiamo aggiungere qualche fiocchetto di burro ed inserire il grill: in questo modo si formerà in superficie una crosticina croccante e golosa, che renderà il piatto più attraente.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Muffin al cioccolato bimby, tutti i passaggi

Broccoli in padella con pancetta, un contorno delizioso

Leggi anche
Contentsads.com