Alexander cocktail: un cremoso drink after dinner al cacao

La ricetta originale del cremoso e raffinato Alexander cocktail: come prepararlo in pochi minuti con panna, cocktail e crème de cacao scura.

Stampa
alexander cocktail

Alexander cocktail: un cremoso drink after dinner al cacao


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo totale: 5 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

L’Alexander cocktail è un after drink intramontabile, facente parte fin dal 1961 della lista ufficiale IBA. Il suo aroma invitante di cacao, unito alla cremosità della panna e al sapore intenso del cognac, fanno sì che si abbini perfettamente ai più raffinati e invitanti dessert da servire a fine pasto: dalle mousse al tradizionale tiramisù. Annotatevi la ricetta originale e provatelo: la nota di noce moscata lo rende un’irresistibile coccola per il palato!


Ingredienti

  • 30 ml di cognac;
  • 30 ml di panna;
  • 30 ml di crème de cacao scura;
  • q.b. noce moscata.

Istruzioni

  1. Mentre vi dedicate alla preparazione del cocktail, lasciate raffreddare le coppette da cocktail in freezer: sono sufficienti 5 minuti. In alternativa potete riempirle con del ghiaccio.
  2. Versate la crème de cacao, il cognac e la panna fredda all’interno di uno shaker e aggiungere anche del ghiaccio triato. Agitate energicamente per 15-20 secondi per emulsionare il cocktail.
  3. Filtrate l’Alexander cocktail dal ghiaccio utilizzando un apposito strainer e versatelo nelle coppette ghiacciate. Spolverizzate della noce moscata in superficie e servitelo.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crema di caffè light: ricetta fresca e aromatica con zero grassi

Pasticcini all’albicocca: ricetta semplice, golosa e raffinata

Leggi anche
Contentsads.com