Orecchiette al grano arso: ricetta tradizionale della pasta pugliese

La ricetta delle tradizionali orecchiette di grano arso: una speciale pasta fatta in casa tipica della cucina pugliese, semplicissima da preparare in casa.

Stampa
orecchiette grano arso ricetta

Orecchiette al grano arso: ricetta tradizionale della pasta pugliese


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Le orecchiette al grano arso sono una tradizionale pasta fresca tipica della cucina pugliese, tra le più conosciute e amate, insieme ai cavatelli e alle classiche orecchiette di semola. La ricetta è molto semplice e regala grandi soddisfazioni, nonostante richieda tempo e pazienza, specialmente se si decide di prepararle in grandi quantità. Rimarrete conquistati dal suo sapore rustico e tostato, che si abbina anche ai sughi più ricchi ed elaborati.


Ingredienti

  • 350 g di semola di grano duro;
  • 150 g di farina di grano arso;
  • 200 g di acqua;
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Setacciate entrambe le farine all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorporate gradualmente l’acqua.
  2. Iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio, dopodiché trasferitelo sopra una spianatoia e continuate a impastarlo fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.
  3. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, dopodiché iniziate a creare le orecchiette, sulla spianatoia leggermente infarinata.
  4. Per preparare le orecchiette, create prima dei filoncini di pasta spessi 1 cm, dopodiché divideteli in tocchetti della lunghezza di 1 cm.
  5. Modellate ogni piccola porzione di pasta, premendola sul piano di lavoro, così da ottenere la tradizionale forma incavata, tipica dell’orecchietta.
  6. Una volta pronte, cuocete le orecchiette al grano arso in acqua bollente salata e scolatele al dente. Potete condirle con le cime di rapa o sperimentare altri abbinamenti gourmet.

Note

Vi consigliamo di provare anche le tradizionali orecchiette alla barese e le orecchiette alle cime di rapa e mandorle.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amarene sciroppate: ricetta facile e veloce per prepararle in casa

Gelato con latte condensato: come prepararlo senza gelatiera

Leggi anche
Contentsads.com