Torta per la festa del papà: idee e ricette

In occasione della Festa del Papà una delle sorprese più semplici da realizzare è preparare una torta in suo onore.

Il 19 Marzo si avvicina e con esso la Festa del Papà. In tempi di pandemia purtroppo festeggiare all’aperto con pranzi o cene fuori è piuttosto difficile, quindi perché non preparare qualcosa di fatto in casa per festeggiare l’occasione? Una torta è sempre un buon mezzo per esprimere il nostro affetto a qualcuno e in questo caso esistono diverse proposte semplici ma d’effetto per stupire il papà che vogliamo festeggiare. Che sia per nostro padre o per il padre dei nostri figli, ecco alcune idee per un’ottima torta per la festa del papà.

5 idee di torta per la Festa del Papà

In base alla propria domestichezza con la cucina e con il mondo dei dolci nello specifico, sono tantissime le torte che si possono realizzare per un’occasione speciale come quella della festa del papà. Dalle più semplici alle più difficili, vi proponiamo alcune idee per una torta da preparare per festeggiare i papà di tutto il mondo.

Torta di carote, limone e mirtilli

Se volete stupire il festeggiato già dalle prime ore del mattino con una dolcissima colazione dai sapori casarecci e di facile preparazione potete scegliere la torta di carote, limone e mirtilli. Il suo sapore caratterizzato dal contrasto tra il dolce della carota e l’acidità del limone sarà il connubio perfetto per iniziare la giornata di festeggiamenti in onore dei papà al meglio.

torta carote mirtilli

La ricetta completa: Torta con carote, limone e mirtilli: ideale per la colazione

Torta 12 cucchiai alle mele

Sempre sulle note fruttate e adatta sia a colazioni che a merende, potete preparare per la festa del papà una classica e intramontabile torta di mele. Seguendo la ricetta dei 12 cucchiai la procedura di preparazione risulta molto semplice e meno complessa di quanto si pensi. Questo dolce avrà anche un gusto conosciuto, ma il suo profumo speziato e la sua morbidezza sono un porto sicuro a cui non è facile rinunciare in occasione di ricorrenze.

torta di mele 1

La ricetta completa: Torta 12 cucchiai alle mele: soffice, leggera e invitante

Torta Kit Kat e Smarties

Se sapete che il papà da festeggiare è estremamente goloso o se volete divertirvi nella preparazione del dolce che gli regalerete, sicuramente la torta di kit kat e smarties fa al caso vostro. La ricetta è molto più semplice da seguire di quanto si possa immaginare e lascerà soddisfatti sia il palato che la vista. Il risultato finale, infatti, sarà coloratissimo e nasconderà un pan di spagna farcito con nutella che stupirà al primo assaggio.

torta kit kat

La ricetta completa: Torta con Kit Kat e Smarties: ricetta per le occasioni speciali

Torta con champagne e fragole

Quando il papà da festeggiare è un uomo dal palato molto fino ed esigente, si può andare sul sicuro con una torta di champagne e fragole. Questa torta è adatta a ogni tipo di ricorrenza in quanto perfettamente accostabile (grazie alla presenza al suo interno dello spumante) al famoso momento del “brindisi”. La procedura è un pò più lunga rispetto ad altre torte ma unicamente per via della farcitura di fragole fresche che va fatta a mano e con cautela.

champagne fragole

La ricetta completa: Torta con champagne e fragole: dolce soffice e raffinato

Torta al cioccolato e lamponi

Se siete esperti di preparazione di dolci e vi sentite pronti a confrontarvi con un grande maestro della pasticceria, potete cimentarvi nella preparazione della torta al cioccolato e lamponi di Enrst Knam. Il connubio di ganache al cioccolato e dolce confettura ai lamponi appoggiato su una pasta frolla friabilissima è apprezzato da gran parte degli amanti delle torte.

cioccolato lamponi

La ricetta completa: Torta al cioccolato e lamponi: ricetta di Ernst Knam

Plumcake senza glutine

Nel caso in cui il papà da sorprendere fosse intollerante o allergico al glutine, potete optare per una ricetta semplice e senza alcun tipo di ingrediente che lo contenga. Il plumcake è una delle ricette più semplici e adatte ad ogni momento della giornata. L’uso di una farina per dolci senza glutine unita allo yogurt e alla scorza di limone darà come risultato un dolce morbidissimo e molto gustoso. La ricetta può essere modificata eliminando anche le fonti di lattosio, basta sostituire lo yogurt classico con uno yogurt di soia.

plumcake

La ricetta completa: Plumcake senza glutine yogurt e limone: soffice e agrumato

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta della pasta con pomodorini e feta: semplice e sfiziosa

Pizza con patate e salsiccia in padella: ricetta rustica e saporita

Leggi anche
Contentsads.com