Insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella: la ricetta

Riso venere con mozzarella, tonno e verdure, che bontà.

Il riso Venere è una varietà di riso pregiata prodotta solo in poche aziende del Piemonte, nelle provincie di Vercelli e Novara, ed in alcune zone della Sardegna,in provincia di Oristano. Il nome Venere deriva dalla dea dell’amore in quanto in passato il riso nero era considerato afrodisiaco e pertanto proibito in alcune zone come ad esempio l’Asia.

Grazie ai pigmenti scuri del pericarpo, la pellicina che riveste il chicco di riso, si presenta in un colore scuro molto simile all’ebano ed all’interno di questo sono contenuti molti antiossidanti che possono contribuire a contrastare l’invecchiamento ed inoltre e un buon aiuto per la circolazione e la salute degli occhi.

Quindi ogni ricetta con il riso venere può risultare anche salutare, e si possono preparare uno svariato numerosi di insalate fresche estive, la nostra è l’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella.

Riso venere con tonno peperoni e mozzarella

Il riso venere ha la proprietà di mantenere il chicco croccante anche dopo molto tempo di cottura, quindi mettere l’acqua in una pentola e dosare il riso con un mezzo bicchiere a persona, quando l’acqua bolle salare quanto basta e mettere il riso che dovrà bollire per 40 minuti ovviamente mescolandolo di tanto in tanto. Se si usa la pentola a pressione basteranno 20 minuti.

Preparazione

Nel frattempo che il riso è in cottura si può procedere con il condimento. Quindi lavare bene cinque peperoni dolci, se si usano dei tre colori daranno anche un bel tocco di colore, aprirli ed eliminare i filamenti ed i semi interni e tagliarmi a quadratini piccoli che insieme al riuso daranno croccantezza.

Unire il tonno e la mozzarella è molto semplice e l’unico consiglio che si può dare è, essendo una ricetta fredda, di utilizzare prodotti di ottima qualità quindi un buon tonno in filetti sotto olio ed una buona mozzarella se possibile fresca.

Una volta terminata la cottura del riso, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda e mettere un goccio di olio di oliva, una volta raffreddato unire il tonno i peperoni e la mozzarella e condurlo a piacimento, essendo una ricetta estiva direi mantenendolo molto leggero.

Presentazione

Si può pensare a svariati tipi di presentazioni in base alla location dove dovrà essere consumato:

  • all’interno dei pomodori, quindi lavare bene i pomodori, cerchiamoli abbastanza grandi per fare in modi che al loro interno ci stia una porzione di riso, togliere il disco sopra e scavarli bene, salare quindi il guscio ed inserire il riso. A piacimento ciò che viene tolto dal pomodoro può essere utilizzato per condire il riso che rimarrà quindi più morbido.
  • cialda di parmigiano: prendere una padella antiaderente, farla scaldare e mettere uno strato di parmigiano, quando inizierà a sciogliersi toglierlo con una spatola ed adagiarlo su una cocotte posta al contrario e mentre è calda lavorarla per ottenere un bel guscio. Quando è diventato freddo e rigido ritirarlo ed inserire la nostra insalata di riso venere con tonno, peperoni e mozzarella.
  • avocado: tagliare l’avocado a metà e scavato del contenuto, anche questo potrà essere tagliato condito con un po di limone e pepe nero ed inserirlo nell’insalata di riso come ulteriore ingrediente.

Abbiamo constatato che le insalate di riso in ogni modo e con ogni tipologia di riso sono piatti semplici, veloci e fresche per l’estate ma che con un tocco di fantasia possono essere anche belle ed eleganti per ogni evento.

L’ultimo spunto è l’abbinamento del vino che secondo i miei gusti potrebbe essere un buon vino bianco fresdco, profumato e sicuramente fermo come un buon Greco di tufo o una Falanghina… E a questo punto dopo un brindisi, buon appetito.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Raymond Blanc, chi è lo chef francese

Nicola Gronchi, carriera e ristoranti dello chef stellato

Leggi anche
Contentsads.com