Insalata di riso con uova zucchine e prosciutto: come prepararla

Insalata di riso, un must soprattutto durante l'estate. Basta usare la fantasia e arricchirla di sapori.

Il più classico tra i primi piatti dell’estate? L’insalata di riso, si sa. Fresca e colorata, la si può comporre come una tavolozza di sapori articolata sopra la base più neutra di uno dei cereali più digeribili e salutari, il riso appunto. La variante dell’insalata di riso con uova zucchine e prosciutto assicura un mix saporito e bilanciato sotto il profilo nutrizionale grazie all’apporto di proteine nobili e all’aggiunta della verdura. Il risultato è un piatto unico gustoso e virtuoso, ottimo per buffet in giardino o come pietanza da consumare sotto l’ombrellone, in un pic nic o a bordo lago. Perfetto da preparare in anticipo, anche la sera prima di gustarlo, ecco gli ingredienti per 4 persone.

Insalata di riso con uova zucchine e prosciutto

Ingredienti

  • 300 gr di riso per insalate fredde;
  • 3 uova;
  • 3 zucchine verdi piccole, possibilmente anche col fiore;
  • 120 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta;
  • olio extravergine d’oliva e sale quanto basta.

Il primo requisito per insalate di riso perfette, è che i chicchi rimangano separati. Bisognerà quindi scegliere o un riso appositamente selezionato per insalate, o un parboiled che tiene bene la cottura e si prepara rapidamente, oppure selezionare dagli scaffali del negozio di fiducia un riso a basso rilascio di amido.

L’Arborio regge, ma meglio un chicco più fine come il Sant’Andrea, il Ribe o il Veneria. Effetto croccante e cromaticamente molto originale utilizzando il riso Venere, quello con i chicchi neri.

Qualunque sia la scelta va lessato in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Lo si scola al dente, e lo si lascia raffreddare mescolato a un filo d’olio extravergine d’oliva.

Gli altri ingredienti

Mentre il riso cuoce, si possono preparare gli altri ingredienti.

Il prosciutto cotto, che si sarà acquistato tagliato in un’unica fetta spessa, andrà ridotto in cubetti (in commercio esistono anche vaschette con i cubetti già pronti). Per chi ha sempre fretta può essere un’alternativa salvatempo.

Sulle zucchine si può scegliere: cubetto o rondella sottile, a seconda dell’idea di boccone che si vuole ottenere. Dadino per una densità più omogenea, rondella per una forchettata più ‘mossa’ e divertente.

La cottura si fa in padella, con poco olio, fino a farle rosolare ma facendo attenzione a non perdere la croccantezza e a non arrostire al punto da compromettere la brillantezza del verde.

Per un’insalata di riso uova, zucchine e prosciutto si può ben giocare con tuorli e albumi. Le preparazioni più veloci e salutiste suggeriscono l’uovo sodo, semplicemente affettato a rondelle oppure a spicchietti col giallo a conferire un suggestivo effetto mimosa.

Ma si può scegliere di aggiungere sapore semplicemente optando per una preparazione differente. Perché non provare una frittatina ridotta in cubetti di dimensioni simili a quelle del prosciutto? In questo caso si sbattono leggermente le uova con poco sale e si lascia cuocere il composto nella padella rovente unta con un filo d’olio.

Appena rappreso il lato a contatto con la piastra sul fuoco, si gira e si completa la cottura della frittata. Una volta lasciata freddare su un piatto, sarà pronta ad essere tagliata a tocchetti e aggiunta al resto degli ingredienti.

Altra variante? Frittata di zucchine, così da abbinare due elementi nel medesimo cubetto per un sapore e una consistenza ancora diversi. Tutte le delizie ormai in linea vanno adesso mescolate nell’insalatiera. Si aggiusta di olio e sale e si lascia a riposare in frigo almeno qualche ora, ma il giorno dopo questa insalata di riso sarà ancora più buona.

I più golosi potranno sostituire il prosciutto con i wurstel, aggiungere come verdure anche i pomodori, più colori, più gusto!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cous cous peperoni e salsiccia: una ricetta gustosissima

Raymond Blanc, chi è lo chef francese

Leggi anche
Contentsads.com