Pasta bottarga e carciofi: come prepararla?

Bottarga e carciofi, un condimento delizioso.

La pasta con bottarga e carciofi è un primo piatto sano e gustoso, in più è anche facile e veloce da preparare. L’unione dei carciofi, ricchi di vitamine e sali minerali, e della bottarga che presenta un alto contentuto di proteine ed Omega 3, fa sì che questa pietanza, oltre ad essere estremamente appetitosa, sia anche molto salutare.

Pasta bottarga e carciofi

Gli ingredienti per la ricetta per 4 persone sono:

  • 4 carciofi freschi: è meglio prenderli compatti e sodi, con le punte spinose ancora chiuse;
  • uno spicchio d’aglio
  • 320 gr. di spaghetti o maccheroncini
  • 30 gr. di bottarga di muggine o di tonno
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva.

Preparazione

Ecco passo per passo come eseguire al meglio la preparazione di questo gustoso primo piatto.

  1. Per prima cosa si puliscono i carciofi eliminando tutte le foglie esterne più dure, poi si tagliano a metà e con la punta del coltello si elimina tutta quella parte fibrosa, chiamata “barba”, che si può trovare alla base del carciofo. Durante questa operazione è bene tenere i carciofi al fresco, in una ciotola con acqua e limone, in modo da evitare che si ossidino e diventino scuri. Una volta puliti, i carciofi vanno tagliati a julienne.
  2. Nel frattempo, in una padella con abbondante olio extravergine di oliva si fa rosolare uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, si aggiungono i carciofi, si condisce con sale, pepe e prezzemolo e si lascia cucinare a fuoco vivo per 5/6 minuti.
  3. A questo punto si toglie lo spicchio d’aglio, si aggiunge circa mezzo bicchiere d’acqua ai carciofi e si lascia cuocere per 10 minuti a fuoco basso, finchè non si ammorbidiscono e si possono schiacciare con una forchetta; va benissimo se alcune parti di carciofo rimangono più grossolane di altre, in questo modo il gusto della pasta sarà ancora più ricco.
  4. Una piccola parte dei carciofi puliti e tagliati va fritta in abbondante olio extravergine di oliva, in modo da ottenere dei ciuffetti dorati e croccanti che devono essere conservati al caldo e che verranno poi utilizzati per la decorazione finale del piatto.
  5. Durante la cottura dei carciofi si fa bollire l’acqua e si butta la pasta. Per questo sugo cremoso e particolarmente intenso va bene sia una pasta lunga che una corta; si può scegliere anche una pasta fresca come i tagliolini o le trenette, l’importante è ultimare la cottura della pasta direttamente nella padella con il sugo di carciofi.
  6. Si scola la pasta ancora al dente e poi si salta in padella con il sugo in modo che assorba bene tutto il condimento.
  7. Prima di impiattare, c’è ancora un ingrediente molto importante da aggiungere, quello che impreziosisce il piatto e lo rende una vera delizia: la bottarga. Secondo il proprio gusto si può optare per una bottarga di muggine, dal sapore più delicato, o una bottarga di tonno, dal gusto più sapido e deciso.
  8. Dopo aver saltato la pasta con il sugo di carciofi si termina la preparazione con una generosa spolverata di bottarga grattugiata direttamente nella padella; bisogna poi mescolare bene in modo che tutto venga ben amalgamato alla pasta.
  9. A questo punto si può porzionare la pasta nei singoli piatti, aggiungendo altra bottarga grattuggiata al momento e, a piacere, si guarnisce con foglie di prezzemolo fresco lavate e asciugate.
  10. Per terminare la preparazione con un tocco da vero chef, si può decorare ogni singolo piatto con i carciofi fritti in precedenza e lasciati al caldo: daranno il tocco finale a questa ottima pasta con bottarga e carciofi, un piatto semplice e gustoso che sicuramente piacerà a tutti.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con yogurt greco: dolci e salate

Cheesecake Salata Bimby: con salmone e zucchine

Leggi anche
Contentsads.com