Insalata di grano saraceno: ricetta per un pranzo salutare

Verdure e grano saraceno per un'insalata deliziosa.

Il grano saraceno è un alimento vegetale classificato come cereale. In realtà questa pianta fa parte della famiglia delle Poligonacee e ha come caratteristica principale quella di non contenere glutine.
Proprio per questa ragione, il grano saraceno è consigliato nelle diete a basso contenuto di glutine, o comunque nelle diete ipocaloriche.

Infatti, a differenza di altri cereali, il grano saraceno ha un basso apporto calorico ed è un buon alimento da inserire in sostituzione della pasta di grano tenero o di grano duro.
Oggi possiamo acquistare il grano saraceno sia nei piccoli negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici sia al supermercato. Viene solitamente venduto decorticato, in sacchetti da cinquecento grammi. Come possiamo allora inserire questo alimento in un pranzo salutare? Ecco qualche consiglio a riguardo.

Insalata di grano saraceno croccante alle verdure

Ingredienti ricetta per quattro persone

  • 200 g di grano saraceno decorticato;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 g di carote;
  • 200 g di zucchine;
  • 100 gr di pinoli, mandorle noci miste sgusciate;
  • 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio snocciolate;
  • 1 ciuffo o più di prezzemolo fresco;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. di sale;
  • q.b. di pepe.
  1. Il grano saraceno viene venduto decorticato e, per essere mangiato, va cotto in acqua bollente. Quindi, per preparare il piatto che vi suggerisco bisogna prima di tutto far bollire duecento grammi di grano saraceno in pochi più di mezzo litro d’acqua, per circa diciotto minuti. Quando l’acqua va in ebollizione aggiungete un cucchiaino di sale grosso.
  2. Trascorso il tempo previsto colate il grano saraceno e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo lavate accuratamente la verdura sul tagliere tritate finemente la cipolla bianca;
  3. affettate le carote a rondelle fini, così che cuociano abbastanza velocemente e fate la stessa cosa con le zucchine.
  4. Una volta tagliate le verdure, tritate a pezzetti piccoli anche il mix di frutta secca, mandorle, noci e pinoli, così da averle già pronte all’occorrenza.
  5. A questo punto sbucciate l’aglio e ponetelo nella padella insieme alla cipolla e all’olio d’oliva. Per quanto riguarda l’aglio vi consiglio di privarlo dell’anima centrale, schiacciarlo e poi metterlo in padella. Se preferite invece lasciarlo intero, ricordatevi di toglierlo dopo qualche minuto di cottura, altrimenti il suo sapore rischierà di coprire quello delle altre verdure.
  6. Quando l’olio è ben caldo e la cipolla è dorata, aggiungete nella padella le verdure restanti, carote e zucchine e lasciate cuocere girando molto spesso, così da evitare che si attacchino.
  7. Dopo circa venti minuti di cottura le verdure saranno pronte. Potete a questo punto togliere dal fuoco e unire alle verdure in padella il grano saraceno, che in questo tempo avrà sgocciolato completamente. Se necessario, correggete di sale e pepe.
  8. Con un cucchiaio di legno amalgamate le verdure e il grano saraceno, cosi’ che quest’ultimo risulti ben condito.
  9. Ora travasate il tutto in un’insalatiera abbastanza capiente e aggiungete il mix di frutta secca tritata. Mescolate e versate le olive nere sott’olio snocciolate e snocciolate. Infine, non dimenticare il prezzemolo.
  10. Girate ancora per bene e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zuppa depurativa di lenticchie, curcuma e zenzero: la ricetta

Tisana al carciofo, la ricetta per depurarsi

Leggi anche
Contentsads.com