Pasta con castagne e funghi: semplice e gustosa

La pasta con castagne e funghi porcini è un primo piatto cremoso e invitante, perfetto per l'autunno.

Avete invitato i vostri amici per un pranzo veloce e volete sorprenderli con un primo piatto gourmet dal sapore autunnale? Vi proponiamo una ricetta semplice e appetitosa alla quale non potrete resistere: la pasta con castagne e funghi porcini, arricchita con panna fresca e una spruzzata di prezzemolo.

Pasta con castagne e funghi

Pasta con castagne e funghi: prepariamola insieme

Quando si hanno i minuti contati, portare in tavola un buon piatto di pasta è sempre la scelta giusta. Per preparare questa ricetta occorrono funghi porcini freschi e castagne precotte: potete acquistarle già pronte o seguire la nostra guida per cucinare le castagne lesse napoletane.

Ingredienti

  • 320 g di penne rigate;
  • 400 g di funghi porcini freschi;
  • 100 g di castagne precotte;
  • 200 ml di panna fresca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. parmigiano grattugiato;
  • q.b. sale e pepe.

Pasta con castagne e funghi

Procedimento

  1. Pulite i funghi porcini da eventuali residui di terra utilizzando un panno leggermente inumidito e recidete con un coltello l’estremità del gambo. Tagliateli a fettine sottili e teneteli da parte.
  2. Tritate finemente uno spicchio d’aglio e rosolatelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite i funghi, insaporiteli con un pizzico di sale e pepe, e lasciateli insaporire a fuoco medio per alcuni minuti.
  3. Sfumate con il vino bianco, attendete un minuto che evapori la parte alcolica e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i funghi per circa 20 minuti, fin quando non risultano abbastanza morbidi.
  4. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua per la pasta, salatela e calate le penne rigate. Lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione e scolatele al dente.
  5. Aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato ai funghi, unite le castagne precotte sbriciolate grossolanamente e la panna fresca. Mescolate rapidamente il tutto, versate la pasta direttamente nel condimento e fatela saltare per 1-2 minuti a fuoco vivace.
  6. La pasta con castagne e funghi è pronta per essere servita. Aggiungete parmigiano grattugiato a piacere, guarnite con prezzemolo tritato e gustatela ancora calda.

Pasta con castagne e funghi

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Minestra di castagne secche: nutriente e gustosa

Ricetta castagne sciroppate al rum: preparazione e consigli

Leggi anche
Contentsads.com