Patate al forno alla pizzaiola: la ricetta

Patate al forno alla pizzaiola, colore e sapore!

Le patate al forno alla pizzaiola sono un contorno semplice, economico e non troppo calorico, ma allo stesso tempo piatto molto appetitoso, dove il sapore forte e gustoso del pomodoro e delle spezie si lega con il sapore delicato e dolce delle patate, inoltre possono essere preparate sia in forno che in padella, in questo articolo verrà illustrata la procedura e la ricetta per la cottura in forno.

Patate al forno alla pizzaiola

Alla base di ogni buon piatto e non potrebbe essere altrimenti ci sono gli ingredienti, infatti senza una buona materia prima anche se il procedimento è stato eseguito correttamente il piatto non verrà un granché, quindi prima indicazione scegliere bene gli ingredienti che andremo ad utilizzare per creare il nostro piatto, questo vale per qualsiasi pietanza vogliate preparare.
Visto il piatto che è facile e veloce da realizzare anche gli ingredienti da acquistare sono pochissimi ed economici, vediamo di seguito cosa vi occorre per la preparazione del piatto per 4 persone:

Ingredienti

  • 800 gr. di patate;
  • 200 gr. di passata di pomodoro;
  • 50 gr. di olive nere;
  • 30 gr. di capperi;
  • 1 cucchiaino di origano;
  • 1 cucchiaino di polvere di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • aglio q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Prima operazione da effettuare è la preparazione del sugo, versando la passata di pomodoro in un pentolino, aggiungere sale, pepe, aglio e due cucchiai di olio. cuocere il sugo per circa 15 minuti, successivamente versare l’acqua in una pentola e portarla ad ebollizione.
  2. Lavare accuratamente le patate, dopo di che sbucciarle ed affettarle andando a formare delle fettine di patate, quando l’acqua nella pentola bolle, immergere le patate e farle cuocere per circa 3 minuti, dopo di cui raccogliere e far scolare le patate con una schiumarola per evitare di rompere le fettine di patata sbollentate. Un consiglio per avere una buona consistenza anche dopo la cottura tagliare le patate non troppo sottili, lasciarle intiepidire prima di posarle nella teglia.
  3. In una teglia per preparare il fondo dove verranno poste le patate posare alcuni fogli di carta forno, successivamente poggiare le patate e sopra ad esse versare il sugo di pomodoro preparato in precedenza, avendo cura di coprire in modo uniforme tutte le patate presenti nella teglia, a completamento del piatto vanno aggiunti origano, olive nere e capperi, infornare la teglia impostando il forno a 200°C in modalità ventilata per circa 20 minuti.
  4. Si consiglia di rigirare le patate a circa metà cottura in modo da avere una cottura più omogenea delle patate, il piatto sarà pronto quando il sugo inizia a creare una crosticina croccante, a questo punto togliere la teglia dal forno e servire subito in tavola, ricordando che la porzione media di patate al forno alla pizzaiola è pari a circa 100gr. a persona.
  5. La ricetta delle patate al forno alla pizzaiola può essere variata inserendo alla presente ricetta mozzarella e paprika.
    Buon appetito!!

Valori nutrizionali per 100 gr

Calorie 78 Kcal
Carboidrati 14,50 gr.
Proteine 1,90 gr.
Grassi 1,80 gr.
Fibre 1,70 gr.

La patate al forno alla pizzaiola sono presenti nella maggioranza dei regimi alimentari, poiché non hanno controindicazioni nei casi di obesità e riguardo a patologie metaboliche, vista la ricchezza di fibre presente nelle patate, può incidere sulla peristalsi dell’intestino.

L’energia del piatto viene data dai carboidrati presenti nelle patate inoltre non contengono glutine ne lattosio ed è assente il colesterolo.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plumcake con ricotta: una soffice bontà

Plumcake alle mele, dolce e soffice

Leggi anche
Contentsads.com