Gnocchi alla romana senza glutine e lattosio: come prepararli

Siete celiaci e intolleranti al lattosio ma non volete rinunciare alla bontà di un buon piatto di gnocchi alla romana? Seguite la nostra ricetta!

Siamo dell’idea che ai grandi classici della cucina italiana non si debba mai rinunciare, neanche se si soffre di intolleranze alimentari. Per questo motivo, oggi vi proponiamo la ricetta facile e veloce per preparare in casa gli gnocchi alla romana senza glutine e lattosio, buoni e invitanti quanto quelli tradizionali.

Gnocchi alla romana senza glutine e lattosio

Per preparare questa ricetta abbiamo optato per utilizzare latte e burro senza lattosio e il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, che può essere consumato anche da chi è intollerante. Se preferite evitare il consumo di latticini, potete non aggiungere il formaggio e sostituire il latte con acqua e il burro con 80 g di olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 100 g di farina di riso;
  • 150 g di farina di mais fioretto;
  • 1 l di latte senza lattosio;
  • 100 g di burro senza lattosio;
  • 150 g di Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • alcune foglie di salvia;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Gnocchi alla romana senza glutine e lattosio

Procedimento

  1. Versate il latte senza lattosio all’interno di una casseruola capiente e aggiungete un pizzico di sale, pepe nero macinato e noce moscata.
  2. Setacciate la farina di riso e la farina di mais fioretto all’interno della stessa ciotola e miscelatele con una frusta. Versatele a pioggia nel latte bollente e continuate a mescolare lentamente fino a quando il composto non risulta denso e omogeneo.
  3. Unite 50 g di burro senza lattosio a dadini, i tuorli d’uovo e 100 g di Parmigiano Reggiano. Mescolate il tutto con un cucchiaio e trasferite l’impasto sopra un ampio foglio di carta da forno.
  4. Coprite l’impasto con un altro foglio di carta da forno e stendetelo con un mattarello fino a dargli lo spessore di 1 cm. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a dischi dal diametro di 4 cm con un coppapasta.
  5. Adagiate gli gnocchi all’interno di una pirofila, irrorateli con 50 g di burro fuso aromatizzato con salvia e cospargeteli con il Parmigiano Reggiano rimasto.
  6. Cuoceteli per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180° e serviteli subito, ancora caldi e fragranti.

Gnocchi alla romana senza glutine e lattosio

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amaranto soffiato ricette salate: cosa preparare

Cosa mangiare per prevenire l’influenza: suggerimenti utili

Leggi anche
Contentsads.com