Plumcake senza glutine yogurt e limone: soffice e agrumato

Un dolce dal profumo fresco e invitante, facile da preparare e soffice come una nuvola: provate il nostro plumcake senza glutine con yogurt e limone!

Stampa
Plumcake senza glutine yogurt e limone

Plumcake senza glutine yogurt e limone: soffice e agrumato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Il plumcake è il classico dolce da colazione: soffice, arioso e invitante, perfetto da inzuppare nel latte caldo o assaporare con un velo di confettura. Se siete celiaci o soffrite di gluten sensitivity, non potete perdervi la ricetta del nostro plumcake senza glutine con yogurt e limone, anche nella variante senza lattosio. Facilissimo da preparare e irresistibilmente aromatico: una delizia per gli occhi e il palato, in particolare se guarnito con zucchero a velo o una raffinata glassa. Così morbido e goloso che soddisferà anche chi non soffre di intolleranze alimentari ed è abituato al gusto e alla consistenza dei dolci classici. Non vi resta che provarlo!


Ingredienti

  • 250 g di farina per dolci senza glutine;
  • 125 g di yogurt naturale ;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 100 g di olio di semi di girasole;
  • 50 g di limoncello;
  • 3 uova medie;
  • 1 limone biologico (la scorza grattugiata);
  • 8 g di lievito per dolci.

Istruzioni

  1. Montate le uova con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché incorporate lo yogurt, l’olio di semi di girasole e il limoncello, senza smettere di lavorare l’impasto.
  2. Unite la scorza grattugiata di limone e la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Continuate a mescolare con le fruste elettriche o con una frusta manuale, in modo tale che non si formino grumi.
  3. Versate l’impasto in uno stampo per plumcake da 22 cm foderato con la carta da forno e livellatelo con una spatola. Cuocete il dolce per 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° e lasciatelo raffreddare prima di sfornarlo.

Note

Se non avete a disposizione un apposito mix per dolci senza glutine, potete rimediare utilizzando 150 g di farina di riso e 50 g di fecola di patate. La presenza di uova non rende strettamente necessaria l’aggiunta di un addensante, anche se indubbiamente un cucchiaio di gomma di guar rende l’impasto più consistente e meno friabile.

In caso di intolleranza al lattosio, potete sostituire lo yogurt classico vaccino con uno yogurt vegetale, anche senza soia. Inoltre, per un gusto ancora più intenso e persistente di agrumi, vi consigliamo di utilizzare uno yogurt al limone.

Se vi piacciono i dolci al profumo di limone, vi consigliamo di provare anche la nostra torta senza lievito, burro e uova, replicabile anche con farine gluten free!

Plumcake senza glutine yogurt e limone

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori ricette per pizza fatta in casa: 5 idee sfiziose e invitanti

Melonpan: ricetta con Bimby

Leggi anche
Contentsads.com