Japanese cocktail: la ricetta originale del barista Jerry Thomas

Come preparare il delizioso Japanese cocktail: un drink aromatico ideato da Jerry Thomas, a base di cognac, angostura e sciroppo d'orzata.

Stampa
Japanese cocktail

Japanese cocktail: la ricetta originale di Jerry Thomas


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Il Japanese cockatail è un drink alcolico ideato dal celebre barista statunitense Jerry Thomas, soprannominato il “Professore”, che nel 1862 pubblicò The Bar-Tender’s Guide, la prima opera dedicata alla preparazione creativa dei cocktail. Il Japanese è un drink semplicissimo da preparare in casa e richiede soli tre ingredienti di facile reperibilità: cognac, sciroppo d’orzata e qualche goccia di angostura, il suo sapore amarognolo smorza la dolcezza dell’orzata.


Ingredienti

  • 60 ml di cognac;
  • 15 ml di sciroppo d’orzata;
  • 2 gocce di angostura;
  • scorza di limone per guarnire.

Istruzioni

  1. Ponete i calici a raffreddare in freezer intanto che preparate il cocktail. Versate il cognac, lo sciroppo d’orzata e l’angostura all’interno di uno shaker e aggiungete del ghiaccio tritato.
  2. Agitate energicamente la miscela in modo tale da emulsionare alla perfezione tutti gli ingredienti e filtrate il cocktail attraverso un apposito strainer, versandolo direttamente all’interno dei calici.
  3. Decorate ciascun calice applicando una scorzetta di limone sul bordo e servite subito il vostro japanese cocktail, così da assaporarlo freddo.

Note

Provate anche il Sazerac cockatail e il celebre Alexander cocktail, entrambi a base di cognac.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tartare di manzo gourmet: ricetta sfiziosa e ricca di gusto

Torta all’arancia con gocce di cioccolato: soffice e profumata

Leggi anche
Contentsads.com