Muffin al cioccolato senza glutine, la ricetta per celiaci

Con i muffin al cioccolato senza glutine, nessuno rinuncerà al dessert!

I muffin al cioccolato senza glutine sono un’idea eccezionale per una merenda gustosa e sana. Anche i celiaci facendo attenzione al tipo di ingredienti utilizzati possono assaporare il gusto irresistibile del cacao e del cioccolato. Basta una frusta ed una ciotola per preparare la ricetta, in pochi minuti, il composto è pronto per essere infornato. Il risultato finale lascerà tutti senza parole.

Muffin al cioccolato senza glutine

Ingredienti

  • 40 gr di burro;
  • 100 ml di latte (meglio se latte vegetale di nocciola per un gusto più intenso);
  • 1 uovo;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • 100 gr di farina senza glutine (preferibilmente quella apposita per dolci);
  • 40 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • 60 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento

  1. L’esecuzione della ricetta è semplicissima, per iniziare sciogliere a bagno maria la quantità di burro indicata. Nel frattempo rompere un uovo in una terrina aggiungendo lo zucchero indicato e mescolare bene con le fruste per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
  2. Aggiungere il resto degli ingredienti: il latte, il burro fuso in precedenza, cacao, farina e infine il lievito, avendo cura di setacciare gli ingredienti secchi per evitare la formazione di grumi.
  3. Il risultato finale dovrà essere un composto liscio e ben montato. Il segreto affinché i muffin in cottura abbiano quella cupola gonfia è appunto quello di mescolare dall’alto verso il basso per inglobare la maggior quantità di aria possibile.
  4. A composto ultimato è il momento di aggiungere metà delle gocce di cioccolato, infarinandole bene con un po’ di farina sempre gluten free queste non cadranno verso il basso ma daranno gusto a tutto il muffins.
  5. Finito il composto inserire un po’ di carta da forno all’interno dei pirottini per muffins così che non si attacchino alla teglia, oppure gli appositi contenitori di carta.
  6. I pirottini devono essere riempiti per i 3/4 il resto verrà occupato in cottura quando il composto si gonfierà. Per renderli ancora più golosi in cima è possibile aggiungere il resto delle gocce di cioccolato.

Cottura

Preriscaldare il forno a 180 gradi per 10 minuti ed inserire la teglia con i pirottini.

Il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato ma in genere si aggira sui 20 massimo 25 minuti, la prova stecchino a cottura ultimata indicherà quando i muffin saranno cotti.

Sfornare e lasciare raffreddare i muffin su una gratella per qualche ora prima di servirli in tavola.

Approfondimenti

Per ottenere dei muffin ancora più golosi e morbidi con un impasto che resta umido anche in cottura è possibile sostituire il cacao amaro con 70 gr di cioccolato fondente.

Farlo sciogliere a bagno maria insieme al burro ed aggiungerlo all’impasto amalgamandolo bene. Restando indietro di cottura appena due minuti i muffin saranno umidi e super gustosi.

Un’idea per realizzare dei muffin con il cuore morbido prevede di aggiungere all’interno dei pirottini riempiti con i 3/4 dell’impasto un quadratino di cioccolato fondente, o cioccolato bianco.

A cottura ultimata spolverizzare pochissimo zucchero a velo. Servire i muffin ancora caldi, il quadratino all’interno sarà fuso ed il risultato strepitoso.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla Bimby, per deliziose crostate

Crepes dolci senza burro: ricetta light

Leggi anche
Contentsads.com