Plumcake al limone: morbido e leggero

Per iniziare la giornata con dolcezze e leggerezza.

Il plumcake al limone è un dolce apprezzato da tutti di qualsiasi età, ideale per chi ha intenzione di fare una buona colazione leggera e allo stesso tempo deliziosa. E’ consigliata anche a chi tiene alla propria linea, grazie ai pochi grassi che sono presenti in questa specialità. In questo articolo vediamo quindi la ricetta per realizzare un plumcake molto saporito.
Per cominciare vi informiamo che non dovete utilizzare il burro, per questo non risulta avere molte calorie.

Plumcake al limone ricetta

Il dolce in questione risulta essere molto soffice e delicato, per questo ha una grande richiesta da parte di grandi e piccini. Per preparare il plumcake al limone basta davvero poco, infatti il procedimento per poterlo realizzare è davvero semplicissimo e veloce.

Una volta che avete terminato ricordate sempre di aggiungere lo zucchero in polvere, che dona un aspetto ancora più gradevole e squisito al dolce. Adesso però vediamo insieme come prepararlo per avere un eccellente risultato.

Ingredienti

Quello che vi serve sono:

  • 2 uova,
  • 70 ml di latte,
  • 2 scorze di limone,
  • 1 bustina di lievito vanigliato,
  • 200 grammi di farina 00,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 65 ml di olio di semi,
  • 60 ml di succo di limone.

Bene se avete tutti questi ingredienti potete iniziare a preparare il vostro dolce.
Ovviamente ricordatevi di procurarvi lo zucchero a velo quanto basta.

Preparazione

  1. Bene una volta preparati gli ingredienti adatti iniziate a mettere in una ciotola le uova accompagnate dallo zucchero, dopodiché prendete le fruste elettriche e cominciate a lavorare i due elementi per pochi minuti. Nel momento in cui vedrete che il tutto si è trasformato in un composto spumoso e arioso, potete continuare tranquillamente.
  2. Successivamente aggiungete lentamente un filo d’olio e un po’ di latte, ricordate di essere lenti in questo passaggio, per far assorbire per bene il tutto. Il latte non deve essere né caldo né freddo, deve avere una temperature standard.
  3. Una volta fatto questo potete procedere con la farina 00, che deve essere setacciata al punto giusto per evitare possibili granelli. Fate così anche per quanto riguarda i limoni, per eliminare possibili impurità nel succo, a questo punto aggiungete anche quest’ultimo nella ciotola.
  4. Prendete anche il lievito vanigliato (in polvere) e le scorze grattugiate dei due limoni e inserite anche questi due elementi. Procuratevi una spatola e cominciate a lavorare in modo omogeneo l’impasto.
  5. Adesso quest’ultimo risulta essere pronto per essere versato in un apposito contenitore (stampo), che deve essere cosparso di farina o di burro, per poter avere più facilità nel momento in cui si deve staccare il dolce.
  6. Se avete eseguito alla lettera tutti questi passaggi potete avviarvi per la cottura. Preparate il forno e inserite all’interno il vostro dolce con una temperatura di 180°, per circa 35 minuti. Nel caso in cui ci vuole più tempo controllate sempre il plumcake al limone e tiratelo fuori soltanto nel momento in cui il colore è dorato.
  7. Se siete insicuri e non vi fidate a estrarlo prima potete ricorrere alla tecnica dello stuzzicadenti. Utilizzate questo strumento per vedere se l’impasto risulta essere cotto o meno, se il pezzo che estraete risulta essere ancora crudo, lasciate ancora cuocere il dolce. Dopo che avete uscito il plumcake dal forno non toglietelo dallo stampo, aspettate un po’ prima di effettuare questo procedimento. Una volta raffreddato aggiungete lo zucchero a velo quanto basta.

Terminati tutti i procedimenti potete servire il vostro plumcake al limone, un dolce morbido, leggero e squisito. Non vi resta che mettervi all’opera e iniziare a preparare questa ricetta deliziosa.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patate al forno con la buccia: come cucinarle?

Pollo al curry con verdure: per un piatto unico completo

Leggi anche
Contentsads.com