Menù di pesce per Pasqua: 10 ricette per fare belle figura

Protagonista per il menù di Pasqua in molte regioni italiane è il pesce, cucinato in vari modi e espressione di culture tradizionali e antiche conquista sempre i commensali che non possono non andare ghiotti di orate, spigole ma anche alici e gamberi pietanze che si accompagnano a verdure gustose e saporite. Il menù di Pasqua a base di pesce è un classico, e anche se non si è persa la tradizione di mangiare la carne in particolare l’agnello nonostante le polemiche degli ultimi tempi, il pesce resta un must esclusivo da cucinare in modi diversi grazie anche alla sua versatilità. E’ possibile realizzare ricette che donano alla tavola pasquale o al banchetto di Pasquetta quell’allure glamour, in grado di conquistare gli ospiti per la loro bontà oltre che per la presentazione. Pasqua e pesce sono un connubio perfetto e condiviso, non resta che scegliere le portate giuste per fare bella figura e festeggiare la festività con allegria, entusiasmo e tanta gioia…naturalmente a tavola!

Menù di pesce per Pasqua: un pranzo tradizionale e…originale!

Il menù di pesce per Pasqua è davvero gustoso e sfizioso, e anche se in molte regioni italiane mangiare orate, gamberi o anche alici è tradizione in altre l’alternativa alla carne è originale e curiosa. E’ anche per questo che per realizzare un menù appetibile è necessario scegliere i piatti giusti senza tralasciare la presentazione il gusto e il sapore: tutto in in una portata di pesce!

Menù di pesce per Pasqua: Gamberi in sfoglia

PI salatini di pasta sfoglia e gamberi

I gamberi in sfoglia sono un antipasto gustoso e saporito, si preparano facilmente e sono perfetti per aprire un menù pasquale: occorrono solo dei buoni gamberi e della sfoglia e il piatto può essere presentato anche in dei cartocci. Qui la ricetta.

Menù di pesce per Pasqua: Rotolo di salmone e pistacchi

ROLL DI SALMONE AFFUMICATO CON GRANA PADANO ERBA CIPOLLINA E PISTACCHI 2 21331 1024x576

Un piatto stuzzicante che conquista davvero tutto i commensali stiamo parlando del rotolo di salmone e pistacchi che ha non solo un buon sapore ma si presenta davvero bene abbellendo la tavola del dì di festa. Qui la ricetta.

Menù di Pesce per Pasqua: Pasta vongole e zucchine

20151030 134957 1024x577

La pasta vongole e zucchine è un primo stuzzicante che incontra i gusti di tutti, è facile da preparare occorrono solo ingredienti freschi e di qualità per tutto il resto la bella figura con gli ospiti è garantita! Qui la ricetta.

Menù di pesce per Pasqua: Paccheri allo scoglio

original paccheri allo scoglio 1024x680Buonissimi, facili e veloci da preparare i paccheri allo scoglio sono un primo gustoso da presentare durante il pranzo di Pasqua, un primo di pesce che non può non essere apprezzato dagli ospiti. Qui la ricetta.

Menù di pesce per Pasqua: Salmone gratinato

filetto di salmone gratinato 1 1024x683

Il salmone è un pesce must da inserire in ogni menù che si rispetti, per Pasqua è consigliabile preparalo gratinato un modo per renderlo morbido e saporito grazie all’aggiunta di spezie a piacere. E’ facile e veloce da preparare e i commensali ne rimarranno estasiati. Qui la ricetta.

Menu di pesce per Pasqua: Merluzzo al limone light

filmer3 1024x733

Leggero e decisamente light il merluzzo al limone è un piatto semplice da inserire in un menù di Pasqua, la sua consistenza lo rende un piatto piacevole e apprezzato da tutti gli ospiti. Qui la ricetta.

Menù di pesce per Pasqua: Calamari fritti agli agrumi

0056 tintenfische frittiert b 1024x680

Stuzzicanti e completi i calamari fritti agli agrumi sono un piatto piacevole da gustare dove il sapore del calamaro è esaltato dagli agrumi come l’arancia o il limone: contrasti di aromi che allietano il palato. Qui la ricetta.

Menù di pesce per Pasqua: Lasagne di pesce

lasagne di pesce maxw 1280 1024x683Alternativa gustosa alla classica lasagna quella di pesce è un piatto originale e appetitoso, perfetto per il pranzo di Pasqua conquisterà gli ospiti grazie al sua sapore leggero e gustoso. Qui la ricetta.

Menu di pesce per Pasqua: Involtini di alici

Involtini di alici ripieni al forno1 602x400

Gli involtini di alici sono un secondo ma anche un antipasto sfizioso da proporre nel menù di Pasqua: un sapore tradizionale che piace a tutti! Sono un piatto veloce e facili da preparare che gli ospiti non potranno fare a meno di assaggiare. Qui la ricetta.

Menù di pesche per Pasqua: Triglie e patate

IMG 0131 1024x684

Due ingredienti semplici come le triglie e le patate danno vita ad un piatto gustoso e saporito a cui sarà difficile resistere: da inserire nel menù di Pasqua per sorprendere gli ospiti senza troppe pretese. Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aperitivo senza glutine: i migliori locali di Roma e Milano

Dieta sana ed equilibrata: quante calorie assumere quotidianamente?

Leggi anche
Contentsads.com