Plumcake salato: ricetta e varianti

Leggero e appetitoso, per un pranzo semplicemente buono.

Il plumcake salato è una variante molto interessante del classico dolce, realizzato con pochi ingredienti sani e genuini.
È una ricetta facile da preparare perché tutti gli ingredienti vanno mescolati a crudo, basta infornare et voilà, il piatto è pronto per essere gustato.
Inoltre, è una preparazione versatile ad essere arricchita e personalizzata con un vasto assortimento di ingredienti, passando dalla verdura fino ai salumi e agli insaccati per un tocco ancora più goloso.
Prima di parlare di tutte le gustose varianti del plumcake salato, ecco la ricetta base per ottenere un pane morbido e soffice, come una nuvola.

Plumcake salato ricetta

Ingredienti

  • 3 uova intere;
  • 100 ml di latte intero;
  • 100 ml di panna liquida;
  • 200 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva;
  • 100 gr di formaggio grana grattugiato;
  • sale q.b.

Porzioni: 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Preparazione

  1. Come prima cosa bisogna rompere le uova e dividere il rosso dal bianco. Si procede a sbattere il tuorlo con una forchetta e a montare gli albumi a neve ferma con l’aiuto di una frusta elettrica. L’aggiunta del bianco montato darà una consistenza molto soffice al plumcake che diverrà morbidissimo.
  2. Nella ciotola con i rossi si uniscono tutti gli altri ingredienti, la farina setacciata assieme al lievito istantaneo per preparazioni salate, il sale, l’olio evo a filo, il latte e la panna, ricordandosi di mescolare accuratamente in modo da ottenere un composto liscio, denso ed omogeneo. Ora si aggiunge anche il formaggio grattugiato come il grana padano o il parmigiano reggiano.
  3. Come ultimo ingrediente, si completa con la nuvola leggera di albumi montati, da amalgamare con movimenti dal basso verso l’alto, facendo incorporare aria.
  4. Il composto è pronto per essere versato in uno stampo adatto, da ungere con olio o imburrato per facilitare l’estrazione del plumcake; in alternativa si possono utilizzare le varianti in silicone, sono perfette per la cottura in forno e non bisogna aggiungere altri grassi poiché il materiale è estremamente flessibile.
  5. Si inforna quindi la teglia a 170° C per 50 minuti e si lascia successivamente riposare in modo che gli ingredienti si sposino per bene tra loro e il plumcake si compatti in maniera ottimale.

Le varianti più appetitose

Questa è la base semplice di un plumcake salato, ma si può personalizzare come si desidera, a seconda dei propri gusti.
Ad esempio, si possono aggiungere nell’impasto dei cubetti di pancetta, di prosciutto cotto o di speck, per un risultato molto appetitoso e più sapido.

I salumi e gli insaccati si sposano a meraviglia con i formaggi stagionati come il groviera o il pecorino, oppure si può unire della mozzarella, del formaggio a pasta filante, dell’emmental svizzero o del Leerdammer.

Se, invece, si preferiscono gli ortaggi e si desidera preparare un plumcake salato vegetariano, si può optare per fettine di zucchine, carote, peperoni alla julienne, cubetti di patate, rondelle di melanzane, pomodorini secchi sott’olio.
Una vera delizia.

Abbinamenti con il vino

Ogni tipo di uvaggio va a valorizzare un ingrediente particolare, quindi si possono scegliere dei vini più o meno aromatici e fruttati, o più sapidi e minerali.

Ad esempio, un plumcake salato farcito con verdure dolci si accompagna con un vino morbido ed avvolgente, amabile, o con una bollicina frizzante e tonificante.

Una versione arricchita con salumi e insaccati, invece, ha bisogno di un vino dalla schiena più forte e di struttura che regga il confronto con sapori più forti e decisi; per questo motivo si può azzardare anche un rosso, come un Montepulciano o un Primitivo pugliese.

Il plumcake salato è un piatto davvero versatile che può accompagnare svariate occasioni conviviali.

Ad esempio, si può servire come antipasto durante l’aperitivo di benvenuto di una cena, ma anche come secondo piatto all’interno di un pranzo tra amici e colleghi.

È perfetto per un brunch, per un pic – nic, una gita domenicale fuori porta.
Nelle versioni con piselli e carote è l’ideale per i bambini.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pollo al curry con verdure: per un piatto unico completo

Patate al forno con salsiccia: un secondo sostanzioso

Leggi anche
Contentsads.com