Lasagne con panna e salmone: piatto della domenica

Le lasagne con panna e salmone sono una pietanza prelibata dal sapore di mare.

Stampa
lasagne panna e salmone

Lasagne con panna e salmone: piatto della domenica


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 h
  • Tempo di cottura: 50'
  • Tempo totale: 1 h 50'
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Le lasagne con panna e salmone sono un primo piatto sfizioso e dal sapore particolare adatto ad un pranzo domenicale. La presenza del pesce nordico permetterà alla vostra pietanza di avere un gusto morbido e con tutti gli aromi del mare.


Ingredienti

  • 600 g di lasagne fresche
  • 200 g di besciamella già pronta
  • 200 g di salmone fresco
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 100 g di parmigiano reggiano stagionato
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale ed olio e.v.o.

Istruzioni

  1. Sbucciate la cipolle e, dopo averle appoggiate sopra un tagliere, tagliatele a fette abbastanza sottili. Trasferite quanto ottenuto in una padella, aggiungete poco olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco.
  2. Fate rosolare la cipolla fino a quando non inizierà a colorirsi dopodiché unite al contenuto della padella anche il trancio di salmone. Appoggiatelo sul fondo della padella dalla parte della pelle e lasciatelo cuocere per un paio di minuti. Giratelo sotto sopra e rosolatelo per non più di un minuto.
  3. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e mettete il salmone così cucinato sopra un tagliere. Togliete la pelle e spezzettatelo con le dita, togliendo tutte le spine eventualmente rimaste nella polpa.
  4. Rimettete il salmone nella padella assieme alle cipolle, aggiungete la panna e insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavate sotto il getto della fontana il prezzemolo e poi trituratelo finemente prima di aggiungerlo alla salsa a base di panna e salmone. Mescolate il tutto per amalgamare i vari sapori.
  5. Procuratevi una pirofila adatta per la cottura in forno e versate sul fondo un paio di cucchiaiate di besciamella già pronta. Stendetela con il dorso di un cucchiaio dopodiché create uno strato con la pasta per le lasagne già sbollentata per un minuto in acqua salata. Ricoprite con uno strato di crema a base di panna e salmone poi cospargete di parmigiano finemente grattugiato. Procedete in questo ordine fino a esaurire tutti gli ingredienti. Terminate le vostre lasagne con abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
  6. Preriscaldate il forno impostandolo sui 180° e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le lasagne al salmone e panna. Dopo circa quaranta minuti saranno cotte al punto giusto e sulla superficie si sarà creata un’invitante crosticina dorata.
  7. Togliete le lasagne dal forno e attendete almeno un paio di minuti prima di servirle in tavola assieme a un vino bianco secco frizzante ben refrigerato.

Note

Il salmone è un ingrediente versatile che potete utilizzare per preparare vari prodotti. I cestini di patate al salmone sono degli ottimi bocconcini da consumare nel vostro aperitivo.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pane alle olive siciliano: ricetta originale

Cotechino e lenticchie: ricetta della nonna per Capodanno

Leggi anche
Contents.media